twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 092015
 

Anche se ormai è stato abbandonato dalla Samsung già da un po’ di tempo la vita del Galaxy S3 non può affatto considerarsi conclusa.

Grazie infatti al lavoro dei vari sviluppatori appassionati pure per i suoi possessori ci sono ottime speranze di poter vedere Android 6 Marshmallow, l’ultima versione di android creata da Google.

E a lavorarci ci sono team di tutto rispetto, come ad esempio il Nameless Team (i primi ad aver creato per questo modello una rom lollipop funzionante) e l’Haxynox Team, che ha già provveduto a condividere una prima build (non ancora utilizzabile però per l’uso quotidiano).

marshmallow galaxy s3

Ecco un’anteprima della Haxynosx Rom 6.0:

Se questo non dovesse bastarvi vi diciamo inoltre che ci sono buone probabilità anche per il Galaxy S3 di ottenere una nuova CyanogenMod ufficiale (che ricordiamo non è stato affatto abbandonato dalla Cyanogen), visto che da un paio di settimane sono iniziati i lavori di sviluppo della versione 13 (quella basata su Android 6 Marshmallow).

galaxy s3 cyanogenomod

Lavori che non sono passati inosservati a forkbomb444 che ha già provveduto a compilare una prima build non ufficiale partendo dagli ultimi sorgenti Android 6.0.1.
Al contrario degli altri due progetti di cui vi abbiamo parlato qui la parte modem è funzionante, ma purtroppo non può ancora considerarsi una rom idonea per l’uso quotidiano.

Ecco una videopanoramica in italiano di Mobile Phone Island.

Per rimanere aggiornati sullo sviluppo di questo progetto potete consultare la discussione di riferimento di Xda.

Torneremo a parlarne non appena saranno disponibili le prime nightly ufficiali delle CyanogenMod 13.

  • Angelo

    Ciao a tutti, voglio informare la redazione che ora è disponibile game tuner per i galaxy s6, s6 edge, note 4 e note edge.

  • franky29

    Lunga vita

  • SlimO

    I primi Galaxy tengono tutti botta!

  • Manu

    Da fiero possessore del Galaxy S3, che tutt’ora uso, questa notizia non può che riempirmi di gioia :’)
    Nato con ICS, aggiornato a JB da Samsung, per poi passare a KK e LP grazie al modding, oggi mi dite che c’è possibilità anche per MM.. non vedo perché cambiare smartphone xD (e quando lo farò sarà proprio perché il mio S3 ha dato tutto)

    PS: non ho ben capito il fatto che potrebbe ricevere la CM13 ‘ufficialmente’, non era stato già tagliato fuori, sempre ufficialmente, già dalla CM12 ? o c’è un nuovo maintainer ufficiale x il progetto ?

    • franky29

      ci sta uno nuovo simon shield

    • Gabriele

      Ebbene, dal sito ufficiale di cyanogen e, quindi, nella sezione del gaalxy s3, puoi felicemente notare che ci sono i codici in costante aggiornamento… La Cyano stessa ha ufficializzato “l’esistenza” di un nuovo mainteiner ufficiale, quindi presto versioni ufficiali!!! :3:3:3

    • Paolo

      Scusa, ma come l’ha ufficializzato? Di solito non lo fa mai

    • Gabriele

      In effetti non l’ha fatto formalmente xD però se vai nella pagina ufficiale su google+ qualcosa trovi… Il nuovo mainteiner chiama Simon..

    • Gabriele

      Io comunque sto utilizzando la versione 6.0.1 citata su xda, è ancora ALPHA, ma se non usi il GPS è praticamente perfetta, fluida, ancor di più delle recenti, ma passate, versioni cm 12.1 non ufficiali, e te lo dice uno che ormai non usa una versione ufficiale da 2 anni, e ne vado fiero.

    • ste

      non è mai stato tagliato fuori, era stato ribadito anche qui in questo sito

    • Gieffe22

      il motivo per cambiarlo sono le prestazioni. Non ha MAI girato bene (e qui gli autori del sito mi conoscono e sanno quanto ci ho sbattuto la testa tra kernel e rom), ad oggi basta uno snap 400+2gb di ram per mettergli i piedi in testa, manco a dire come gira uno snap 800-810 che oggi si trova a 250-300 euro (g3-one plus x, 930, flex 2 su tutti)

    • Manu

      Sarà… io personalmente non mi lamento, con l’ultima Archidroid che monto attualmente mi trovo molto bene, prima avevo la SlimKat, e non posso lamentarmi nemmeno di quella.
      È ovvio che ora con una spesa non eccessiva ci sono mille alternative più potenti e più performanti, ma conta che l’S3 è del 2012, e girare ancora bene oggi (seppur grazie al modding) è una bella soddisfazione.
      S3 Neo monta lo Snap400 e mezzo giga in più di ram, ma sarà che non ha modding (quindi stock in tutto), comparando il mio S3 custom con i Neo stock di amici, il mio personalizzabile in tutto, molto più fluido, punteggio antutu maggiore, possibilità di modding illimitata, e se vogliamo anche Lollipop (visto che il Neo non lo vedrà mai), potremmo dire (con i dovuti se, va detto) che va meglio di buona parte degli attuali terminali intorno ai 150€.
      Sono d’accordo che con 300€ si possa già prendere un terminale di tutto rispetto, ma personalmente finché il mio S3 va bene continuo con lui, e poi non sono il tipo che spreca soldi sapendo che l’attuale soluzione può ancora tirare avanti.

      PS: ora come ora se dovessi cambiarlo prenderei OP2 (ma aspetterei prima Mi5 per decidere) 😉

    • franky29

      Stessa cosa che faccio io

  • MattiaG

    Son quasi sicuro che il Simon che sta compilando la rom sotto il nome di forkbomb444, sia lo stesso Simon che “lavora” alla build ufficiale Cyano.. Potrebbe essere ?

    • Gabriele

      Su xda usa nome “forkbomb444”, su Cyano si firma “keepcalm444”, su github ha progetti denominati “forkbomber”… https://github.com/keepcalm444 🙂 quindi penso proprio che sia lui.

    • MattiaG

      Confermato, è lui 🙂

    • Lo dice anche lui nel primo post della sua discussione “Yes, I am the CM maintainer”.

      Da notare però anche un intervento di un certo Trafalgar Square http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=64210557&postcount=55

    • MattiaG

      Non capisco, vuol dire che ci sarà un altro Mainteiner e che ci saranno due Rom ? o lavoreranno assieme?

    • Danilo

      sembra proprio di sì, lunga vita al galaxy S3!

    • franky29

      Se vedi nella pagina del kernel ci stanno un xacco di nomi di gente che hanno fatto qualcosa ho visto anche un nome italiano

  • Fabio

    Ciao,complimenti per il vostro sito . Continuate così ! Vi seguo da quando comprai Galaxy S3 ed è grazie alle vostre guide (chiare e a portata di tutti) se sono entrato nel fantastico mondo del modding e ne sono felicissimo e non ne uscirei più .
    Poi è un grande onore per me vedere il mio video nel vostro ottimo articolo ! Grazie mille 🙂

  • Se esce official sarei molto felice, anche se son passato da quasi 6 mesi dall’S3 al G2 🙂

    • franky29

      Esce non appena avrà i requisiti adatti

  • Gieffe22

    cambiate telefono, fate prima (lo dico con l’amaro in gola)

    • claudio

      Cambiare telefono è troppo facile, poi vuoi mettere il fascino di vedere il tuo vecchio telefono ringiovanire e la soddisfazione di averlo fatto con le proprie mani?!!! …ma per questo ci vuole passione 😉

    • Gieffe22

      non ringiovanisce un’emerita s3g4! L’ho passato a mia madre per disperazione, dopo aver provato ogni schifosissim4 combinazione di rom e kernel e settaggi dei vari kernel disponibili su xda (TUTTI, non so se ci capiamo, altro che passione). Ho contribuito a sviluppare il boeffla kernel con le mie impressioni, al punto che lord boeffla mi usava come tester diretto visto che condivideva le mie stesse impressioni…ma quando è troppo è troppo, e con una mano sul cuore ti posso assicurare che un moto g da 140 euro lo distrugge in termini di fluidità nel quotidiano. Io lo scorso aprile ho preso un 930 con snap 800 e ho tagliato direttamente la testa al toro

  • Aurè

    Ho un S3, ormai aveva i giorni giorni contati, poichè il nuovo intriga e perdendoci un po di tempo poichè testardo benchè non competente….ho installato il nuovo marsmallow….ora è diventato il mio nuovo telefono, sembra nuovo….Grazie….