twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 212012
 

 

L'aggiornamento a Jelly Bean per i possessori di un Galaxy S3 e Galaxy S2 non porterà soltanto novità positive.

Come annunciato già da tempo dalla software house Adobe, la tecnologia Flash per tutti i dispositivi mobile non verrà più supportata.
L'azienda statunitense ha deciso infatti di puntare tutto Adobe Air, un prodotto differente e completamente indipendente dai vari browser.

Per quanto riguarda Android il ciclo di vita del flash terminerà proprio con l'arrivo della nuova versione del sistema operativo di Google.

Fortunatamente oggi, a differenza dei primi anni di diffusione degli smartphone, molti siti web basati su flash hanno anche una versione mobile, mentre per i video rimane sempre la possibilità di aprirli in automatico con l'apposito player android.

Certo, non è la stessa cosa.
Lo standard Html 5, l'unica valida alternativa ad Adobe Flash, è ancora lontano e soluzioni di ripiego temporanee sono del tutto inadeguate.

Inutile attuare procedure strane e contorte proposte da molti siti per tentare di installare il flash player.

Anche se non più presente nel Google Play, l'eseguibile continuerà ad essere disponibile direttamente presso il sito di Adobe.

Ma non è questo il vero problema. Una volta installato, il flash player non funzionerà comunque (vedi nota aggiornamento in fondo)

Nello screenshot sopra vedete quanto ottenuto visualizzando un video con il browser stock android.

Provando con Opera, Firefox e varie versioni di Dolphin, il risultato non cambia.
I crash sono davvero frequenti ed è davvero impossibile riuscire a navigare in pagine in cui sono presenti contenuti in flash.
 

A nostro avviso ormai è del tutto inutile cercare un metodo in grado di far rifunzionare questa tecnologia su android.
La decisione del mancato supporto è stata presa dalla stessa Adobe e considerando l'aumento del traffico generato dai dispositivi mobile, il problema ora riguarda principalmente gli sviluppatori di siti web.

 

AGGIORNAMENTO:
Nessun problema per il flash player sul Jelly Bean ufficiale del Galaxy S3
Flash Player per Galaxy, come installare l’ultima versione

  • se non sbaglio e uscita una versione apposta da Modaco…

  • darkn3ss1

    FLASH è morto.. ora che il mercato si sta spostando sul mobile non supportarlo equivale a una chiara intenzione.. quella di passare ad altro..
    che poi diciamocelo, il 90% delle volte i contenuti flash danno più prob che altro

  • Alessandro

    Mi trovo talmente bene con l'ultima 4.0.3 che se devo avere problemi chissene importa di Jelly Bean. Mi tengo quest'ultimo firmware!

  • mialemat

    Capisco che Flash è morto o destinato a morire. Tuttavia bloccare la retro compatibilità con il passato mi sembra un assurda limitazione. Peraltro Android non faceva altro che sbandierare la possibilità di accedere ai siti realizzati in flash come elemento in più rispetto ad un iPhone e adesso flash scompare del tutto.
    Che peccato.
    Mi sa che mi tengo la versione attuale che tutto sommato va + che bene.
    Un saluto a tutti.

  • andrea

    era ora, flash spazzatura…

  • stef

    Allora niente aggiornamento…se volevo un iPhone non avrei comprato un galaxy s3

    • zagx

      Non solo non va su Jelly Bean, segnalo che io non lo trovo più nemmeno sul play store da Gingerbread………. e non funzia più nemmeno se installato. Addio FP……

  • trud tilp

    Il problema è un'altro. Se non è riuscita Apple con i suoi i Cosi a stimolare il web nel mollare Flash. Come pensate che si riuscirà ad ottenere qualcosa in tempi brevi? Adobe dovrebbe proprio dismettere il suo prodotto e basta. Farlo solo con le piattaforme mobile e non con quelle desktop…. vuol dire solamente tagliare fuori una fetta di mercato e nient altro.
    Cessando lo sviluppo e il supporto alla piattaforma da entrambe le parti (mobile e desktop) il passaggio ad HTML5 o Air oltre ad essere obbligato sarebbe anche più rapido.

  • zaza

    Dio benedica jelly allora! era ora che flash sparisse! ora si devono solo sbrigare a far passare TUTTO su HTML5.
    Felice non possessore di flash su cyano10 con gs1

  • Fabio

    Bella mossa, peggio di quella di non fare il supporto a IE a 64bit. Ma non era più logico e sensato abbandonare il flash quando c'era un'alternativa?
    Comunque Chrome per PC integra il flash. Magari lo farà anche la versione mobile?

    • Fabio

      Mi rispondo da solo:

      Chrome for Android will not be supporting Flash. As you may have seen in November, 2011, Adobe announced it has stopped investing in Flash for mobile browsing. Google has long been committed to making the web platform more powerful through open web technologies like HTML5 and is working with Adobe and other partners to further advance the web standard.

    • Nicola

      Niente di così straordinario come dicono, come detto nell'articolo il flash si può scaricare direttamente dal sito dell'adobe.
      Ma il problema mica è questo.

  • eccomi

    Quindi adesso avremo tutti un iphone…
    Bleah!

  • MrFlower

    Mi sa che qui è il marketing e solo quello a dettare le regole.
    Al momento, considerato che il web è pieno zeppo di contenuti flash, ci hanno tolto l'alternativa.
    Il fatto che non funzioni nemmeno installando "a mano" è assurdo.
    Per quanto mi riguarda l'HTML 5 è pesante tanto quanto (prove di carico CPU fatte sul PC), quindi non è una buona scusa per salvaguardare la batteria dei nostri terminali.

    Ne hanno fatto una necessità negli anni passati (no Flash no web, praticamente) e da un giorno all'altro pretendono che la rete si adegui.
    L'economia è l'unica spiegazione per me.

  • androidgalaxys

    Ragazzi volevo sottolineare che la decisione in questo caso non dipende da Google o altri, è solo la politica dell'Adobe, l'azienda che fino ad oggi si è occupata dello sviluppo di questa tecnologia proprietaria.

    • masdeca

      Il problema infatti sta all'origine.
      L'aver affidato più di mezzo web nelle mani di Adobe… Se il software fosse stato open non si sarebbe mai arrivati a questo…
      D'acchito mi viene da pensare questo…

  • Io ho l'ultima versione del Flash Player per android installata sul mio GS2 con Jelly Bean 4.1.1 della Cyanogenmod 10 e vi posso assicurare che MOLTE pagine in flash e quella del video postato in alto riesco a vederla senza problemi col browser stock.

    • Kenny

      Riesci a fare un video per mostrare come in termini di qualità si vedono?

  • darkn3ss1

    si ma appunto.. noi smanettoni non dobbiamo preoccuparci.. uscirà sicuramente qualcosa che ci permetterà come in passato di visualizzare Flash.
    Peccato.. per il momento perderemo youporn su Android 😛

  • Si certo

    Ah ecco il vero significato di "smanettoni"….

  • Sergio

    Lol 😉