twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 212012
 

 

L'aggiornamento a Jelly Bean per i possessori di un Galaxy S3 e Galaxy S2 non porterà soltanto novità positive.

Come annunciato già da tempo dalla software house Adobe, la tecnologia Flash per tutti i dispositivi mobile non verrà più supportata.
L'azienda statunitense ha deciso infatti di puntare tutto Adobe Air, un prodotto differente e completamente indipendente dai vari browser.

Per quanto riguarda Android il ciclo di vita del flash terminerà proprio con l'arrivo della nuova versione del sistema operativo di Google.

Fortunatamente oggi, a differenza dei primi anni di diffusione degli smartphone, molti siti web basati su flash hanno anche una versione mobile, mentre per i video rimane sempre la possibilità di aprirli in automatico con l'apposito player android.

Certo, non è la stessa cosa.
Lo standard Html 5, l'unica valida alternativa ad Adobe Flash, è ancora lontano e soluzioni di ripiego temporanee sono del tutto inadeguate.

Inutile attuare procedure strane e contorte proposte da molti siti per tentare di installare il flash player.

Anche se non più presente nel Google Play, l'eseguibile continuerà ad essere disponibile direttamente presso il sito di Adobe.

Ma non è questo il vero problema. Una volta installato, il flash player non funzionerà comunque (vedi nota aggiornamento in fondo)

Nello screenshot sopra vedete quanto ottenuto visualizzando un video con il browser stock android.

Provando con Opera, Firefox e varie versioni di Dolphin, il risultato non cambia.
I crash sono davvero frequenti ed è davvero impossibile riuscire a navigare in pagine in cui sono presenti contenuti in flash.
 

A nostro avviso ormai è del tutto inutile cercare un metodo in grado di far rifunzionare questa tecnologia su android.
La decisione del mancato supporto è stata presa dalla stessa Adobe e considerando l'aumento del traffico generato dai dispositivi mobile, il problema ora riguarda principalmente gli sviluppatori di siti web.

 

AGGIORNAMENTO:
Nessun problema per il flash player sul Jelly Bean ufficiale del Galaxy S3
Flash Player per Galaxy, come installare l’ultima versione