twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 142013
 

 

E’ passata poco più di una settimana dall’arrivo dei primi firmware per Galaxy S3 basati su Jelly Bean 4.3, un aggiornamento atteso da molti ma che purtroppo alla fine si è rivelato piuttosto deludente.

Nonostante l’entusiasmo iniziale, le lamentele da parte di chi ha avuto modo di provarlo (grazie ad odin, visto che non ancora arrivato in Italia) si sono moltiplicate sempre di più e gli oltre 500 commenti rilasciati nel nostro articolo del 4 novembre ne sono una conferma.

jellybean-4.3-galaxy-s3

I punti negativi rilevati dai nostri lettori riguardano principalmente l’ottimizzazione del software, peggiorata rispetto alle ultime release Jelly Bean 4.1.2.

In particolare tra le segnalazioni più frequenti troviamo:

sblocco telefono non sempre reattivo, a volte con diversi secondi di ritardo
drain della batteria anomali
– diversi scatti e perdita fluidità durante l’utilizzo normale
alcune opzioni non funzionanti, come ad esempio l’effetto luminoso della lockscreen

E a nulla serve effettuare un hard reset o installare un firmware Android 4.3 di un altro paese, dato che quelli esistenti condividono tutti la stessa versione di sistema (XXUGMJ9).

 

In verità da quando seguiamo i Galaxy non c’è mai stato un aggiornamento che ha trovato d’accordo tutti gli utenti (una cosa comune a tutti i tipi di software), ma questa volta le eccezioni positive sono davvero molto poche (almeno tra i nostri lettori).

android-4.3-galaxy-s3 mj9-galaxy-s3

Secondo quanto diffuso dal sito phonesreview.co.uk nella giornata di ieri (e poi riportato da tutti gli altri senza approfondire), gli aggiornamenti MJ9 Android 4.3 potrebbero essere stati ritirati dalla Samsung.

Ma da una verifica diretta che abbiamo avuto modo di effettuare non è affatto così in quanto le versioni MJ9 sono tuttora disponibili per il download attraverso Kies.

 

Del resto la stessa Samsung dopo aver reso disponibile in un primo momento l’aggiornamento solo ad una piccola parte dei suoi clienti (versioni brandizzate Irlanda – Svizzera – Austria – R. Ceca – Romania, più che sufficienti per una fase di test), proprio negli ultimi due giorni ha provveduto a rilasciarlo anche nel Regno Unito per i Galaxy S3 no brand (che non sono certo pochissimi).

 

Probabilmente ora la casa koreana potrebbe preferire attendere versioni migliori prima di continuare a diffondere il firmware MJ9 nel resto dell’Europa, ma queste sono soltanto ipotesi non supportate da comunicati ufficiali.