twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 302012
 

 

Viste le numerose segnalazioni ricevute, ancora una volta siamo costretti ad intervenire su argomenti del tutto privi di fondamento messi in giro da alcuni siti di tecnologia, molti dei quali specializzati addirittura su android.

Ci riferiamo al presunto battery drain in standby del Galaxy S3 e del relativo fix riportato in origine su una discussione di xda.

In realtà bastava una lettura più attenta della discussione per accorgersi che non esiste alcun consumo anomalo della batteria, sopratutto della parte radio durante lo standby.

Quello che ha voluto evidenziare l’utente bala_gamer, l’autore della discussione citata sopra, è semplicemente un errore di visualizzazione delle statistiche android e non un un consumo effettivo.

Nel dettaglio l’errore è causato da un parametro del file power_profile.xml (contenuto nel framework-res.apk) che indicherebbe il consumo in milliampere.
Invece di essere 3.4, il valore indicato è 34.

Le statistiche che si trovano all’interno del menù Impostazioni > Batteria risultavano quindi sbilanciate a sfavore della voce Standby Cella.

 

Alla luce di questo, chi ha diffuso questa informazione forse farebbe bene a portare il Galaxy S3 in assistenza.
Un battery drain superiore al 50% non è affatto normale.

Visto che l’errore non causa alcuna conseguenza, per risolvere questo piccolo bug si può attendere senza problemi i prossimi aggiornamenti.

Anzi, noi consigliamo addirittura di non guardare affatto le statistiche della batteria che spesso per moltissimi utenti risultano del tutto fuorvianti e di difficile comprensione.

  • Francesco

    É normale che il telefono è acceso da 40 minuti e sono al 89 per cento? A me la parte inferiore raggiunge i 50 gradi facendo praticamente nulla. Succede anche a voi?

  • Paolocomparin

    Pure io avverto che ogni tanto la parte inferiore diventa rovente. Cioè utilizzando chrome dopo due o tre minuti di navigazione si infervora costringendomi a mollarlo.

  • Luca

    Quindi siamo alla solita disinformazione. Non capisco perchè certe cose non vengono verificate prima.
    Mah!!!

  • fabio

    Con il mio S3 sto avendo purtroppo un consumo eccessivo causato dal wifi ( oltre 10 % ogni ora con schermo spento ), mentre con connessione 3g consumo soltanto 1% ! ! !

    • TheToad

      ciò è molto strano di solito è vero il contrario, forse un firware vecchio e buggato.
      Tecnicamente la connessione 3g consuma di più della wi-fi

    • sancarpa

      probabilmente con il wifi acceso il tuo telefono sincronizza o carica/scarica cose (per esempio a me carica le foto in google+) che con il 3g non farebbe.

  • smas12

    il mio in standby consuma un sacco di batteria non vi dico in wyfi si fa di fuoco e il caso di portarlo in assistenza o devo aspettare oggiornamenti

    • androidgalaxys

      Fai un hard reset e testalo a telefono vuoto.
      Hai viber, whatsapp o skype installati?

    • fabio

      Anch io ho problemi con wifi, ma penso siano causati dal router che ho in casa , ho già provato a disabilitare il dhcp ma niente da fare, con betterbattery stats ci sono tantissimi wlan_rx_wakelock e purtroppo non ho idea di come risolvere, dovrò provare con altri router se si presenta il problema.
      Ho skype e whatsapp, ma col telefono collegato in 3g non ho problemi di battery drain, al massimo consumo 1% ogni ora con tutte le notifiche accese…

  • Stefy

    certi blog del settore stanno rasentando il ridicolo 😡

  • smas12

    no nessuno di queste app istallate standby cell 70 %

  • Fortuna tu che ci illumini

    • Aldo

      Chi e in che senso? o.0

  • ste

    ho skype installato e posso effettuare videochiamate perfette solo quando sono in wifi; l'assistenza mi ha detto che skype dovrà essere aggiornato per il galaxy s3, vi risulta?

  • dennyx1

    Ho il galaxy S3 da una settimana ormai ed arrivo da un HTC Sensation. Sono davvero deluso dall' S3 per batteria e ricezione. La durata si attesta a circa la metà del Sensation.

  • Antonio

    Non sò come lo usate voi, ma io con Skype, Facebook, Whatsapp e Messenger installate oltre a Flipboard ed altre riesco ad arrivare massimo a 3 giorni e mezzo senza caricarlo, con la connessione dati sempre attiva e la sincronizzazione in background anche

    • Francesco

      Una cosa del genere mi sembra assurda! Comunque io ce l'ho da soli 3 giorni e ho notato che utilizzando skype per 1 ora -1 ora e 20 mi ha succhiato un buon 30 % di batteria!

  • hussar

    Non è una bufala il battery drain c'è e come , nel mio S3 in stan-by con tutto spento mi perda anche i l 10% della batteria in 7-8 ore senza far nulla, ho installato "easy battery saver " ed ora è un altro telefono in stad-by, non so come faccia ma ora perdo il 2% contr oi 10%, bisognerà che fixini questo bug……

    • androidgalaxys

      Leggi bene la notizia altrimenti si fa solo diSinformazione

    • samuele

      …infatti come dice l'autore, basta un piccolo sw che la gestisca meglio, e sicuramente con i nuovi aggiornamenti si risolveranno questi bug! quindi quello che hai detto te è molto + che ovvio!

  • Alessio

    Leggendo bene si capisce che è solo una questione di stats….
    ma mi è capitata una cosa strana.
    per una questione puramente estetica mi dava fastidio vedere la barra dello Standby cella più lunga di quella dello schermo e ho deciso di applicare questa soluzione descritta da XDA.
    premetto che faccio un uso molto aggressivo dello smartphone, avendo i dati sempre attivi, notifiche google sempre attive, whatsapp, facebook, tweeter e instagram attivi, e smanetto molto per lavoro e per diletto tutta la giornata tra mail, dropbox ecc.
    il giorno prima dell'applicazione del mod dopo dieci ore di funzionameto la batteria mi andava a zero, il giorno dopo il mod la batteria con lo stesso utilizzo, e sottolineo stesso, dopo17 ore.
    Mi avranno sostituito la batteria a mia insaputa 😉

    • androide

      Sarà stata una coincidenza, perchè ti assicuro che la modifica riguarda solo quel valore 😉
      Per curiosità a suo tempo avevo spulciato nello script .zip e in effetti non viene fatto altro.

      7 ore sono troppe per qualsiasi tweak.

    • Alessio

      infatti 😉

  • TheToad

    A io avviso molta gente pensa che in standby il telefono non faccia molto, in realtà se avete la connessione dati attivata il consumo è enorme perché tra sinco e push funziona spesso.
    Ad esempio ora sono all'estero e non uso il 3g.
    l'wifi e telefono a palla senza scrupoli(giochi, skype, mail e molto altro) il mio SIII è 10h38min e è al 65% di batteria

  • rcarmen

    Io la notte lo lascio sul comodino l indomani mi sveglio meno 40% di batteria e ridicolo!!!!700 EURO DI TELEFONO NN DOVREBBE FARLO..UNA VERA BUFALA
    Car

    • Davide

      Sono le persone come te che non dovrebbero comprarlo proprio.
      Questo non è un telefono, se non lo sai usare non serve a niente.

  • Francesco

    Prime impressioni dopo l'aggiornamento firmware effettuato ieri sera: alcune applicazioni vanno a scatti (credo farò un hard reset per portarlo alle impostazioni di fabbrica); la RAM disponibile risulta maggiore; l'utilità di Google Now è alquanto dubbia; Battery Drain eccessivo: lasciato acceso con il 70% di carica, stamattina alle 6 era al 7% (wifi, gps, connessione dati tutti disattivati)! Il browser è andato in crash parecchie volte (mai successo prima).

  • il mio standby cella non supera mai il 4% … consumo nottura ( dato che entra regolarmente in modalita' SLEEP ) , dal 8% al 12% … calcolando tutte le sincronizzazioni attive … raramente e' capitato un consumo eccessivo notturno … cmq ho provato anche "GREEN POWER", ma a mio parere non serve a molto perche' tanto vale altrimenti avere tra le mani un dispositivo come "SAMSUNG S3", con varie sincronizzazioni …
    ognuno e' libero cmq di disattivare tutte le connessioni di notte "WIFI E 3G" con GREE POWER", chiaro che il consumo poi da 100% dopo 7/8 ore va' al 98% …

  • lorenzo

    allora come si spiega che da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento la batteria succhia un botto e a caricarlo da spento neanche in due giorni la batteria si ricarica nemmeno del 50% quando prima lo mettevo sotto carica e avevo mille applicazioni aperte e caricava senza problemi? se il bug è falso ditemi cosa è che non va