twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 302012
 

 

Viste le numerose segnalazioni ricevute, ancora una volta siamo costretti ad intervenire su argomenti del tutto privi di fondamento messi in giro da alcuni siti di tecnologia, molti dei quali specializzati addirittura su android.

Ci riferiamo al presunto battery drain in standby del Galaxy S3 e del relativo fix riportato in origine su una discussione di xda.

In realtà bastava una lettura più attenta della discussione per accorgersi che non esiste alcun consumo anomalo della batteria, sopratutto della parte radio durante lo standby.

Quello che ha voluto evidenziare l’utente bala_gamer, l’autore della discussione citata sopra, è semplicemente un errore di visualizzazione delle statistiche android e non un un consumo effettivo.

Nel dettaglio l’errore è causato da un parametro del file power_profile.xml (contenuto nel framework-res.apk) che indicherebbe il consumo in milliampere.
Invece di essere 3.4, il valore indicato è 34.

Le statistiche che si trovano all’interno del menù Impostazioni > Batteria risultavano quindi sbilanciate a sfavore della voce Standby Cella.

 

Alla luce di questo, chi ha diffuso questa informazione forse farebbe bene a portare il Galaxy S3 in assistenza.
Un battery drain superiore al 50% non è affatto normale.

Visto che l’errore non causa alcuna conseguenza, per risolvere questo piccolo bug si può attendere senza problemi i prossimi aggiornamenti.

Anzi, noi consigliamo addirittura di non guardare affatto le statistiche della batteria che spesso per moltissimi utenti risultano del tutto fuorvianti e di difficile comprensione.