twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 082014
 

Dopo il Galaxy S3 Mini da diverse ore anche il Galaxy S3 modello I9300 può contare su un primo tentativo di porting della nuova versione Android 5 Lollipop.
porting-lollipop-galaxy-s3-i9300-3

La base utilizzata sono ovviamente i sorgenti AOSP rilasciati qualche giorno fa da Google, ma purtroppo al momento non si può ancora parlare di una vera e propria rom in quanto sono ancora tante le cose che non funzionano:

– parte modem
– fotocamera
– sensori
– memoria interna ed esterna
– Wi-Fi
– GPS
– grafica
– standby
– frequenti crash

L’autore del progetto è però il giovane arter97, una garanzia quando parliamo di porting sul Galaxy S3 (suo il merito di quello KitKat proveniente dal Galaxy S3 Lte, dal Mega 2 e in parte anche quello del Note 2).

Cosa importante inoltre è che la rom può già vantare il supporto di un primo kernel, l’arter97 kernel sviluppato proprio dallo stesso sviluppatore.

porting-lollipop-galaxy-s3-i9300-2

Il progetto per portare Lollipop sul Galaxy S3 può quindi definirsi concreto, ma prima di arrivare ad una versione utilizzabile da tutti è necessario attendere ancora un po’ di tempo.

Chi volesse seguire gli sviluppi del lavoro può consultare direttamente al discussione ufficiale su Xda. Non appena ci saranno importanti progressi torneremo a parlarvene.

 

si ringrazia per la segnalazione Mattia