twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 252014
 

Tra i primi Galaxy a ricevere un firmware con Android KitKat 4.4.4 c’è addirittura un Galaxy S3, ma purtroppo per i suoi possessori destinato esclusivamente ad una delle tante varianti LTE.

Ricordiamo che oltre che per il supporto alle reti 4G questi modelli differiscono dalla versione standard I9300 soltanto per i 2GB di memoria Ram, ritenuti però indispensabili dalla Samsung per poter far girare senza problemi le sue applicazioni e personalizzazioni varie sull’ultima release di Android.

galaxy-s3-ram-android-kitkat

Le varianti LTE europee del Galaxy S3, a differenza di quelle americane che avevano già ricevuto dei primi firmware KitKat, utilizzano la stessa piattaforma hardware del modello I9300 (Exynos 4412 e non lo Snapdragon della Qualcomm).

Un fattore che potrebbe aiutare i tanti cuochi che ancora oggi dedicano il loro tempo a questo dispositivo per riuscire ad effettuare un porting dell’intero software, cosa che tra l’altro è già stato possibile fare con i firmware KitKat del Note 2.

Facciamo notare che questo firmware per ora è disponibile ufficialmente solo per il Galaxy S3 I9305N, diverso dalla versione commercializzata in Italia dalla Vodafone e dalla Tim con product code I9305 che ad oggi non ha ancora ricevuto alcun firmware KitKat.
La differenza tra i due modelli risiede però solamente nel supporto della frequenza degli 800 MHz, quindi chi lo desidera può installarlo con Odin anche sul Galaxy S3 I9305 (ovviamente a suo rischio e pericolo, tenendo conto di Knox), proprio come ha fatto il nostro lettore Pino.

Come avevamo già anticipato le differenze non sono molte, quindi potrebbe valere la pena aspettare direttamente gli aggiornamenti ufficiali.

kitkat-444-galaxy-s3

Noi continueremo a mantenervi aggiornati, anche nel caso dovessero comparire i primi tentativi di porting per il modello I9300.

 

fonte firmware e link downlodad

 

AGGIORNAMENTO 1
Come segnalato dal nostro lettore MattiaG su Xda è già disponibile un primo porting per il Galaxy S3 I9300 portato avanti dall’utente mikaillevist, con alcune cose però ancora da sistemare (link discussione).

AGGIORNAMENTO 2
Come segnalato dal nostro lettore Gieffe22 esiste anche un’altro porting migliore il cui autore è arter97, lo stesso che ha collaborato per il primo porting del Note 2.
Torneremo con un approfondimento nei prossimi giorni.