twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 252014
 

Tra i primi Galaxy a ricevere un firmware con Android KitKat 4.4.4 c’è addirittura un Galaxy S3, ma purtroppo per i suoi possessori destinato esclusivamente ad una delle tante varianti LTE.

Ricordiamo che oltre che per il supporto alle reti 4G questi modelli differiscono dalla versione standard I9300 soltanto per i 2GB di memoria Ram, ritenuti però indispensabili dalla Samsung per poter far girare senza problemi le sue applicazioni e personalizzazioni varie sull’ultima release di Android.

galaxy-s3-ram-android-kitkat

Le varianti LTE europee del Galaxy S3, a differenza di quelle americane che avevano già ricevuto dei primi firmware KitKat, utilizzano la stessa piattaforma hardware del modello I9300 (Exynos 4412 e non lo Snapdragon della Qualcomm).

Un fattore che potrebbe aiutare i tanti cuochi che ancora oggi dedicano il loro tempo a questo dispositivo per riuscire ad effettuare un porting dell’intero software, cosa che tra l’altro è già stato possibile fare con i firmware KitKat del Note 2.

Facciamo notare che questo firmware per ora è disponibile ufficialmente solo per il Galaxy S3 I9305N, diverso dalla versione commercializzata in Italia dalla Vodafone e dalla Tim con product code I9305 che ad oggi non ha ancora ricevuto alcun firmware KitKat.
La differenza tra i due modelli risiede però solamente nel supporto della frequenza degli 800 MHz, quindi chi lo desidera può installarlo con Odin anche sul Galaxy S3 I9305 (ovviamente a suo rischio e pericolo, tenendo conto di Knox), proprio come ha fatto il nostro lettore Pino.

Come avevamo già anticipato le differenze non sono molte, quindi potrebbe valere la pena aspettare direttamente gli aggiornamenti ufficiali.

kitkat-444-galaxy-s3

Noi continueremo a mantenervi aggiornati, anche nel caso dovessero comparire i primi tentativi di porting per il modello I9300.

 

fonte firmware e link downlodad

 

AGGIORNAMENTO 1
Come segnalato dal nostro lettore MattiaG su Xda è già disponibile un primo porting per il Galaxy S3 I9300 portato avanti dall’utente mikaillevist, con alcune cose però ancora da sistemare (link discussione).

AGGIORNAMENTO 2
Come segnalato dal nostro lettore Gieffe22 esiste anche un’altro porting migliore il cui autore è arter97, lo stesso che ha collaborato per il primo porting del Note 2.
Torneremo con un approfondimento nei prossimi giorni.

 

  • [email protected]

    Nel frattempo i Galaxy S3 italiani (brandizzati WIND) hanno ricevuto un nuovo aggiornamento 4.3.

    • Luca

      Si tratta ancora del firmware siglato GND5, arrivato mesi fa per i no brand.

    • [email protected]

      Esatto, lo trovi qui: http://www.sammobile.com/firmwares/3/?download=35485 Devi installarlo con Odin. In questo sito trovi le guide fatte benissimo. Ciao

    • Pi No

      sapresti indicarmi il firmware brandizzato wind?

  • MattiaG

    C’è già il primo porting, e sembra già abbastanza buono! http://forum.xda-developers.com/galaxy-s3/development/galaxy-s3-unofficial-4-4-4-t2886347

  • Fabrizio

    La cosa ingiusta è che il Galaxy s5 no brand non ha ancora ricevuto nulla eppure dovrebbe avere la priorità. Magari ci fanno la sorpresa lo fanno uscire per Galaxy S4 I9505

    • GiaNNi

      esatto…..a saperlo prendevo un vecchio telefono così stavo più aggiornato 🙁

  • Gieffe22

    allora per fare chiarezza (ci sono sempre eh, anche se per ora sono poco attivo); al momento ci sono 2 porting, uno di arter97, che è uno dei genii che fu autore del primo porting del note2, insomma ci si può fidare totalmente, di fatti la sua rom non ha alcun problema se non l’invio di sms, problema che sarà fixato nella futura v2 (a quanto ho capito è già pronta). Il secondo porting è di mikaillevist e lasciatemo dire è una schifezza perchè il tizio ha preso pezzi qui e li dal kernel di boeffla e dalla rom di arter (senza la quale non avrebbe concluso una mazza) e li ha fusi, per altro con problemi che non ci sono nel porting di arter… ergo state attenti a quale installate. Io vi consiglio di aspettare ancora qualche giorno, giusto il tempo di perfezionare i porting e di far uscire il boeffla kernel adatto alla nuova 4.4.4

    • MattiaG

      Arter non stava provando a fare il port dal galaxy mega 2?

    • Gieffe22

      quello era una causa persa… questo porting è preso dall’s3 koreano che è un i9300+lte+2gb di ram… è completamente identico a i9300, ancora piu identico dell’i9305 che invece ha diversi chipset di altri produttori come qualcomm

    • Bruno Wolf

      Provato… Ma quanto è lento, lagga da tutte le parti. Tolta dopo 1 ora di utilizzo.

    • MattiaG

      adesso l’ho trovato, visto che sei “tornato” vorrei farti un paio di domande prima di buttarmi definitivamente sul modding (manca un mese alla fine della garanzia).
      come mai nella rom che ho indicato precedentemente sono presenti “elementi” del porting al note 2? (foto allegata)
      e come mai altre volte (come nel porting di arter) nella voce “versione banda base” sono “presenti elementi” che riconducono al I9300 ? se è un porting non dovrebbe essere tutto per tutto portato dall’altro modello?
      spero che le mie domande siano chiare e non troppo stupide!

    • Gieffe22

      perchè i porting sono appunto mix di pezzi presi dalla rom del telefono dal quale si porta (ad esempio il qs port, fin’ora la migliore rom porting, era fatta un 80% dal note2, mentre un 20% da files dell’s3…e addirittura nella sua combinazione migliore,cioè con il boeffla kernel, quest’ultimo è basato sui sorgenti del note 10.1 2012)… un porting non può funzionare senza adattarlo con i files del telefono su cui deve funzionare…

    • MattiaG

      Chiarissimo come sempre, quindi se viene rilasciato un aggionamento ufficiale, anche se basato sulla 4.3; aggiornando il mix di files dell’s3 presenti in una rom all’ultima versione può comunque aiutarla a migliorare?

    • Gieffe22

      non proprio… perchè il motore del porting è quello del device da cui viene portato (quindi note2 o e210s in quest’ultimo caso), i files dell’s3 sono semplicemente i “cavi elettrici” che collegano il motore al resto dell’impianto… insomma sono files che non necessariamente aumentano le prestazioni

    • MattiaG

      ho capito, ero convinto fosse meglio averli aggiornati , ma ti ringrazio ancora una volta per la spiegazione 🙂

    • Riccardo 3

      Ciao Gieffe22 e ciao a tutti.Ti sento veramente dentro e vorrei provare a farti una domanda a cui ancora non ho trovato risposta.
      Avevo da poco flashato la cyanogenmod 11 M9 e sono tornato alla buona 4.1.2 perché la qualità del comparto fotocamera/audio/video era davvero scadente.
      Adesso mi chiedo: Con il porting di kitkat 4.4.4 ufficiale il comparto resta invariato a quello Samsung o sarà scadente come quello Cyano?
      E poi: Con questa rom ufficiale, Cyano riuscirà a lavorare sul comparto rendendolo ottimale?
      Aspetto risposta ansioso….:-D

    • Gieffe22

      i porting delle rom samsung di altri devices sono perfetti lato fotocamera xk le librerie della cam sono quelle di samsung e perfettamente funzionanti; sulla cyano usano pezzi generici senza gli algoritmi samsung, quindi l’immagine è quella che arriva dal sensore (che essendo un sensorino è penoso come tutti gli smartphone senza un miglioramento software) … quindi con i porting stai tranquillo, con le rom aosp (cyano e company) ci sarà sempre un degrado, perlomeno con dispositivi samsung

    • Riccardo 3

      OOOOO…. finalmente una risposta al mio interrogativo! Grazie!!
      … certo è un vero peccato viste le migliorie che apporta la Cyano; velocità e funzionalità!… ma non si riesce a rubare (studiare 😆) il software Samsung?
      .. adesso che sono tornato alla stock 4.1.2, la Cyano mi manca, ma preferisco comparto foto/video/audio ottimi anziché mediocri. Vorrà dire che aspetterò il porting ottimizzato….

  • Tersicore1976

    Comunque resta ridicola la paura di Samsung di dare ad un prodotto “vecchio” la stessa interfaccia dei prodotti nuovi, come se l’utente guardasse solo quello, e scegliesse in base alla personalizzazione della TouchWiz. Forse è vero che fanno prodotti tutti uguali, e le novità “Non pagano”, quindi si appigliano a queste cose, pur di non far vendere un prodotto vecchio. Perché se per far girare la nuova TouchWiz dell’S3 Neo bastano 1.5 Gb di RAM, non vedo perché con 2Gb non possano mettergli la TW aggiornata, e le stesse app che hanno altri.

  • Francesco

    Io proprio oggi ho ricevuto l’aggiornamento a kit kat 4.4.4. per il Mio S3 i9305 Lte tramite ota e non è il modello N è il classico I9305 ma tedesco

    • Pi No

      il mio era un brandizzato vodafone e ho provato ad installare il firmware i9305n kitkat 4.4.4 e mi è andata bene.

    • Francesco

      Ciao Francesco, anch’io ho aggiornato tramite OTA il mio S3 i9305 però ho qualche problema con l’account samsung e le app relative. Per caso hai avuto anche tu lo stesso problema? grazie

  • UnknownEdition

    Non capisco Samsung. Prima dava priorità ai ultimi modelli ora boh…
    Ciò significa che salteranno la 4.4.4 su Galaxy S4 passando direttamente a Andorid L? Visto che grosse novità con questa non ce ne sono.

  • Guido Astolfoni

    Ho installato KitKat 4.4.4 no brand tedesco su S3 i9305 ed ho
    riscontrato dei problemi col GPS! Quasi sempre non aggancia per niente i satelliti. Lo devo disattivare e riattivare più volte e allora aggancia! Davvero disastroso! Spero in prossimi upd per risolvere il
    problema ma sarei curioso di sapere se altri hanno riscontrato questo
    bug o altri problemi. Grazie.

  • Bruno

    Ho installato KitKat 4.4.4 no brand tedesco su S3 i9305. Al termine dell’installazione ho perso i diritti di root. Ho provato a ripristinarli con le varie solizioni disponibili con la 4.3, ma Knox prevale sempre e non c’è modo di disabilitarlo. Qulacuno ha trovato una procedura per root aggiornata che vada bene?

  • mikITA

    Io sto usando un firmware polacco originale scaricato da sammobile con 4.4.4. Perfetta.