twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 222015
 

Come sapete l’Xposed Framework, una potentissima mod univeversale, al momento non risulta ancora compatibile con i Galaxy su cui girano i firmware originali Lollipop della Samsung e per ora l’autore del progetto sembra ancora ben lontano dal riuscire a trovare una soluzione.

Intanto però su Xda iniziano ad arrivare delle procedure alternative che ne permettono l’installazione anche su questi dispositivi, come ad esempio quella di darkera13 o ancora meglio quella di arter97.

xposed in esecuzione su un Galaxy S5 con firmware Samsung
xposed-lollipop-touchwiz

Purtroppo vi diciamo subito che entrambi i metodi presentano delle limitazioni non di poco conto che vanno ad aggiungersi a quelle previste dalla versione originale dell’Xposed che vi avevamo già elencato.

La prima è che il firmware su cui si vuole installare l’Xposed Framework deve essere deodexato, una procedura complessa e non affatto alla portata di tutti che solitamente viene effettuata da chi crea delle rom cucinate.

La seconda è che tale sistema non è compatibile con i dispositivi a 64 bit, quindi di fatto i nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge risulterebbero esclusi.

A nostro avviso le migliori soluzioni per chi intende continuare ad usare Xposed su un Galaxy al momento sono tre:

  • effettuare il downgrade ad un firmware Android KitKat
  • usare una rom cucinata di tipo AOSP (se si vuole rimanere con Lollipop)
  • installare una rom cucinata basata sui firmware Lollipop della Samsung dove le procedure alternative sono già state implementate dai rispettivi cuochi con le dovute ottimizzazioni (probabilmente a breve lo faranno in molti)

Per chi volesse maggiori informazioni sull’argomento vi rimandiamo alla discussione ufficiale di Xda aperta da arter97.

Qui alcune mod per Xposed da noi recensite.

  • Davide

    Ah ah ah!
    W LOLLIPOP e tutte le sue limitazioni!
    Il futuro del modding è proprio nei guai
    Tra l’altro se prendessi un s6 la mia scheda sd da 64 GB cosa ne faccio?
    Ma peggio ancora se qualcuno avesse intenzione di rivendere un s6 usato hai voglia a fare backup su pc per recuperare foto e video la vedo lunga.
    (I cloud mi fanno kagare preferisco mettere tutto su hard disk)
    Ma andate a farvi F…..e(non voi di androidgalaxys) ma i produttori di smartphone senza scheda SD, tutto questo per cosa, guadagnare 0.3 secondi durante il trasferimento di dati?
    Ma fatemi il poacere va…..

    • dodicix

      Che Xposed sui Lollipop della Samsung abbia tutti questi problemi, non è a causa di una limitazione *di Lollipop*, ma delle personalizzazioni/modifiche fatte da Samsung ad Android tramite l’interfaccia proprietaria chiamata TouchWiz. Ci sono sviluppatori che se ne stanno occupando da tempo, e prima o poi ci riusciranno. Il discorso hardware del supporto alle SD esterne è invece tutt’altra cosa, e su questo tema ben preciso concordo con te. Sono scelte aziendali, ad alcune persone risulteranno incomprensibili e sbagliate, ma de facto S6 si rivolge a un pubblico al quale noi due non apparteniamo.

    • Enry

      Sì è vero, se Xposed non va non è colpa di Google.
      Però anche per i non TouchWiz ormai non è più la stessa cosa perché sei costretto a fare tutto da recovery modificata 🙁

    • Mattia

      guarda, se proprio non sei fan del cloud (e non lo sono nemmeno io) esistiono sempre le chiavette otg. ps: ho un s3 e s6 non lo prenderei nemmeno a morire

  • franky29

    dai tutto a suo tempo un po di calma e xposed arriva non vi preoccupate

  • Frank’s neXus

    Ormai xposed È morto!! Mettiamoci il cuore in pace, l autore ha deciso di non condividere il suo lavoro Con altri sviluppatori, ha deciso di non dedicare più tempo al suo sviluppo, e ha deciso anche di non lucrarci potendolo vedere a qualche team di sviluppatori.. insomma non mi sembra una grande mossa quella di far morire un Buon progetto.. Se non hai tempo , vendi!

  • Tersicore1976

    Scusate, ma con ART ha ancora senso di parlare di ROM Deodex? Non dovrebbe più esserci quella porzione di codice, no? Si usa lo stesso terminar ma il significo è differente?

    • Filippo

      Non sono un cuoco, ma su questo punto di vista non è cambiato molto e i file odex ci sono sempre

    • Cerberus

      Non centra nulla la la Runtime con Odex e Deodex.

    • Tersicore1976

      …ma da quello che avevo letto, il file .odex aiutava la Dalvik a processare l’applicazione più velocemente. Mentre con ART le app vengono “compilate” al momento dell’installazione. Ok, anche sotto ART le app usano una cache che sarà sempre in questo odex (credo)… Ma se non cambia nulla, tutto è uguale, non può essere… Altrimenti Google ha inventato un sacco di paroloni, per poi darci Lollipop senza effettivamente nessuna novità ne aumento delle prestazioni…. e a dire il vero cercando in giro, test, paragoni benachmark ecc… Sembra proprio che sia così… Lollipop non supera in nulla KitKat, anzi peggiora l’uso del terminale…

  • Pippo

    E’ uscita la versione 3 che sistema in teoria tutti i problemi delle app gogole su S4 (GT-i9505)

    /* Changelog */

    V3

    Another version of core-libart.jar added for GT-i9505 compatibility

    (Firmwares without isMdfEnforced)

    This update is unnecessary for devices which already runs Xposed with no issues.

    e wanam è al lavoro per far funzionare il suo modulo Xposed anche su lollipopo
    http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=60960781&postcount=5271
    speriamo bene…

    PS.
    Sarebbe utile avere un lista delle ROM LL 5.0.1 compatibili più conosciute, tipo Albe95 S6 PORT, LolliROM, Imperium LL ecc ecc

    • Valentino

      ciao pippo vorrei installare xposed sul mio S4 con ll 5.0.1 stock, mi dai qualche link sui file da flashare e magari qualche guida che non sia quella su xda, già letta ma non mi è tanto chiara 🙂

    • dodicix

      E’ semplicissimo. Prima installi il file .APK. Poi riavvi, entri in Recovery modificata, e flashi il .ZIP nella versione compatibile con il tuo S4 (la Arter97 per l’SDK 21, perchè tu hai Lollipop 5.0.1).

    • Valentino

      si ok la sdk di arter95, ma ho visto che ne esistono molte, quale devo mettere io?

    • dodicix

      Hai un’architettura ARM, la SDK è la 21 in quanto Android 5.0.1, e la CPU è uno Snapdragon.
      Corrisponde alla penultima voce/zip scaricabile dell’elenco in questa pagina:
      http://forum.xda-developers.com/xposed/unofficial-xposed-samsung-lollipop-t3113463/post60857320#post60857320
      Il file si chiama xposed-v75-sdk21-arm-arter97-snapdragon (.zip)

    • Valentino

      Ciao e grazie mille, purtroppo l’installazione mi da FAILED con la motivazione che il firmware installato non è deodexed… cosa faccio ora?

    • dodicix

      Diamine, è vero! Sono le ROM cucinate ad essere deodexed, è con quelle che usavo l’Xposed suddetto, e non con la Stock di Samsung! Abbi pazienza, ricordavo male, è passato troppo tempo. Hai due possibilità: 1) deodexi la ROM stock (su XDA dice come, ma non ci provo nemmeno a leggerlo, è roba tecnica!). 2) flashi una ROM cucinata al posto della stock Samsung, se vuoi sempre 5.0.1 con TouchWiz (esempio: Imperium LL ROM, LolliROM, S6 Port, ecc…).

    • dodicix
    • Valentino

      Grazie mille, ho visto i due link ma non c’è uno straccio di guida, non si capisce nulla, non ricordi come hai fatto?

    • dodicix

      Non ho fatto nulla, non ci penso proprio a deodexare la stock Samsung 5.0.1! Ho flashato almeno 3 ROM diverse, tutte 5.0.1 cucinate (te le ho anche elencate, mi pare, in uno dei tanti post fra noi due), e tutte compatibili con l’Xposed di Arter97 di cui sopra. Sei tu che non vuoi mollare la stock, io l’ho lasciata poco tempo dopo aver rootato l’S4, e ci sono tornato solo come “piallata” al terminale, giusto quando dovevo “ripristinarlo” come CSC, Modem, BootLoader, Kernel, ecc… per poi ripartire con tutt’altre ROM, non Lollipop. Ora sono a MarshMallow 6.0.1 con la AOSP beta3 di JDCTeam, ed è appena uscita la beta4. Flash in arrivo… 🙂