twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 022013
 

 

Come ben sapranno i possessori del Galaxy S2, la memoria interna di questo dispositivo a differenza degli ultimi modelli android della Samsung non è unica, ma bensì suddivisa in due parti: una da circa 2 GB riservata alle applicazioni , l’altra di circa 12 GB (la famosa /sdcard) è invece dedicata ai documenti dell’utente o ai dati aggiuntivi delle app.

Da oggi, però, grazie a dei file di PIT per Odin personalizzati da metalgearhathaway è possibile ripartizionare lo spazio interno del Galaxy S2 modello I9100 secondo le proprie esigenze.

galaxy-s2-ripartizione

Lo sviluppatore inglese ha creato vari tipi di Pit file che permettono di estendere la memoria interna di sistema da un minimo di 3 GB fino ad un massimo di 12 Gb, o addirittura ridurne le dimensioni ad 1 GB soltanto e aumentare lo spazio complessivo della /sdcard.

Il partizionamento comporta ovviamente la perdita di tutti i dati presenti all’interno del telefono (il backup è quindi d’obbligo) ed è un’operazione da eseguire con cautela e soltanto veramente necessaria.

In attesa di una nostra guida vi rimandiamo direttamente al thread ufficiale aperto dall’autore su Xda.

via Xda Portal

  • Alberto

    Finalmente!!!! questa si che è una notizia! attendiamo la guida!

  • marco

    ottimo quello che cercavo

  • alessio

    Già provata su un s2,il file da 8gb,perfetto,io avevo aggiornato con l'ultimo no brand italia,selezionato il pit corretto,spuntato repartition,e dopo il riavvio,ho formattato tutto dal dispositivo,risultato perfetto!

  • roberto

    Proprio utile questa personalizzazione! Attendo la guida.
    Intanto provo a fare una domanda.
    Ho notato che gran parte di spazio della "Memoria di massa" è occupato da "File vari":
    è possibile "spostarli" nella Scheda SD esterna che è praticamente vuota?
    Cosa si poò spostare nella Scheda esterna senza creare danni? E come…
    Grazie!

    • Marco

      "file vari" sono file di dati relativi alle app. non si possono spostare, solo cancellarli ma è meglio lasciare tutto com'è per non creare danni alle app… per fare pulizia meglio svuotare la cache da recovery o dai vari programmini appositi (tipo 1tap cleaner ecc..) . Puoi spostare le applicazioni sulla memoria interna più grande da Gestione applicazioni, selezioni l'app e selezioni Sposta in scheda SD.

  • quindi se non ho capito male se aumento la partizione per le applicazioni non avrò più il problema della memoria insufficiente per le app? e posso finalmente eliminare i vari app2sd?

    • Alberto

      si, ti scegli la dimensione delle partizioni secondo le tue esigenze. Anche io è da tempo che cercavo qualcosa del genere.

  • ottimo ottimo 😀 era ora 😀 ho letto la guida del dev praticamente per farlo devi rimontare la stock jb e poi una volta terminato aggiornamento puoi ritornare la tua rom preferita, uff! 😀 va bè ma ne vale la pena credo che monterò il pit da 4 gb

  • zetagabri

    IO ho fatto una procedura del genere su un cellulare Android 4.2.1 e ho ripartizionato lo spazio apps da 1 Gb a 2,5 Gb proprio perchè avevo il famoso problema di "memoria insufficiente". Tuttavia dopo qualche mese mi ritrovo che presto avrò di nuovo lo stesso problema, in quanto dei famosi 2,5 Gb mi rimangono meno di 200Mb, che poi in realtà in impostazioni lo spazio realmente occupato dalle app è di 783 Mb, quello disponibile è 165 Mb il rimanente spazio di oltre 1,5 Gb non so da cosa sia riempito….

    • Eugenio

      I restanti mb credo siano occupati dai "dati" dei programmi ! se tu formatti tutto e rimetti tutti i programmi vedrai che ti ritroverai con 783mb occupati ma che andranno pian piano diminuendo per via dei dati dei programmi che occupano sempre di + !

  • franz690

    notizia favolosa che cercavo da tempo!! 😀 anche se abbastanza intuitiva la guida su XDA, attendo la tua 😉

  • Francesco

    Penso che in molti aspettino la tua guida per fare questa operazione…io di sicuro!

  • Nicola

    BELLISSIMO 😀

  • Eugenio

    Salve ragazzi ! Notizia grandiosa ! Mi serve un aiuto però …..
    Io ho scaricato il file PIT e ODIN 1.83 … OK !
    Ora … come faccio a ritrovare il giusto file PDA per non far bloccare il mio cell ??
    Io ho cyanogenmod 10.2 con android 4.3.1 ! VErsione cyano 10.2-20131128 ! (s2)
    Mi sapete aiutare ?

    • Eugenio

      ah dimenticavo … i9100XXLS8

  • alessio

    Installato quello da 8gb circa un paio di settimane fa e posso dire che sembra tutt'altro telefono in quanto installando tante applicazioni si riempiva subito la memoria, ora che dire è perfetto, cosa chiedere di più.
    Per installarlo ho dovuto utilizzare app2zip e fatto un backup di tutte le app, poi spostato sulla memory card ed asfaltare tutto con odin e mettere il pit quello modificato da 8gb. poi rom originale e rifatto il root con odin, rimesso la rom moddata poi tolto il tringolo giallo grazie all'applicazione triangle away 3.10 da xda e poi alla fine con app2zip reinstallato tutte le app senza fatica.

    • Mario

      Ciao io ho provato a partizionare con file da 3gb(non volevo esagerare) pero non è successo nulla! Mi spiego siccome volevo passare da rom cucinata a stock di nuovo ho colto l'occasione, ho inserito il pda stock inserito il file pit spuntato repartition e avviato, tutto ok all'accensione mi ha chiesto di formattare l'sd ho cliccato si ma sempre 1,9gb avevo come mai?

  • fra

    ragazzi che voi sappiate non c'è un modo per AUMENTARE LA RAM con un procedimento simile? ho provato i vari swipe ma niente purtroppo.se mai ce la facessimo decreteremo l'immortalità per sto miracolo di telefono!

    • Angelo

      quoto.
      sarebbe una manna dal cielo se si riuscisse ad aumentare la ram

  • Tommy

    Per risolvere il problema di spazio se con diskusage trovate tanto spazio occupato da Systemdata fate :Digitare il codice *#9900# si apre la pagina Sysdump, cliccare "Delete dumpstate/ logcat" e lo spazio tornerà libero.

    • lnoale

      Mitico, proprio quello che stavo cercando visto che avevo appunto notato tanto spazio occupato da Systemdata…

  • dj U.G.

    ottimo mi salverò questo articolo mi tornerà utile quando uscirà gta san andreas per android 😀

  • marco

    guida per favoree!!

  • antonio

    per il galaxy note ci sarà la stessa opportunità??

  • NINO

    AIUUTO HO BISOGNO DELLA GUIDA PERCHE NON RIESCO A FARE PIU AGGIORNAMENTI DELLE APP PERCHE DICE CHE NON VI E PIU SPAZIO

  • mario

    Appena fatto la partizione a 3gb(non ho voluto esagerare) ma non è successo un bel niente! booo

  • roberto

    Ciao a tutti.
    Qualcuno conosce il comando "Delete dumpstate / logcat" del "SysDump" per aumentare lo spazio nella memoria del dispositivo? Cosa fa esattamente? E' "dannoso"?
    Prima di utilizzarlo volevo un vostro autorevole parere…
    Grazie!

  • Nicola

    Ragazzi fateci un regalo di Natale, creando la vostra guida!:)

    • androidgalaxys

      Purtroppo stiamo lavorando anche su altre cose, ma cercheremo di farla al più presto.

  • Step65

    Ciao Doc, solo una cosa, a me è capitato di perdere l'accesso alla memoria di massa, in pratica ho utilizzato il pit da 4Gb e mi sono trovato correttamente 4 Gb e nessuna memoria di massa. Ho provato a seguire le istruzioni riportate dall'autore su XDA, ma senza successo, poi leggendo anche il post di Dorimax c'è scritto che si può recuperare la memoria solo con il suo kernel o con un kernel che permetta di montare la memoria come archivio USB. HO quindi installato il Dorimax, poi ho ripristinato la memoria, poi avendo avuto un bootloop ho reinstallato il fw I9100XWLSW e per finire di nuovo il kernel Philz. Magari una nota nell'articolo la metterei se fossi in te….

    • Step65

      Aggiungo che si può montare l'USB anche con il Philz, non ci sarebbe stato bisogno di installare il Dorimax, però l'ho scoperto tardi….non si finisce mai d'imparare!

  • Miks

    Onestamente interessa pure a me, sembra che il note arrivi da un altro pianeta 🙁 sta cavolo di memoria partizionata è la scemenza più grossa che potessero inventare!!

  • Miks

    Ragazzi vi farei una statua se riuscireste a creare la stessa guida per Galaxy Note. Siamo in tantissimi mi sa, ad avere stesso problema di memoria piena -_- sul note 1…
    Su xda un utente credo sia riuscito addirittura a fare il merge su N7000 delle due partizioni unendo le due in uuna memoria sola come per l’s3 😀 Attendo vostre!

    • Miks

      nessuno risponde?? Girano solo s2 in italia? O_o

  • Dodo89

    Ragazzi avrei un paio di domande:
    1 ma facendo la ripartizione (quindi cambiando i file pit) si perde la garanzia vero?
    2 la guida vostra sicuramente sarebbe stata più utile, volevo sapere se posso scaricarmi il pit originale (cioè quello che dovrei inserire nel PDA) direttamente dal mio cell. E se questo fosse possibile se si può caricare nuovamente lo stesso nel caso di eventuali problemi, magari non facendo perdere la garanzia.
    3 guardando nell’immagine di odin messa su xda e cercando su google son riuscito a ricostruire questo nome I9100XWLSW_I9100XXMS2_I9100XEULS5_HOME.tar.md5 (parlo sempre del file originario da inserire in PDA) e scaricarlo da questo link http://www.firedrive.com/file/B6CE8255ADA6E194. mi sapete dire se è buono o meglio mi sapete dire dove cavolo trovo il file originario????

    p.s. come dice Tommy Per risolvere il problema di spazio magicamente occupato nella memoria dispositivo Digitate il codice *#9900# si apre la pagina Sysdump, cliccare “Delete dumpstate/ logcat” e lo spazio tornerà libero.