twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 272014
 

Con l’ultima versione di Android 4.4.2 KitKat Google ha introdotto la funzione di screen recording, un’evoluzione dei classici screenshot in quanto permette di registrare il contenuto delle schermate.

Purtroppo l’inconveniente è che non può essere lanciata dal dispositivo mobile, ma occorre invece appoggiarsi ad un computer e sfruttare i comandi adb.

Grazie però all’ultima versione del tool WanamLite ora i possessori di un Note 3, Galaxy S4 e anche Nexus aggiornati a KitKat possono utilizzare la registrazione dello schermo direttamente dal telefono.

android-registrare-schermo

Il funzionamento è molto semplice, ma occorre avere i permessi di root attivi (busybox compreso) e configurato la mod Xposed Framework insieme al modulo di Wanam (qui la guida illustrata).

Poi una volta aperta l’app Wanam Kit, entrare nel menù System e attivare la voce Screen recording.

registrare-schermo-android kitkat (2) registrare-schermo-android kitkat (1)

Al successivo riavvio del dispositivo nel menù di spegnimento comparirà una nuova voce chiamata Screen record.
Cliccandoci sopra avrà subito inizio la registrazione di tutto ciò che accade nella schermata.(ricordiamo che la durata massima è di 3 minuti).

registrare-schermo-android kitkat (4)

Per fermarla cliccare sul pulsante Stop che si trova nel menù a tendina in corrispondenza della notifica Recording Screen (da estendere manualmente).

registrare-schermo-android kitkat (5)

Troverete il video salvato nella cartella Pictures/Screenrecord all’interno della memoria interna.

 

  • Paolo

    Grande WANAM!

  • ROBERTO ALLARIA

    wanam e il migliore

  • Frank’s neXus

    bello! anche se i 3 minuti possono essere pochini! al momento preferisco la registrazione tramite adb.. ma questa è piu comoda se si vuole registrare anche senza adb!

    • ste

      Scusami, ma quel limite non c’è anche da adb?

    • Frank’s neXus

      teoricamente anche io pensavo fosse così.. ma non so come sono arrivato a registrare per piu di 5 minuti. ps – l ho provato con nexus 5 e ho usato un tool che aveva anche la funzione di registrazione video tramite adb (nexus root toolkit)

  • andrea

    Per curiosità ho provato se va Con 4.3 ma non mi fa neanche scaricare il Wanam kit… Incompatibile.. Peccato..aspetterò kitkat su s3(una versione buona)

    • Massin

      Segui la guida linkata, forse hai scaricato la versione sbagliata. Sul 4.3 ti assicuro che Wanam va 😉

    • andrea

      no..ho provato piu’ volte e non va..
      nello specifico io ho una rom imperium rom v21.1 su 4.3 mk6 e di cosine in piu’ nelle xposed ne ho scaricate…nello specifico il wanam kit non me lo fa scaricare, mi dice “non compatibile”…io credo che serva kitkat ma potrei sbagliarmi…

      ps. volevo cogliere l’occasione per ringraziare tutto lo staff di questo meraviglioso sito…per me ormai e’ una droga..tutte le sere devo leggere gli arretrati seno’ non vado a letto tranquillo..
      grazie..

  • Edy

    Salve a tutti.

    Volevo segnalare per chi non ha Android KitKat e i diritti di Root (serve comunque il PC), che esiste nel Play Store l’app “EASY screen recorder no root”. Esiste sia free che a pagamento (0.50 €): https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.org.invisibility.recordable&hl=it
    Testato nel mio S4 e funziona egregiamente.
    Saluti

  • Massin

    Provato, tutto perfetto. Tanto chi ha il root non può non avere il Wanam Xposed.