twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 Modding Galaxy  Scritto da il 18 marzo 2013 alle 15:57

Elenco modem per i Galaxy S2 italiani

Mar 182013
 

 

Viste le diverse richieste in merito, abbiamo deciso di condividere la parte modem di tutti i firmware italiani usciti ad oggi per il Galaxy S2.

Cambiare il modulo radio di un telefono a volte può infatti aiutare a migliorare la ricezione telefonica o la velocità della connessione dati 3G, contribuendo a diminuire anche il draining della batteria.

Per ulteriori informazioni sull’argomento vi invitiamo a leggere l’articolo Qual è la migliore parte modem per il Samsung Galaxy?

Ricordiamo che la sostituzione della parte modem è da considerarsi come un operazione di modding, dato che può essere effettuata solo con Odin e non con tool ufficiali Samsung.
Quindi la garanzia potrebbe non essere più riconosciuta.

Di seguito l’elenco dei modem dei firmware italiani no brand, Tim, Vodafone, Wind e Tre.

Per installarli, seguire l’apposita guida Come cambiare la parte modem del proprio Galaxy.

 


ITALIANI NO BRAND

Nome firmware Versione Modem
I9100XWLSW I9100XXMS3
I9100XWLSD I9100XXLS8
I9100XWLPF I9100XXLPX
I9100XWLP7 I9100XXLPS
I9100XILA3 I9100XWKI1
I9100XILA2 I9100XWKI1
I9100XWKI4 I9100XWKI1
I9100XWKG1 I9100XWKG1
I9100XWKE7 I9100XWKE1

 


TIM

Nome firmware Versione Modem
I9100XWLSD I9100XXLS8
I9100XWLPW I9100XXLQ6
I9100XWLPD I9100XXLPW
I9100AIKJ1 I9100XXKI4
I9100AIKF3 I9100XXKE7
I9100AIKE1 I9100XXKDJ

 


VODAFONE

Nome firmware Versione Modem
I9100XWLSD I9100XXLS8
I9100XWLPF I9100XXLPX
I9100XWLP7 I9100XXLPS
I9100XWKI4 I9100XWKI1

 


TRE

Nome firmware Versione Modem
I9100XWLSD I9100NELS1
I9100XWLPG I9100NELP4
I9100XWLP7 I9100NELP3
I9100XWKI8 I9100NEKI2
I9100XWKF4 I9100NEKF3
I9100XWKE1 I9100NEKD5

 


WIND

Nome firmware Versione Modem
I9100XWLSD I9100XXLS8
I9100XWLP7 I9100XXLPS
I9100XWKI8 I9100XWKI1
  • Nicola

    C'é qualcosa che non mi torna… ho la XWLPF ma come modem risulta essere l'XXLPX… così come l'ultimo modem H3G risultava il NELP6… mi sono perso qualcosa per strada!??

  • Nicola

    Mi correggo, l'ultimo modem H3G era il NELP4…. l'ho provato per un pò ma scaldava troppo e con connessione dati attiva e in navigazione, portava il consumo medio al 40% circa contro il 29% dell' LPF…

    • fabio

      LPF? dove lo posso trovare?

    • fabio

      ah ok ti riferivi al firmware

    • Paolo

      nicola non era il modem a scalda ma il firmware… scaricati o la versione lpt uk oppure la lpx che sono le 4.04.. e installa il modem della 3 quello nelp4 ossia il "huilp6" e vedi che non avrai piu di qst problemi…testato da me e attualmente in funzione

  • Il mio Galaxy s2 nella "versione banda base" riporta I9100NELP4 : il telefono è un fine 2011 brandizzato 3. Il firmware è I9100XWLPG. Come mai non è nella vostra lista?

    • Paolo

      perchè non è il modem che viene elencato ma il csc in questo caso…basta scaricarvi il pacchetto del vostro firmware e troverete il modem del firmware in questione

    • androidgalaxys

      Faremo una verifica

    • Paolo

      mi sa che qualcuno sta elencato il csc e qualcuno il modem…e d'aggiornare prof

  • Craco

    Scusatemi.. ma io ho la 4.0.3 ITA NoBrand e credo che o c'e' un errore nella tabella sopra oppure il firmware che ho flashato non era corretto (anche se dubito perche' ho seguito sempre le indicazioni di questo sito che ritengo affidabili e sicure).

    Orbene, digito *#1234# e cio' che ottengo e':

    PDA: I9100XWLPF

    PHONE: I9100XXLPX

    CSC : I9100XILP6

    La Parte PDA e' la LPF (e questo e' allineato con le indicazioni sopra).
    Ma la parte Phone, che credo sia la parte modem (e correggetemi se sbaglio), da me e' indicata come LPX che tra l'altro dovrebbe essere superiore alla LP6.

    Mentre il CSC che e' la personalizzazione regionale dei firmware Samsung, sembra essere indicata come la VERSIONE MODEM riportata nella tabella sopra.

    E' possibile che ci sia stato un errore?

  • Paolo

    ragazzi il MODEM va per la personalizzazione del CSC per questo voi vedete un codice diverso… ad esempio il codice di personalizzazione h3g è HUI .. quindi sapete che in quel firmware troverete un modem della 3,
    mentre se avente un no brand ITV il codice è OXI quind saprete che in quel codice troverete un modem italiano no brand e via dicendo

    • Nicola

      Quindi nella tabella sono riportati i CSC, non i modem! Anche perché ho controllato dieci minuti fa un brand 3, aggiornato all'ultima release e come banda base riporta NELP4!

    • Paolo

      sono MODEM…
      sono verisoni di modem ..
      sono solo distinti per operatore
      ITV no brand

      TIM brandizzato TIM

      OMN brandizzato VODAFONE

      WIN brandizzato WIND

      HUI brandizzato TRE

    • androidgalaxys

      No sono proprio i modem, ma erano indicati con il nome della corrispondente versione CSC.

  • Paolo

    prof..questa pagina bisognerebbe collegarla alla voce GALAXY S2.. alla sinistra del sito ..altrimenti diventerebbe difficile da trovare..

    • androidgalaxys

      Si infatti, tra un po\’ lo faccio.

  • Craco

    Scusa Paolo, ma mi permetto di contraddirti.. non te la prendere, e' solo per capire meglio e lungi da me l'idea di fare polemiche, Lo scopo e' quello di capire per non essere tratti in errore.

    Io so che Il Firmware Samsung é scomposto in 3 "pacchetti":

    – PDA: Dove risiedono i file di sistema,ovvero il cuore del firmware;
    – PHONE: La parte che gestisce la ricezione e tutto quello che riguarda le reti;
    – CSC: Parte del Firmware che contiene i dati sulla nazionalità (Italiano, Tedesco, Europeo ecc…), e sul brand (Vodafone, Tim, H3G, Wind, Nobrand ecc…).

    Se stiamo parlando di VERSIONE MODEM, io sarei portato a pensare che ci si stia riferendo SOLAMENTE alla parte PHONE; ..magari indicherei anche il CSC tra parentesi per completezza.
    Quindi secondo il mio punto di vista (a quanto pare non unico) la tabella sopra puo' trarre in errore.

    • Nicola

      Quoto… la cosa migliore sarebbe indicare solo la parte phone, che poi é quella che appare come banda base nelle info sul dispositivo…

    • Paolo

      in parte su questo hai ragione… il csc a mio parere doveva essere specificato perchè vedi la lp7—è stata fatta per tanti firmware .. cmq forse bisognerebbe aggiornare la tabella.. aggiungendo anche il nome specifico del modem…
      per chi ha gia esperienza..sa cosa scarica..ma per chi è alle prime conoscenza potrebbe risultare un po ambigua la cosa…

  • Craco

    Bene :-).. concordiamo allora.
    Prof.. ti tocca aggiornare la tabella :-D.

  • androidgalaxys

    Si sono stati rinominati male usando il CSC, però i file all'interno sono corretti.
    Li stiamo riuppando con i nomi giusti.
    Tra qualche minuto sarà ok

    • Paolo

      forse perche in un copia incolla del nome del modem è dipeso che alcuni firmware il modem lo portano come scritta finale ed altri al centro… quindi alcuni sono giusti perche il firmware ha
      1)il pda
      2)il phone
      3)il csc.. in sequenza
      altri invertono il modem con il csc.. 🙂

    • androidgalaxys

      Si infatti è stato questo l'errore, di solito nei firmware che posto metto il modem al centro.
      In alcuni mi sono dimenticato di farlo e quindi ho preso il nome del CSC.

      Ora tutto corretto 😀

  • denmarino

    Ciao a tutti!
    ma chi ha l'ultimo Fw stock 4.0.3 no brand ma usa operatore h3g conviene usare il modem della 3 o lasciare quello no brand?
    grazie

    • Paolo

      io l'ho testato e avevo maggior campo e meno passaggio tra roaming e umts 3.. logicamente questo influisce anche su un minor consumo della batteria .perche non sta sempre in ricezione rete..ora ho la 4.04 lpx con il modem nelp4 e vado benessimo…

    • Craco

      In genere i modem brandizzati sono ottimizzati per l'operatore di brand.
      Pero', la verita' e' che devi fare delle prove perche' dipende MOLTISSIMO dalla tua zona.
      Magari con una versione Brandizzata hai migliorie generali del segnale..non puoi saperlo se non lo provi.
      E non fidarti delle tacche che vedi perche' in genere non sono molto indicative, specie nell'S2. Valuta piuttosto la bonta' di ricezione del segnale quando parli, invii mms, ti colleghi ad internet e il consumo generale della batteria.
      Io per esempio ho come gestore Vodafone e ho scelto di installare un noBrand perche' mi sono trovato meglio.. anche se (a dire il vero) le versioni Vodafone sono quasi sempre allineate con le versioni NoBrand.

  • Nicola

    Come ho scritto all'inizio, ho testato a lungo il NELP4 sull'LPF ma alla fine ho scelto il modem stock (LPX). Il NELP4 guadagna una tacca in termini di ricezione ma i test di dbm e asu sono sostanzialmente identici, con un valore massimo ottenuto di -79dbm e 21 asu per il NELP4 e -77dbm e 19 asu per l'LPX. (Valori misurati nella stessa posizione). A favore dell'LPX c'é una maggiore stabilità di segnale e soprattutto un consumo di batteria inferiore di circa il 10%!

    • Paolo

      io non ho fatto test simili..ho guardato solo..che con il modem stock dove in casa avevo campo h3g zero.. e un minimo di tim giusto per far suonare il tel..ma non appena rispondevo non sentivo nulla…con il modem nelp 4 e con operatore h3g ..nello stesso punto non solo parlo a telefono senza problemi ..ma ho anche la 3g..dove posso usare internet.. qst è il mio test…:) molto piu semplice..eheheh

    • Nicola

      Probabilmente a casa hai poco segnale e avevi bisogno di un modem più sensibile e il NELP4 lo é ma questo va sicuramente a scapito del consumo di batteria perché il ricevitore, ovvero la parte hardware é sempre la stessa, quindi la maggior ricezione si traduce in maggiori risorse richieste… L'LPX, essendo più stabile, é più indicato in zone con segnale potente ma instabile, questo permette di mantenere costante l'aggancio alla rete… dbm e asu infatti non sono dati fine a se stessi ma ti permettono di capire quanto sia sensibile un modem, d'altro canto puoi avere tutto il segnale che vuoi ma se lo switch tra 2g e 3g é troppo frequente, come mi accadeva con il NELP4, allora occorre un modem più stabile…

    • Paolo

      nicola..il passaggio dal 2g alla 3g..era frequente con il modem originale della rom..lpx avendo messo il modem del mio operatore.. nelp4 non ho piu' di questi problemi.. forse mi sono spiegato male…ho un aumento della batteria ..una connessione ad internet dove prima non la tenevo… a mio parere è un modem piu' stabile fatto proprio per il passaggio da un operatore ad un altro, mentre se avessi un modem diverso come quello originale oppure di un altro operatore il segnale dal 2g al 3g sarebbe diverso perchè è un passaggio sulla stessa banda, mentre la h3g..varia sulla sua e su quella della tim..

    • Paolo

      cmq lo switch della tre deve essere piu sensibile altrimenti ci sarebbero dei punti che non hai linea…. con il vecchio modem il passaggio si era di meno..ma rimanevo certe volte senza…rete… perchè non ce la faceva ad attaccarsi sulla tim.. oppure non riusciva a sganciarsi dal segnale h3g… ed era come se stessi in off line…in quel momento… e notavo che la batteria mi durava di meno.. giustamente..il tel non sapeva che fare e stava in ricerca di segnale… cambiand e mettendogli il modem nelp4 si ho qualche switch in piu' ma ho sempre campo…

  • androidgalaxys

    OK, la tabella è stata aggiornata indicando il codice della baseband e non del csc.
    Grazie per le segnalazioni 🙂

    • Paolo

      resto solo il fatto di associare la pagina alla voce galaxy s2 cosi' sara piu' facile trovarla..

  • androidgalaxys

    Per la mia esperienza ho visto che gli ultimi modem Tre vanno ancora meglio con i Tim.

    • Roger

      "Come saprete i firmware della Samsung sono personalizzati per singolo paese e anche operatore, questo proprio a causa della parte radio che deve adattarsi al meglio alla rete mobile esistente e alle sue differenti tecnologie come 3G, GPRS, HSDPA"

      "Per la mia esperienza ho visto che gli ultimi modem Tre vanno ancora meglio con i Tim. "

      <joke>Mi vorresti dire che Samsung rilascia i firmware brandizzati ma che in realtà farebbe meglio a non perdere tempo per ottimizzarli al brand ? :)</joke>

    • androidgalaxys

      Non solo Samsung adotta questo sistema, anche Lg ad esempio. Quindi un motivo ci deve essere visto che gli costerà un bel po\’.
      Ma non chiedermi quale 😀
       

  • Nicola

    La soluzione migliore resta comunque un test comparativo e magari delle misurazioni… i valori riportati dalle info sul telefono vanno benissimo, basta usare sempre lo stesso sistema di misurazione per avere un raffronto corretto. In ogni caso, visto il segnale ballerino di H3G, la cosa migliore é un test nella zona in cui si usa regolarmente il telefono. Mi é capitato di usare ilNELP4 a Firenze e i valori sono schizzati alle stelle!

  • Craco

    Ecco, infatti.. LPX come hanno detto Paolo e Nicola risulta essere il piu' stabile, malgrado la tacca in piu' del NELP4. Quello che conta sono i valori di dbm e di ASU.
    Puoi installare un widget che ti da queste indicazioni, si chiama Phono.

  • mirko

    ciao a tutti, ho un problema con il mio samsung s2, e da un paio di giorni che provo ad aggiornare il firmware pero mi da sempre lo stesso errore in odin ed e il seguente:

    <ID:0/003> Added!!
    <OSM> Enter CS for MD5..
    <OSM> Check MD5.. Do not unplug the cable..
    <OSM> Please wait..
    <OSM> I9100XILA3_I9100XWKI1_I9100OXIKK1_HOME.tar.md5 is invalid.
    <OSM> End…
    <ID:0/003> Removed!!
    <ID:0/003> Added!!
    <OSM> Enter CS for MD5..
    <OSM> Check MD5.. Do not unplug the cable..
    <OSM> Please wait..
    <OSM> I9100XILA3_I9100XWKI1_I9100OXIKK1_HOME.tar.md5 is valid.
    <OSM> Checking MD5 finished Sucessfully..
    <OSM> Leave CS..
    <ID:0/003> Odin v.3 engine (ID:3)..
    <ID:0/003> File analysis..
    <ID:0/003> SetupConnection..
    <ID:0/003> Initialzation..
    <ID:0/003> Get PIT for mapping..
    <ID:0/003> Firmware update start..
    <ID:0/003> boot.bin
    <ID:0/003> NAND Write Start!!
    <ID:0/003>
    <ID:0/003> Complete(Write) operation failed.
    <OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

    ce qualche anima pia che puo aiutarmi??

    • dade

      Prova a cambiare versione di Odin anche a me faceva così!

  • Craco

    Guarda bene:
    <OSM> I9100XILA3_I9100XWKI1_I9100OXIKK1_HOME.tar.md5 is invalid.
    INVALID 🙂
    .. riscarica il firmware 🙂

    • mirko

      me ne consigli uno valido??

    • Paolo

      perchè vuoi aggiornalo a gingerbrand?..scarica uno ics…e riprova

    • Craco

      Dipende da cio' che vuoi. Ti consiglio la versione NoBrand 2.3.6 Ita che ha una buona sensibilita' per quanto riguarda il modem e un ridotto consumo di batteria.
      Se poi vuoi l'ultima versione, puoi tranquillamente installare la 4.0.3 Ita noBrand. Consuma un po' di piu' ma ha delle caratteristiche interessanti.
      Io personalmente utilizzo la 4.0.3.

      Se vai nella sezione Firmware del GS2 in questo sito trovi tutti i file da scaricare.

  • Craco

    Se te lo dovesse fare ancora le soluzioni possono essere:
    1) Reinstallare un firmware stock azzerando tutto e poi procedere a flashare la versione che desideri, anche se quella mi sembra una versione stock..la versione GT-I9100LKAITV, .. quindi e' probabile che sia danneggiata.

    2) Provare con un file di PIT a supporto.

    Chiaramente fai un backup di tutto (e ricordati la password gmail che ti servira' in seguito)

  • ANDROID_FOREVER

    scusate per lOT aggiornamento whatssap android Versione 2.8.4559 dal sito …prmai controllo solo li visto che playstore non aggiornano ciao

  • Marco

    Posso cambiare il modem anche con la CM10? se si come flasho, tramite clockworkmod facendo install zip?

    • androidgalaxys

      I pacchetti che trovi in questo sito sono tutti per Odin.
      Puoi utilizzarlo anche per la cyanogen se devi cambiare il modem, ma un nandroid fallo. A volte a me non è andato a buon fine, ma in linea generale funziona senza problemi.

  • Manlio

    Io ho la 4.0.4 uk (LPT) a cui ho sostituito il "phone" (adesso ho la NELP4, sono cliente H3G). Da un confronto, effettuato a mezzo app PHONE, son passato da 9 (max 11) asu a 56 (nello stesso punto della casa ovviamente).
    Per me va bene così.

  • Simone

    Avendo installato il Nuovo firmware Android 4.0.4 per Galaxy S2 – I9100XWLPX
    ed utilizzando operatore wind, quale modem è più consigliato?

  • okrim89

    ciao ragazzi!! io ho un galaxy s2 tedesco….
    ha esattamente questi valori
    PDA I9100BULPD
    PHONE: I9100BULP7
    CSC I9100VD2LP9

    mi consigliate di ca,mbiare tutto con una rom originale italiana?
    grazie…

    • Craco

      Il mio consiglio e' che se ti trovi bene, hai mediamente una buona ricezione di campo e vai ragionevolmente veloce su internet allora rimani con questo modem.

      Altrimenti, se hai riscontrato problemi, usa il modem equivalente a quello del tuo gestore.. per esempio se hai vodafone usa un LPX.

      Quello che conta comunque sono i valori di dbm e di ASU (E il consumo di batteria).
      Puoi installare un widget che ti da queste indicazioni, si chiama Phono.
      Fai delle prove segnando i valori (sempre nello stesso punto) e poi scegli.

    • okrim89

      in teoria ogni tanto il telefono non prende….Ehehe….ho dato la colpa alla vodafone….Ahahah…. cmq non penso che sia un problema di modem …. ho visto che lo faquando di scalda troppo Xk non ved la ssim….

  • Max

    salve ragazzi io son nuovo in questo forum, volevo dire che possiedo un galaxy s2 brand tre ed operatore Tim, per ora va tutto bene anche se nella mia zona di residenza i segnali dei vari gestori sono tutti un pò deboli, secondo voi devo provare ad installare il modem Tim? Grazie in anticipo per la risposta.

    • Craco

      Certo.. puoi provare… Ma non ti fidare del numero di tacche in piu' o in meno,..non e' molto indicativo.
      Verifica invece sia il consumo della batteria che la sensibilita' del modem.
      Quello che conta sono i valori di dbm e di ASU.
      Puoi installare un widget che ti fornisce queste indicazioni, si chiama Phono.

    • Paolo

      prova… ma il modem della 3 è molto stabile ed è tarato anche per la ricezione della tim.. provalo e vedi come va..

  • habaddon

    Carissimi,
    ho una curiosità: avendo come versione la 4.0.4 del Regno Unito, posso flashare il modem XXLPS della wind estratto dalla 4.0.3?

    Grazie

    • P-Android

      Yes

  • Peppo

    Ciao a tutti,
    ho una domanda forse stupida per molti, il modem I9100XXLPX per il firmware Italia No brand è lo stesso per il firmware Vodafone? Hanno lo stesso nome…
    Grazie a tutti in anticipo per la risposta!

    • Craco

      Si. Lo stesso. In genere il firmware Vodafone (e quindi anche il modem) e' sempre allineato alle versioni No Brand. Mette nel firmware solo qualche (forse inutile) app.

  • Chigus

    Buongiorno!

    Posso istallare il modem della 3 I9100NEKF3 avendo come firmware I9100XWKI4 (No Brand Italia)?

  • Vincenzo

    Cari,
    io ho l's2 della tim con NFC ed android 4.0.4. che monta un modem XXLPF, possibile? non c'è in nessuna vostra lista. Inoltre vorrei cambiarlo,mi confermate che con la vostra guida con odin funziona anche con questa versione del fw?

  • vincenzo

    Nessuno sà rispondere?

  • Lucifero.x

    ciao, anche io gradirei avere info sull'argomento sopra descritto da Vincenzo, in quanto mia moglie ha un S2 NFC (quindi brand TIM) solo che ci vorrei mettere una scheda della 3: mettendoci i driver del modem della 3, può interferire con il corretto funzionamento dell'NFC?
    grazie.

    • androidgalaxys

      no il modem non incide

    • Lucifero.x

      Grazie mille per la veloce risposta 😉

    • michele

      ciao, mi sempri più pratico di mè, ho un samsung S2 android 4.0.3. che monta un modem XXLPS, il PDA I9100XWLP7 E IL CSC I9100WIN LP2, uso il gestore Tim mentre il telefono è brandizzato WIND, siccome noto che ogni tanto si impunta e riscalda pure, pur avendo una batteria maggiorata nuova, gradirei sapere se mi conviene passare alla 4.0.4 brand TIM cambiando tutti i file con odin oppure solo il modem grazie, sempre grandi.

    • Lucifero.x

      Premetto che non sono molto ferrato, ma così a naso direi di provare prima solo il cambio della parte modem. Se poi vedi che non migliora, puoi sempre fare l'upgrade totale.

  • luigi

    è possibile installare un modem brand wind anche se il cellulare è NO BRAND?? in teoria dovrebbe avere un segnale migliore…

  • michele

    Salve, io ho un installato il firmware I9100XXLSJ, uso come gestore TIM, qualcuno mi può indicare il modem più adatto visto che dal forum mi sembra di capire che "Cambiare il modulo radio di un telefono a volte può infatti aiutare a migliorare la ricezione telefonica o la velocità della connessione dati 3G, contribuendo a diminuire anche il draining della batteria".? Grazie anticipatamente.

  • Miky

    Salve a tutti, anzi tutto vi faccio i miei complimenti per l'eccellente lavoro…vi posto la mia esperienza per quanto riguarda il GS2 no Brand che monta la Simplistic LSJ piu la All In One Mod v3.9 S Voice, modem cambiato con LPX il gestore è H3G.
    L'uso del cell è a 360 gradi dalle 8:00 la mattina alle 20:00 la sera in piu mai sotto la stessa cella, perchè sono un agente di commercio e quindi mi sposto in piu province della Toscana.
    A fine serata il Galaxy S2 segna ancora circa il 12-13 % di batteria!!
    Non ho riscontrato nessun Bag nella room, velocità e fluidità piu che ottime.

  • Randagio

    RAGAZZI AIUTO: ho un s2 inizialmente brandizzato 3 ma poi ho tolto il brand…ora mi ritrovo ad avere questo firmware XXLPW e uso una sim wind… sapete dirmi quale dovrei scaricare?????? GRAZIE MILLE

    • Ardaenus

      sei usi la wind, mettici il modem wind

  • nik

    se volete implementare la ricezione oltre al modem
    scaricate l app GETRIL dal play
    il ril è l interfaccia tra il modem e il telefono
    getril vi dice se è compatibile e se non lo é scarica il ril giusto
    salvando l ultimo backup x tornare indietro

    • Gianfranco

      Applicazione pessima, basta guardare i commenti su play. Non credevo alle valutazioni negative e l'ho installata, con la conclusione, che mi ritrovo il telefono senza linea. Da usare con cautela…….!!!

    • nik

      io la uso e funziona
      se dopo ci sono problemi basta ripristinare il ril precedente dal backup ,in alto

  • Filippo

    ciao a tutti!
    scopro solo ora questo SPLENDIDO sido dedicato ai nostri Galaxy!
    complimenti!
    volevo chiedervi un consiglio… premetto che non mi intendo di nulla che riguardi il mio S2
    La settimana scorsa ho aggiornato a 4.1.2 e funziona tutto che è una meraviglia,
    anche la Batteria , che all'inizio consumava in maniera pazzesca, sembrerebbe essersi stabilizzata.
    Ora vorrei combiare modem…di seguito vi indico i dettagli del mio telefono
    Versione android 4.1.2
    Vers Banda base I9100XXLS6
    Vers Build JZO54K.I9100XXLSJ
    telefono nobrand e operatore Vodafone , senza problemi di garanzia

    Posso cambiare modem? quale consigliate per il mio telefono?(sempre se si può fare)
    e qual'è la procedura migliore per farlo?
    ma soprattutto … ci sono effettive migliorie a livello prestazionale?

    grazie a tutti del tempo che perderete per me…sò che non siete un centro samsung ,ma vedo che spesso e volentieri date ottimi consigli!

    grazie ancora e complimenti !

  • Randagio

    AIUUUUUTOOOOO: ho un samsung s2 e uso la rom disaster v3 di mirko ddd…e ho una sim wind…quale devo scaricare???? ecco i dati:
    versione android 4.1.2
    versione banda base: XXLQ6
    Versione build: ….XXLSJ

    HELP ME PLEASE

    • nik

      perché,non funziona il suo?

    • Randagio

      si ma andava male..ho messo il modem xxkp1 e ora va da dio 😛

    • michele

      ma che modem è, forse hai sbagliato a scrivere^_^

  • Fabrizio

    Salve a tutti…avendo problemi di scarso segnale avrei optato per l'aggiornamento del modem….quale mi consigliate? samsung s2 android 2.3.5 vers. banda base I9100XXKI3 con Vodafone….grazie di cuore

  • çUGI250

    per s2 con 3 quale modem

  • Claudio

    XXLQ6…una kiavica…perde sempre il segnale e la wi-fi è un disastro. Operatore 3

  • Paolo

    Ciao a tutti!
    ho bisogno di aiuto…….mi sono trasferito nelle MArche a Gennaio…..ho un S2 con JB 4.2.1 (CM10.1)……il modem precedente in lombardia funzionava….adesso qui nelle MArche ho qualche problema di ricezione e traffico dati…..VI CHIEDO QUINDI….ho operatore H3G…che parte Modem mi consigliate di installare?
    Faccio il rappresentante…e vi lascio immaginare il problema che mi sta creando…..
    Spero in una Vs pronta risposta !

    BUONA GIORNATA!

  • poffa

    Dove posso trovare il ril per la XWLPW tim??

    • nik

      "get ril" sul play

  • da do

    sapreste dirmi quale modem e il migliore x sgs2 no brend aggiornato a jelly-bean spagnolo ma con operatore wind

    • skossa

      ciao anche io ho Wind avevo provato Lps ma…. così così. adesso ho messo il sperimentaleM250s prende da paura! purtroppo con jb la batteria non dura tantissimo con nessuno dei due

  • Antonio

    Vediamo di che razza sono, credo che sia un no brand
    Pda I9100xwls8
    Phone I9100xxls8
    csc I9100fopls3
    Devo cambiare qualcosa per migliorare a quanto sembra la durata della batteria ?

    • Nicoletta

      Anche io ho gli stessi dati. Ho l'operatore Wind ed ho installato JB da poco. La batteria in effetti dura un po' meno ed ho trovato questo articolo interessante ma non riesco a capire bene cosa è meglio installare….
      Grazie a chi vorrà rispondere!!

  • Randagio

    raga, x la wind io sto usando XXKP1 e posso dirvi ke è una scheggia. SPETTACOLARE!!!!!

    • Edo

      perchè non lo vedo nell'elenco? possibile? quale è? anche io ho la wind

    • Gioallergan

      ma dove trovo il modem XXKP1 che non trovo nell'elenco in alto?

  • Nicoletta

    Ho l'operatore Wind e gli stessi parametri di Antonio che ha scritto qui sopra.
    Pda I9100xwls8
    Phone I9100xxls8
    csc I9100fopls3
    pur avendo letto i vari commenti non sono riuscita a capire bene se è solo una scelta personale quale installare (per poi verificare quale va meglio) o se devo scegliere in base ai parametri del mio telefono.
    Ho aggiornato il mio S2 da poco con JB spagnolo tramite Odin.
    Scusate la domanda che magari per molti sembrerà ovvia, ma non ho molta dimistichezza con tutti questi termini….
    Ringrazio chiunque mi potrà illuminare.

    • Larice

      si esatto, è solo una scelta personale

    • Nicoletta

      grazie mille!

  • Gioallergan

    Dove è possibile trovare il modem XXKP1 che su è indicato come ottimo per Wind con SO JB?

  • pippopoli

    buon giorno a tutti,c'è qualcuno che mi dice,per favore,le differenze tra questi 2 modem: I9100NELS1 e il nuovo NLS,di cui si parla nella pagina dell'aggiornamento android 4.1.2 brand h3g.saranno mica lo stesso modem? Grazie per l'eventuale risposta.

  • SimoS2

    Buonasera,
    se volessi cambiare il modem del mio galaxy s2 oppure, non chiedetemi perché, se vorrei mettere il firmware brand Vodafone sul mio galaxy s2 no brand vengono aumentati i contatori della modifica del cellulare?

    • androidgalaxys

      no nessun contatore

    • SimoS2

      Grazie!

  • ale

    Ho la 4.1.2 con xxls8 operatore 3 conviene mettere l'ultimo della 3 nels1?

  • diabolikangel

    Ragazzi,per chi ha un modello di galaxy s2 diverso dall I9100, tipo I9100G, è possibile utilizzare
    questi modem? A primo impatto mi viene da pensare di no,però chiedo a voi perchè so che ne sapete molto più di me 😉
    Grazie mille 😉

    • Android

      passa al secondo impatto, si sono compatibili 🙂

  • francesco

    ragazzi una domanda che nn c'entra nulla con i modem ma la cm mod perchè dalla 10.1 non si riesce a impostare la fotocamera in modo che salvi le foto sulla memory card? con la 10 si ci riusciva tranquillamente

  • marakello

    ho un problema con ultimo modem della tre: non funziona piu gps e prima con agg no brand ita andava benissimo, qualcuno ha il mio stesso problema?

  • ale

    Ho 3 in casa di solito va in roaming, come potenza segnale mi da -113 dbm ora ho provato a mettere il modem lpx non so se avrò miglioramenti ma in roaming consuma di più?

  • Marcello

    Ciao a tutti. Scusate…. Io ho un s2 Tim con jb 4.1 no brand e uso scheda wind.. Che modem conviene usare? Grazie in anticipo

  • Marcello

    Devo scegliere in base al brand o alla sim che uso?

  • Antonello

    L'ultimo della win in realtà è I9100XXKI4

    • androidgalaxys

      per quel firmware mi risulta solo quello

  • angisbregolius

    Può essere che ci sia un modem LS9 per i nobrand? qui leggo LS8 ma in rete sembra esserci un LS9…potete controllare?

    • Luca

      mai sentito e su quelli italiani non è mai esistito
      si saranno sbagliati

    • matteo

      esiste eccome l'ls9

  • dade

    Io ho la nuova versione firmware xwlsu francese che modem metto?

  • roby

    a quando il nuovo modem della LSW italiana?

  • Mario Cetani

    Salve mi date una mano a trovare il miglior modem x rete wind??? vediamo se riusciamo un po a risparmiare batteria…
    ver.4.1.2
    banda base i9100pxxls8
    kernel [email protected] SMP PREEMPT
    BUILD JZO54K.I9100PXXLSQ

  • Nino

    ragà ma a che serve cambiare il modem? io ho la prima versione no brand I9100XWLSW e dovrebbe essere I9100XXMS3 da cm è riportato in tabella ma il mio è I9100XXMS2 , devo cambiarlo?

  • Manu74

    Scusate, avrei bisogno di un consiglio. Monto in questo momento una AOKP M1 (4.1.2), a cui ho poi aggiornato il Modem, con l'ultimo XXMS3 (teoricamente con relativo RIL), non senza problemi, visto che sono stato costretto a riflashare la ROM, non ne voleva sapere di connettersi. Ho poi utilizzato GETRIL per verificare l'allineamento tra RIL e Baseband… sembrano disallineati (RIL I9100XXLQ6), ma non sono disponibili nel Database RIL più recenti.
    Cosa posso fare? ho dei wakelock (RILJ) elevati dove il segnale è abbastanza debole, volevo provare ad allineare modem e ril per vedere se migliora qualcosa.
    Mi consigliate un nuovo e ulteriore flash del modem con relativo RIL?
    E' possibile aggiornare solo il RIL manualmente? come?
    Spero qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie in anticipo e complimenti per il sito, veramente serio.

    • androidgalaxys

      Ciao, prova a cercare l\’argomento ril all\’interno del sito con l\’apposita funzione ricerca.
      Non troverai nulla…

    • Manu74

      …sì…quindi? significa che secondo voi non è significativo e che posso lasciare tutto così?

    • pinot

      infatti lascia stare, non ne vale la pena e rischi solo di peggiorare le cose

  • daniele

    Ragazzi io ho il firmware dell 'olanda 4.1.2 per galaxy s2, ho internet un po lento, e sono wind, quale modem mi consigliate?

  • Michele

    Ciao a tutti.
    Proprio ieri per la prima volta ho preso coraggio e ho sbrandizzato il mio s2 brand 3 con chip insane.
    L'ho fatto solo per eliminare tutte quelle app inutili della 3 che a volte spillano anche soldi.

    Ad ogni modo ho messo la versione android 4.1.2 (I9100XWLSW) e come modem mi ritrovo I9100XXMS3.
    Il cellulare funziona benissimo,xò per quanto riguarda il segnale ho notato che prendeva meglio prima.
    Mi chiedevo posso lasciare questa versione di firmware e caricare un modem brand 3?Se consigliatemi quale xkè non saprei scegliere tra quelli elencati.
    Grazie per un eventuale risposta,
    Michele.

  • GABRIELE

    Ciao ragazzi, ho un galaxy s2 non brandizzato, ma da quando ho fatto l'aggiornamento con la versione 4.1.2 – I9100XWLSW con modem I9100XXMS3, ho notato però un peggioramento di linea e di ricezione. Avendo H3G come operatore volevo sapere se posso provare a cambiarlo con il modem presente per la H3G con la versione 4.1.2 – I9100XWLSD con modem I9100NELS1. Grazie mille.