twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 162014
 

I possessori di un Galaxy S3 che ci seguono ogni giorno conosceranno senz’altro JustArchi, un cuoco diventato famoso soprattutto per il suo progetto ArchiPort che tenta di portare anche sul modello I9300 le caratteristiche più avanzate del Galaxy S5.

Da diverse settimane lo stesso autore si è impegnato a creare anche un kernel tutto suo, in grado di funzionare sia su rom AOSP Kitkat, quali le Cyaonogen, che sui firmware della Samsung con Android 4.3.

kernel-galaxy-s3-linux

A rendere particolare questo kernel rispetto agli altri esistenti su Xda è però il fatto di essere stato riscritto completamente da zero considerando esclusivamente gli ultimi sorgenti disponibili della Samsung (Samsung Update13).
Questo perchè a detta di JustArchi gli altri kernel di tipo AOSP per adattarsi ai vari dispositivi contengono parti di codice provenienti da sorgenti diversi o hack vari che spesso possono causare problemi alla rom su cui vengono installati.

archikernel-galaxy-s3

L’inconveniente principale derivante da questa scelta è soltanto quello di fornire all’utente meno funzionalità per la personalizzazione (come ad esempio il dual boot, particolari file system o opzioni per la CPU, GPU e l’I/O), anche se già a partire dall’ultima versione 1.3 ne sono state aggiunte diverse.

In compenso l’ArchiKernel è in grado di assicurare una maggiore durata della batteria, senza compromettere le prestazioni, e una migliore compatibilità con le varie rom cucinate grazie all’utilizzo del metodo AnyKernel (che preserva ramdisk e altre informazioni preesistenti).

What to expect:
– Awesome stock battery life (Update13 sources and not crappy smdk4x12 hybrid)
– Blazing fast
– High compatibility (AnyKernel method)

Per la sua semplicità lo consigliamo soprattutto ai meno esperti che preferiscono una soluzione già pronta senza perdere tempo a cercare da soli la configurazione migliore.

 

Caratteristiche:

– Samsung Update13 Sources (NOT smdk4x12)
– Linux 3.0.101
– Compiled using Linaro 4.9.1 arm-eabi
– ArchiDroid Optimizations
– Using AnyKernel method (compatible with all ROMs for both AOSP and Samsung)
– Latest ZZmoove (as default CPU governor with moderate preset)
– Other CPU governors: PegasusQ, LulzactiveQ, Performance
– ROW (as default I/O governor)
– Other I/O governors: Noop, Deadline
– Boeffla Sound 1.6.6
– Boeffla Charge Interface
– Fading/Blinking LED
– Frandom
– And many other awesome things I have no time to list

 

Procedura Installazione
(attenzione: evitare di modificare il proprio telefono se non si sa bene quello che si sta facendo e se non si conoscono le basi del modding)

  1. Scaricare dal database di Xda il pacchetto .zip più aggiornato del kernel [DOWNLOAD].
    – la versione Samsung è per i firmware Android 4.3 della Samsung
    – la versione ArchiPort è per la rom ArchiPort dell’autore
    – la terza versione è per le rom cucinate Aosp
  2. L’ArchiKernel va installato sopra il kernel originale della rom cucinata o firmware samsung in uso.
    Se lo avete modificato installandone un’altro prima di procedere riflashate la rom o il firmware.
  3. Flasharlo da recovery modificata (qui la guida).

 

Per maggiori informazioni sull’ArchiKernel si rimanda al thread ufficiale di Xda.

 

si ringrazia per la segnalazione Gieffe22

  • Neo619

    e dove lo trovo il kernel originale della miui senza dover riflashare tutta la rom uff

    • bruxi

      Dove posso ritrovare il kernel stock della CM11 M8?

  • Turh

    Ve lo consiglio soprattutto con le Aosp. Con la cyanogen 11 ho allungato l’autonomia di ben 6 7 ore circa.

    • Gianluca

      bene !!!

    • Gieffe22

      confermo, lo avevo segnalato ai ragazzi del sito proprio per questo, semplicemente è l’unico kernel che con aosp ha la stessa durata delle rom samsung…quindi se si è disposti a rinunciare alla fotocamera(piu che altro in notturna), si avrà la miglior configuriazione possibile su s3 con una qualsiasi aosp+archikernel

    • morgan_

      cosa intendi “rinunciare alla fotocamera”?

    • Gieffe22

      che l’algoritmo fw non funziona al meglio come sulle rom samsung, di giorno lo si nota poco in condizioni di buona luce…il problema è di notte o al chiuso quando l’algoritmo deve pulire la foto, nel caso delle aosp non pulisce nulla quindi tutto si riempie di rumore e artefatti…ma quello è un plus di samsung, non un demerito delle aosp,semplicemente sulle aosp non c’è questo particolare algoritmo

    • morgan_

      io ho notato problemi con il bilanciamento del bianco, in pratica c’è una forte dominante azzurra, cmq è possibile ovviare parzialmente utilizzando altre applicazioni per fotocamera provviste AWB disinseribile e settare manualmente il bilanciamento. grazie per la risposta.

  • Salvo

    Si puo usare questo kernel con la rom qs i9300 ??

  • ANDROIDFOREVER

    per quelli che non sanno cosa fare o sono indecisi a inizio post ce scritto: (attenzione: evitare di modificare il proprio telefono se non si sa bene quello che si sta facendo e se non si conoscono le basi del modding

  • pino

    Ottimo kernel. Per stock meglio il boeffla, per aosp o archiport meglio questo. Inoltre le ROM archidroid sono valide.

  • Nukysh

    Segnalo che adesso esiste anche una versione (ancora in beta) del famoso Boeffla Kernel per S3 (probabilmente uno dei migliori kernel), che si basa anch’esso sui sorgenti Samsung e non più sul “smdk4x12”.
    E’ il Boeffla Kernel 2.4 NG beta1, dove NG sta per “Next Generation”, ad indicare questa nuova generazione di kernel per così dire “ibridi”, cioè kernel per le CyanogenMod/AOSP ma con base Samsung 🙂

    • giovanni

      Ma veramente con questo tipo di kernel la batteria su una Cyano dura come su una rom stock? Io ho sempre abbandonato le cyano (che mi piacciono molto) dopo poco tempo per via del consumo batteria superiore di almeno 30% rispetto alle rom base samsung…

    • Nukysh

      In teoria, sulla carta, dovrebbe durare di più, ma se dura esattamente come una rom stock non saprei. Io sto testando il Boeffla NG da pochissimo e devo ancora vedere come saranno i risultati reali

    • grazie per la segnalazione, il modding per il Galaxy s3 al momento è quello che offre maggiori possibilità

  • michi9322

    solo a me causa una peggior resa dei colori (sparati, molto forti, bordi degli oggetti sgranati, antialiasing sparito) ? e soprattutto, solo io trovo che con rom stock la batteria faccia pena? con cm, già dalla 10.2 (ora cm11 nightly del 14) la batteria mi dura almeno il doppio rispetto a prima (18 ore di media) e con questo kernel ancora di più, solo che questi colori rendono il display poco piacevole e poco confortevole all’uso/vista..mi sa che mi conviene tornare al kernel stock o provare il boeffla
    qualcuno ha qualche consiglio?

    • Bruno Wolf

      display – advanced :
      scenario cyanogen
      mode dynamic

  • Bruno Wolf

    posso dire che con questo kernel e la rom aosp dello stesso autore, io riesco a fare 13-14 ore con 2 ore di schermo acceso (3g sempre attivo)

  • michele

    io con la rom archi droid ho messo il kernel archiport ma grandi differenze sulla durata della batteria non le vedo bruno wolf come fai a fare tutte queste ore rimane un mistero….sia chiaro buon per te

    • Bruno Wolf

      io ne faccio poche anzi… c’è gente che fa 4 ore di schermo

  • micknat

    a me non lo installa… abortisce subito il processo…
    galaxy s3 cm11-20140711
    revovery twrp

    • lorenzo

      hai installato la versione 1.4?

    • micknat

      no guarda… ho cambiato tutto… sull’s3 ho rimesso tutto stock (in previsione di una vendita)… io ho rifatto il contratto ed ho preso un nuovo cell…

    • Mattia Marcato

      Che versione hai della recovery??

  • nico

    ciao..scusate la domanda banale..ma cambiare il kernel sulla rom stock 4.3 quali vantaggi si possono avere?..ma soprattutto perdo dati o configurazione del sistema o altro..?perchè di kernel non ne so molto e volevo un attimo capire a cosa potesse servire..grazie x le risposte!

    • Mattia Marcato

      Ciao… Se il kernel è ben ottimizzato si può ottenere un aumento delle prestazioni meno crash o bug… Quando installi un kernel non si perdono dati o configurazione di sistema (esperienza personale)

  • cardo clash of clans

    Ciao qualcuno mi può spiegare come attivare il dual boot su twrp(kernel archidroid)