twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 132014
 

Probabilmente molti di voi conosceranno già WiFi Analyzer di farproc, uno dei più validi tool per le reti wireless disponibili per Android nonché anche uno dei più scaricati ed apprezzati sul Play Store (oltre 10 milioni di download e 164.000 commenti positivi).

Il suo scopo è quello di effettuare una scansione di tutte le reti WiFi rilevabili dal telefono e mostrare all’utente in maniera facilmente comprensibile una serie di informazioni tecniche utili per analizzarne le prestazioni o la presenza di eventuali problemi della connessione.

Le viste messe a disposizione sono diverse.

analizzatore-wifi-android
La prima è Grafico canale, la più utile per capire subito quali reti sono presenti nelle vicinanze e qual è quella con il segnale più potente.

analizzatore-wifi-1

La vista Grafico temporale mostra invece un grafico con la forza del segnale nel tempo.

analizzatore-wifi-2

Valutazione canale si rivela particolarmente utile per trovare il canale migliore da usare con il proprio access point ed evitare così possibili interferenze che possono compromettere alla fine la qualità del segnale.

analizzatore-wifi-3

All’interno di Elenco AP troveremo un elenco di tutti gli access point rilevati dal nostro smartphone con alcune informazioni sul nome della rete, il tipo di banda utilizzato (2,4 o 5 GHz), il Mac Address, il tipo di protezione e altro.

analizzatore-wifi-4

L’ultima, Indicatore segnale, offre una funzione di analisi (con tanto di effetto sonoro) per capire subito la bontà della rete wireless a cui siamo collegati.

analizzatore-wifi-5

Gli utenti più esperti possono poi personalizzare alcuni comportamenti del tool attraverso una serie di impostazioni più avanzate.

wifi analizzatore (4) wifi analizzatore (1)

WiFi Analyzer è un’app gratuita e completamente tradotta in italiano.

GOOGLE PLAY | WiFi Analyzer