twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 112013
 

 

 

Sono tanti i programmi che si propongono di sfidare colossi quali Whatsapp o Viber, ma quello che sta riscontrando un maggiore successo è sicuramente WeChat.

Si tratta di un app di messaggistica in rapida crescita e che attualmente può contare oltre 300 milioni di utenti, superando in alcuni mercati addirittura Facebook, Skype e Twitter (statistiche di globalwebindex).

wechat-whatsapp-viber

Il merito di questo successo è dovuto anche dalla massiccia campagna pubblicitaria attuata dalla società cinese a capo del progetto, con degli spot comparsi addirittura in TV come quello con protagonista Lionel Messi.

 

Inoltre WeChat è disponibile per tutte le piattaforme: Android, Ios, Windows Phone, BlackBerry, Symbian  e browser web dei Pc.

 

Tra le principali caratteristiche offerte troviamo:

  • Messaggi individuali e di gruppo, gratuiti e compatibili tra piattaforme
    wechat-android-3
  • Possibilità di inviare testo, note vocali, immagini, video, dati posizione e altro ancora
  • Video chiamate gratuite in HD
    wechat-android-2
  • Protetta, con cronologie messaggi memorizzate localmente, sempre accessibili offline.
  • Senza messaggi pubblicitari
  • Social network privata, condivisione di foto per gruppi.
  • Aggiungi gli amici semplicemente agitando insieme i cellulari, effettuando la scansione dei codici QR, sincronizzando i contatti del cellulare, condividendo gli ID o utilizzando i servizi basati sulla posizione.
    wechat-android-1
  • Funzione social Cerca nei dintorni, per trovare i contatti più vicini a noi.
    wechat-android-4
  • Funzione Bottiglia alla deriva, per lanciare un messaggio vocale o di testo sulla rete e attendere una risposta
    wechat-android-5
  • Tante emoticon disponibili
  • Supporto di 18 lingue, italiano compreso

 

Voi avete già avuto l’occasione di utilizzarla? Cosa ne pensate?

 

GOOGLE PLAY | Web WeChat
Guida e FAQ in italiano

  • pizzinho86

    Provato ma tolto subito, preferisco Line sia per grafica che per usabilità. Trovo WeChat troppo confusionario. A mio parere però Whatsapp rimmarà il re di questo tipo di servizi data la sua altissima diffusione e si sà che è dura far cambiare abitudini alla persone.

  • hunter81

    whatsapp per tutta la vita

  • Michele

    Sta cominciando a diventare antipatico wechat per la frequenza della pubblicità nelle reti nazionali!E' persistente ormai!Penso che whatsapp rimarrà uno scoglio duro da battere!Anche perchè ci sono sempre più aggiornamenti da parte dell'azienda che ogni volta danno una marcia in più!E non importa dover sborsare meno di un euro all'anno!Whatsapp merita molto per il comodo servizio che offre!

  • Origin70

    Condivido quanto ha detto Michele 🙂

  • Ricky

    Sara’ che e’ cinese, sara’ che ne fanno una pubblicia’ incredibile e che non si capisce quale ritorno possa avere ma io non la installero’…
    Sono sempre stato contrario ad infilarsi sul cellulare prodotti che fanno della privacy una burla.
    Qui non solo sanno chi sei, dove localizzarti in qualsiasi momento, chi hai come AGENDA quindi tutti i tuoi conoscenti ma possono visionare qualsiasi tuo messaggio,telefonata, video e foto invii, oltre a setacciare ogni tuo movimento e preferenza.
    forse peggio di facebook, se possibile.

    Voi che ne dite?

    • marco

      Bè perchè pensi che senza questa app nessuno possa sapere nulla di chi sei cosa fai e dove sei in qualsiasi momento?
      Se vuoi la privacy al giorno d'oggi meglio che inizi ad andare in giro senza un telefono per prima cosa

  • ciccio

    veramente whatsapp è molto indietro rispetto a viber, lo stesso wechat, line. non si può ne vido chiamare e ne parlare con gli amici. hanno fatto questa nuova fuznione di messaggio vocale ma non serve a niente.

  • Ansem

    onestamente preferirei che samsung si desse una mossa con chaton e lo pubblicizzasse allo stesso modo. L'ho trovato di gran lunga il migliore

  • [-Mac-]

    Mi sa che molta gente qua non guarda le classifiche del Play Store, grazie alla pubblicità WeChat è stato in testa anche sopra a Whatsapp delle applicazioni gratuite (mi chiedo che ci faccia Whatsapp visto che non è gratuito ed inoltre compare anche nella classifica delle Applicazioni più redditizie).

    Pare che in molti qua non considerino il fatto che è gratuito, è questo implica nessun problema di utilizzo per i giovanissimi che non hanno carte di credito.
    Al momento la possibilità di pagare applicazioni col credito è riservata ai soli clienti Wind e Vodafone (Per Vodafone devono avere un telefono brandizzato o con Firmware Vodafone).
    Prevedo un ulteriore aumento di installazioni alla ripresa della scuola, grazie al passaparola.

    In ogni caso ci sono già moltissime applicazioni meglio di whatsapp che oltretutto non impattano sulla batteria come fanno whatsapp e soci visto che sfruttano gli account di Google o di Samsung, mi riferisco ad Hangout e ChatOn.

    Segnalo anche indoona che ha inclusi anche 100 minuti al mese verso i fissi di Europa (vedi elenco paesi) e fissi e mobili di Canada, Cina e USA GRATIS, PER SEMPRE!

    Non dimentichiamoci anche di Skype che mi pare abbia ridotto di molto l'impatto sulla batteria e che come diffusione non è certo secondo a nessuno.

  • [-Mac-]

    In ogni caso impressionante il dato di WeChat che è usato del 27% della popolazione di smartphone a livello mondiale, mentre Whatsapp di ferma solo al 17%.

  • [-Mac-]

    Segnalo che anche Line grazie alla pubblicità ha fatto un salto clamoroso, ed al momento risulta quarta nella classifica delle applicazioni gratuite

  • egidio

    Wechat è decisamente un prodotto migliore di whatsapp lo hanno installato ma non lo usano massivamente ma è solo questione di abitudine , indoona è fattp bene ed ha una buona suite di servizi gratuiti, la dimostrazione che whatsapp a pagamente è stata una scelta errata!

    • si wechati mi piace ma come caxxo si va a capo senza che parta il messaggio???

  • ANDROIDFOREVER

    whatsapp forever 😉

  • KiLiKEO

    Io trovo wechat ancora molto immaturo, non mi piace la grafica nè la fluidità, e se vogliamo dirla tutta, nemmeno le emoticons. Credo che al momento, l'unico servizio che potrebbe sostituire whatsapp è viber

  • Famodo

    Da quando ho installato Line, cioè da due giorni, la batteria scende di brutto anche se non lo trovo nell'elenco dei programmi che hanno utilizzato la batteria, forse agisce in incognito? resta il fatto che ora la batteria si riduce a vista d'occhio. Whatsapp non sarà il migliore sul mercato ma ci siamo così abituati ad utilizzarlo che la vedo dura un suo possibile abbandono.

  • Max

    uso kakao talk, whatsapp e line divisi per i vari contatti, Line x le chiamate imbattibile, se fossse più diffusa per me sarebbe la numero 1.
    ps x le video chiamate ho tango e skype, tango mi sembra molto migliorata negli ultimi mesi

  • Domenico

    Fate molta attenzione da come viene usato wechat dai figli. Mia figlia dopo averlo istallato ha provato l'opzione di scuotere il telefono per contattare chi stesse facendo altrettanto. Risultato.. Una persona, probabilmente alquanto malata gli ha chiesto se gli mandava delle foto sexy. Disgustata, dopo avermi messo al corrente, a preferito eliminare immediatamente wechat e tornare al tradizionale whatsapp.

    • fabuloso

      scusa ma che colpa ha qui webchat? semmai sarà questa funzione ad essere poco utile ma si può disattivare benissimo.

      boh

    • baciamolemani

      Attenzione è venuta da te probabilmente perché non era di suo gradimento il tipo in questione… Se fosse stato un belloccio forse sarebbe stata diversa la storia… Dopotutto se ne sentono e vedono di cotte e di crude in internet

  • alexj

    Whatsup non è mai stato gratuito ed è sempre stato scritto che è a pagamento; in ogni caso 0,87 centesimi non sono nulla per un programma che è nato per messaggiare e inviare foto (sms e mms). Wechat l'ho installato e tolto dopo mezz'ora e tre "freeze" del telefono. E' inutile poi vantare le video chiamate tanto con il segnale disponibile in Italia riesci a malapena e con scarsa qualità, a fare le chiamate normali …

  • giuseppe

    Nessuno che utilizza Messagenet? Oggi è sul Playstore l'app che si poteva avere in Beta chiedendola, si può messaggiare e telefonare e tra utenti Messagenet è tutto gratuito….dà un numero fisso gratuito, ed anche in 3G si sente benissimo. E' il miglior Voip esistente attualmente in Italia.

  • Kevin92

    Io preferisco whatsapp e x le videochiamate uso hangouts

  • marcorm

    Trovo wechat validissimo, non consuma molta batteria, gira su tutte le piattaforme e ha tutte le funzioni che servono (quelle che non lo sono possono essere disattivate). Per la normale messaggistica è naturalmente alle spalle delle app più blasonate ma, ne sono convinto, è un problema di abitudini e solo di tempo.
    Whatsapp sarà a pagamento? Vedrete con il tempo che, o cambierà idea, ma deve essere chiara, o comincerà a perdere appeal (e se non ho carta di credito? E quali vantaggi mi darebbe se i miei amici se ne liberano?). Con Wechat viaggeranno insieme ma alla fine, resterà quello che saprà diffondersi e avrà più forza, anche commerciale. Come per qualsiasi standard, quello che si impone commercialmente, mantenere troppi programmi paralleli, per noi utenti, non è un vantaggio anche se ci sono servizi, come messagenet, che sono ottimi, ma di nicchia. E per favore non tiriamo in mezzo la privacy, la volete? Non usate telefoni, internet e social network..