twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 022012
 

 

Waze è un navigatore gps dotato di alcune funzioni che lo rendono davvero particolare rispetto a tanti altri presenti in commercio.

Non appartiene alla categoria dei navigatori stradali offline, però a differenza di quanto avviene con Google Navigator, una volta impostato l'itinerario Waze è in grado di funzionare anche senza connessione dati, riuscendo addirittura ad effettuare piccoli ricalcoli di percorso (ovviamente per piccole aree geografiche).

Ma utilizzare Waze in questo modo sarebbe decisamente sprecato.
Il suo vero punto di forza è infatti la possibilità di ottenere in tempo reale, proprio attraverso la rete Internet, importanti informazioni sul tragitto.

Non solo autovelox, ma anche incidenti, code, lavori in corso, aree ZTL, semafori con telecamera e pericoli di vario genere.

Un servizio che solitamente i concorrenti offrono solo in abbonamento, ma che qui risulta completamente gratuito.
Questo perchè le informazioni provengono dagli stessi utlizzatori di Waze, ben oltre 30 milioni in tutto il mondo.

E dalle nostre prove effettuate anche in piccoli centri o strade poco trafficate, siamo rimasti veramente sorpresi nel vedere di come questo prodotto sia così tanto diffuso.

Molto valide anche le mappe
Nonostante non siano della TeleAtlas, la società leader in questo settore, risultano tra le più aggiornate
Addirittura in alcuni punti ci sono state segnalate rotonde di recente costruzione non presenti neanche nelle mappe dell'ultima versione TomTom.

L'interfaccia del programma appare molto chiara e intuitiva, le voci sono di buona qualità (provengono dalla Nuance RealSpeak) e all'interno si trovano tante funzioni e impostazioni.

Non ci sono piaciute soltanto alcuni percorsi proposti e i tempi di ricalcolo (comunque nella media), ma considerando che il tutto viene offerto in maniera completamente gratuita e che sono davvero pochi i navigatori che riescono a fare di meglio, il nostro giudizio finale è ampiamente positivo.

WAZE SUL GOOGLE PLAY

  • Gianfranco

    Purtroppo sembra che la voce guida non conosca l'Italiano, o meglio sono io che non conosco bene l' inglese.

    • Elizabeth

      Ciao,
      Se hai un IPHONE:
      Cliccare su IMPOSTARE => IMPOSTAZIONI GENERALI => LINGUA => SELEZIONATE ITALIANO.

      Per le istruzioni vocali in italiano: aprite MENU cliccate su IMPOSTARE => SUONO => LIVELLO DI ISTRUZIONI e poi => SOLO DIREZIONI (CON TEMI)

      Se hai un ANDROID:
      Cliccare su IMPOSTARE => GENERALE => LINGUA => SELEZIONATE ITALIANO.

      Per le istruzioni vocali in italiano: aprite MENU cliccate su IMPOSTARE => SUONO => LIVELLO DI ISTRUZIONI e poi => SOLO DIREZIONI SENZA NOMI DI VIE

      Se hai bisogno di aiuto seguici su WAZEITALIA (su facebook e twitter)
      Ciao
      Elizabeth
      …………………..
      Community Manager Waze Italia

    • Gianfranco

      Grazie mille, mi dispiace aver creato confusione, ma un minuto dopo aver scritto della mancanza della lingua italiana, ho trovato il tutto, comunque grazie ancora per la gentilezza.

    • flower10

      come si fa a modificare i preferiti?

  • zagx

    ottimo navigatore! ce l'ho da 'na vita e funziona sempre meglio, update dopo update

    • Claudio

      Lo uso da tre anni… ce l'avevo già sul N95 🙂

  • Gianfranco

    Rettifica: trovata la voce guida in italiano.

    • Faraone

      Come hai fatto io nn la trovo?

  • ale

    Mi piace però il discorso connessione lo ritengo pesante su percorsi lunghi perchè tra gps e dati ammazza la batteria

    • zagx

      hai ragione, però se ci pensi il navigatore satellitare di solito è alimentato dalla macchina e ha le mappe sue, senza internet, quindi è normale che un programma di navigazione consumi molto

    • androidgalaxys

      Anche con i concorrenti poi per avere questo tipo di servizi occorre essere collegati.

    • flower10

      Non vedo il problema: in auto lo puoi collegare tranquillamente all'accendisigari…

    • giannetto

      un bel carica batteria da auto 😉

  • Marty McFly

    Ottima app, purtroppo la scelta dei percorsi lascia spesso a desiderare. Impagabili però le segnalazioni intempo reale degli altri utenti.

  • annibal

    Mi avete fatto venire la voglia di provarlo. Non sapevo di quella cosa dell'offline.
    Mi sa che forse tra quelli che l'hanno recensito in pochi l'hanno veramente provato…

  • Luca

    L'ho installato per controllare le mappe e in effetti sono davvero aggiornate 😮

  • [-Mac-]

    Le mappe sono aggiornate soprattutto grazie agli utenti che hanno la possibilità di corregerle collegandosi al sito, ovviamente si possono apportare correzioni solo nei luoghi dove si è stati.
    Spero che abbiano migliorato il tool per disegnare le mappe perché l'ultima versione che ho provato non era il massimo.

  • danilo

    lo uso da parecchio , una bomba

  • flower10

    Ottimo navigatore! sempre aggiornatissimo!
    lo uso da sempre.
    Unico neo l'immissione degli indirizzi perché ovviamente non ha i dati precaricati.

  • s4v4

    anche io sarà un anno ormai che la utilizzo anche nei viaggi molto lunghi. con le nuove versioni è ancora più veloce e l'interfaccia più piacevole. l'unica pecca come già citata la batteria, ma del resto come tutti i programmi di navigazione. e poi a volte si impunta un pò sui percorsi che vuole fare. ottimo per le segnalazioni e carina la parte social! 🙂

  • Jack

    Ottimo, lo uso da 6 mesi, specie per le segnalazioni in tempo reale su incidenti, traffico (con proposta di percorso alternativo) ed autovelox mobili, segnalazioni che naturalmente faccio anch'io. Nell'ultima versione è possibile segnalare i prezzi dei carburanti.

  • Luigi

    Lo sto provando in questi giorni, non mi dispiace affatto 🙂

  • giannetto

    uso questo navigatore da quasi 2 anni ed è il migliore in assoluto x me 😉

  • Loris

    L'ho sempre usato è magnifico!! Usatelo e segnalate anche voi posti di blocco, autovelox, ecc. Piu siamo, piu accurate saranno le informazioni!

    • giovanna

      scusate la mia ignoranza ma io non capisco come segnala il percorso che devo fare
      mi aiutate
      grazie

  • Damiano

    Ma perché a me waze nn carica i punti? Cioè prendo le caramelle segnalo le cose e mi dice sempre 0 punti!! Qualcuno mi potrebbe aiutare?grazie in anticipo

  • angelo

    ho un android ho scaricato waze ma non riesco ad aprirlo, ho impostato la nazione : italy, ma niente da fare, parla spagnolo!!! l'ho eliminato più volte e reistallato , ma niente da fare, waze sul mio smartfhone android non parte: chi mi può aiutare?

  • alessio

    Ma x chi non è inscritto su facebook???

    • loretto

      L'iscrizione non è obbligatoria, puoi usarlo così

  • Mark078

    veramente fantastica come app!!!
    purtroppo non si può utilizzare efficacemente offline: questo pesa enormemente su traffico dati e, in particolare, sulla batteria.
    in compenso è completamente gratuito, in continuo aggiornamento, e le funzioni di report traffico, velox, ecc…) sono eccellenti.
    sicuramente non può fare che migliorare, specialmente con l'aumento dei wazers.

    ora è stata acquistata da Google, spero che questo incrementi le potenzialità delle mappe, magari con navigazione offline.

  • Marco

    veramente ottimo, lo uso da quando è uscito per ios, sono iscritto alla communiti da oltre 4 anni, (abbandonato da tempo per galaxy s3!!) e devo dire che tutti i commenti positivi li riscontro, a casa mia ad esempio ha aggiornato la mappa con 4 nuove rotonde costruite negli ultimi 6 mesi, a discapito di tom tom che usa mia moglie e che non è così aggiornato!!! Unica pecca la necessità sempre dell'online, che a volte, risulta scomoda quando il segnale 3G se ne va!!

  • Angelo

    Ormai lo uso in alternativa al navigatore Google, specialmente per tratti autostradali. Non capisco tutti quei commenti per il consumo della batteria, è normale che ci sia un consumo elevato visto che si sta utilizzando il display accesso, e spesso al massimo della luminosità, il GPS costantemente, dati (ma chi ad oggi non ha una flat …) + tutte le altre app che girano in background in contemporanea. Qualche bug ancora presente, ma utilizzabile tranquillamente.

  • Matteo95

    A me non va,l'ho appena scaricato e non trova nessun posto in italia tutto in anerica e africa ma se metto italia mi trova solo l'ambasciata italiana in costa d'avorio aiuuuuutoooo

  • Rudi

    come si fà a impostare la lingua Spagnola ??? a me non mi và…mi va' solo l'italiano