twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 182014
 

Per chi desiderasse provare sul proprio telefono un launcher diverso da quelli soliti disponibili per Android suggeriamo Terrain Home.

Si tratta di un’applicazione creata da una startup americana finanziata dal progetto Samsung Accelerator (attenzione non è affatto un’app della Samsung o in qualche modo legata ad essa come diffuso dalla maggior parte dei siti web) con a capo Dwipal Desai, ex ingegnere software di PayPal e uno dei primi sviluppatori dell’app Youtube Mobile per iOS e Android.

L’interfaccia di Terrain Home racchiude un po’ i concetti visti in altri launcher quali Action Launcher, Aviate, Blinkfeed e Google Now Launcher.

terrain-home-launcher

Dalla schermata principale uguale alle tradizionali homescreen di Android è possibile accedere rapidamente (tramite pulsanti o attraverso degli swipe) alla sidebar, al menù programmi e alla funzione ricerca.

terrain-home-launhcer (6) terrain-home-launhcer (1)

La sidebar non è altro che una particolare pagina configurabile direttamente dall’utente con delle schede che graficamente ricordano molto le card di Google Now.

Qui si possono aggiungere dei widget meteo, dei toggle, i contatti preferiti, i news feed, gli aggiornamenti dai propri profili dei social network e tanti altri elementi ancora.

terrain-home-launhcer (2)terrain-home-launhcer (4)terrain-home-launhcer (5)

Il menù programmi è molto semplice e di facile consultazione, anche con molte app installate.

terrain-home-launhcer (7)

La funzione di ricerca ricorda invece S Finder degli ultimi Galaxy.

terrain-home-launhcer (8)  terrain-home-launhcer (9)

Anche se non molte, Terrain Home offre anche qualche opzione per la personalizzazione del launcher come ad esempio il tipo di griglia, le notifiche sulle icone dei messaggi e del dialer telefonico, il numero di homescreen e delle icone della dock.

Per ora Terrain Home è in fase beta e sebbene non gravi molto sulla memoria ram c’è ancora del lavoro da fare per migliorare la fluidità generale.

GOOGLE PLAY | Terrain Home

link apk versione 19-06-2014