twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 142012
 

 

A partire dalla versione Ice Cream Sandwich, Google ha rinnovato la funzione di Android per la gestione del multitasking, adottandone una basata su anteprime disposte in senso verticale.

Un sistema molto più moderno rispetto al passato, ma che a volte può risultare poco pratico da utilizzare a causa dei frequenti scrolling richiesti per passare da un'applicazione all'altra.

Il task manager android inoltre non si limita soltanto a visualizzare quei programmi che sono realmente aperti, ma anche tutti quelli già chiusi utilizzati di recente dall'untente. 

Nel market android troviamo diverse app alternative, ma la più aggiornata ed efficace è senz'altro Task Swicher.
 

Una volta scaricata e installata dal market (LINK DOWNLOAD), premendo il pulsante home comparirà il classico menù "Completa azione usando". 
Qui scegliere TaskSwicher ricordandovi di abilitare la casellina "Utilizza come…".

Premere nuovamente il tasto home.
Vi verrà richiesto quale launcher deve essere utilizzato come predefinito.

L'app è ora attivata.
Da questo momento in poi, con un singolo click sul pulsante centrale visualizzerete il task swicher con tutte le applicazioni realmente aperte in quel determinato momento.

Con un ulteriore click entrerete invece nella home.

Tre piccole chicche:

  • premendo a lungo su un'icona del task swicher, potrete killare il relativo processo
     
  • è possibile inserire nella schermata del task swicher addirittura dei widget (da abilitare nelle impostazioni del programma)
  • grazie al menù Favorite App List potete scegliere direttamente voi dei programmi da visualizzare sempre.

Il task manager android continuerà ad essere attivo con la pressione prolungata del tasto home, ma su alcune rom cucinate c'è anche la possibilità di personalizzare questo comportamento.

Come vedete si tratta di una piccola utility molto versatile e che non richiede neanche i permessi di root.

  • mimmo

    Forte!

  • bocao

    ottimo prof , e non solo utilizzando per l'appunto meno il tasto home eviteremo usure nel tempo,si sa che ogni tasto e' testato ma spesso non sempre risultano cosi come dicono