twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 032014
 

Per chi non lo sapesse il Download Booster è una funzionalità inserita dalla Samsung all’interno del suo ultimo Galaxy S5 in grado di effettuare il download dei file sfruttando contemporaneamente la connessione WiFi e quella dell’operatore mobile (3G/LTE).

Grazie al programma della software house italiana OPByte Super Download (nato quasi due anni fa) chiunque può avere una funzione simile sul suo android.

super-download-booster

Una volta avviato il download di un file dalla rete internet cliccando su un collegamento o incollando l”indirizzo nell’app, Super Download avvierà il download utilizzando quando disponibili entrambi i tipi di connessione per aumentare così la velocità di scaricamento.

super-download-booster-2

Purtroppo trattandosi di una funzione non prevista di base da android il programma per funzionare richiede i permessi di root.

Per effettuare il donwload con la doppia connessione occorre poi che il link sia di tipo http o https e non ftp o torrent, inoltre il server web da cui si scarica deve supportare le connessioni multiple (quindi sono esclusi i vari servizi di file hosting come Rapidshare, almeno con gli account gratuiti).
Nel market sono disponibili due versioni, quella gratuita consente di effettuare soltanto download dalla dimensione massima di 50 MB.

GOOGLE PLAY | Super Download FREE

GOOGLE PLAY | Super Download PRO

  • Maurizio8

    Bene anche se non è purtroppo la stessa cosa 🙁

  • kitkat85

    Tanto in Italia è tutto inutile, non c’è nemmeno il 3g figuriamoci il 4g

    • Il Download Booster funzione se le due connessioni hanno prestazioni simili.
      In Italia non funzionerà mai bene perchè la connessione LTE è troppo bassa rispetto a quella già misera delle nostre ADSL.
      Negli Stati Uniti e in Giappone invece a molti non funziona per la ragione opposta, è la connessione LTE ad avere prestazioni più altre nonostante un adsl da invidia 🙂

    • kitkat85

      Che attacco di tristezza…… 🙁

    • 𝕃๏𝕣χ

      Io con il 3G ho comunque ottimi risultati simili a quelli della mia ADSL (8 mega in Down e 1.5 in Up)

  • angisbregolius

    Non mi sembra molto comoda oltre al fatto che necessita di root. Spero tanto che Samsung introduca presto la funzione originale di S5 almeno su S4 e Note3.

  • Alessio Guaglianone

    la domanda vera è..si possono unire piu adsl?! es se io fossi connesso alla mia adsl quella del vicino di sopra e sotto e dal lato..(parliamo di pc non su android)
    e possibile unire le adsl in modo da scaricare un file da piu adsl come fa questa app.
    immaginiamo di avere 4 adsl da 10mega in totale avremmo 40mega non sarebbe una carriva idea se esistesse un programma cosi.

    • Non è impossibile, ma non mi risultano apparati domestici in grado di fare questo.

    • Vincent Ammattatelli

      4 contemporaneamente non ne ho idea se esistano modem-router casalinghi che lo facciano ma 2 è possibilissimo e i modem-router che ne sono in grado sono più di uno. Posso darti il nome di uno sicuro (dato che c’è l’ho). L’ASUS DSL-N55U. Si chiama “load balancing” ma che sappia io lo si fa con 2 linee.
      Non avendolo mai provato non ne posso essere sicuro ma credo che probabilmente oltre a un modem-router come il mio, avrai bisogno anche di un modem wan per collegare la seconda linea.

    • Vincent Ammattatelli

      Aspetta! Rileggendo la tua domanda mi è parsa più chiara.
      Credo si possa fare ma non è semplice. Si tratta sempre di Load balancing ma fatto in maniera diversa.
      Concettualmente quello che vuoi fare tu lo si fa con i server che ospitano più Virtual Machines contemporaneamente.
      Una volta mi ero interessato alla cosa ma per pura curiosità e non necessità.
      Credo che dovresti trovare qualche software in giro ma facilmente nulla di gratuito se non in Linux. E poi dovresti avere più schede di rete sullo stesso pc per farlo. Mica facile.

    • Alessio Guaglianone

      credo tu abbia capito la mia richiesta in pieno..provero cmq collegando chiavette usb e il cellulare con il cavo piu la mia connessione di casa via lan e faccio il test windows 8.1 sul pc fisso lo ho fa poco tempo e non ho mai fatto test del genere

    • Alessio Guaglianone

      ho provato e la velocita e sempre quella della mia lan principale la velocita del telefono non si accavalla

    • se ho capito bene credo che serva un programma come connectify dispatch che raduna più connessioni per avere più velocità.

    • Alessio Guaglianone

      Si se non mi sbaglio l’anno scorso avevo letto di questo programma ma era in beta e se non sbaglio si pagava anche per avere questa funzione… Cmq un giorno ci riuscirò muahhaaaah

    • E’ uscito dalla beta e ora si chiama Connectify Switchboard ma comunque resta a pagamento

    • Vincent Ammattatelli

      È strano. Io ho notato miglioramenti perfino collegandomi con due schede wifi alla stessa rete. Aumentando così la banda passante della connessione a oltre 200Mbps.

    • Alessio Guaglianone

      forse hai attivato non volutamente qualche funzione..cmq provo adesso anche con la pennetta wifi che ieri sera poi non avevo provato…

    • Alessio Guaglianone

      non parlo di router ma di vonnessioni varie a diversi hot spot

    • Vincent Ammattatelli

      Buona notizia (per te credo…). Windows 8.1 lo fa già di suo! X-D
      Preso dalla curiosità l’ho provato immediatamente.
      Sono andato su speedtest.net e ho testato la mia connessione. Poi ho collegato al portatile una WiFi-USB e l’ho connessa ad un’altra WiFi (il mio cellulare in tethering) e magicamente la velocità della mia connessione è lievitata a risultati ragguardevoli. 😉
      Comunque credo ci riesca anche Seven. In ufficio lascio sempre la WiFi accesa per praticità sul portatile (per quando mi sposto dalla scrivania) e quando sono in ufficio il computer lo piazzo sulla docking station che è connessa anche alla Lan via cavo. Normalmente mi ritrovo connesso ad entrambe ed entrambe funzionano. Dunque mi aspetto, anche senza fare test di velocità, che funzioni anche li.

    • manuel biagini

      Esiste un programma per pc e funziona molto bene… comectify dispatch

  • Nicola Antoniciello

    Avevo trovato questo programma giusto la settimana scorsa.. ma mi chiedo se voi siete riusciti a testarlo, perchè personalmente non ho trovato nessun beneficio :/