twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 232014
 

Nei nostri articoli ricordiamo spesso l’importanza di effettuare il backup dei propri dati personali, non soltanto quando ci si appresta ad effettuare una qualsiasi operazione di modding o aggiornamento del software, ma anche in maniera regolare nel tempo indipendentemente dal tipo di utilizzo che si fa del telefono.

Le alternative sul Play Store fortunatamente non mancano, ma quella che noi riteniamo una delle migliori e che più di altre ci sentiamo di consigliare è Super Backup.

backup-android-3

L’interfaccia è spartana e poco moderna, ma comunque intuitiva e funzionale.

All’interno di un’unica applicazione Super Backup permette di salvare e ripristinare tutti i dati più importanti, come le app, gli sms o mms, i contatti, il registro delle chiamate, i calendari e i preferiti.

Super Backup-android (2)

L’utilizzo è davvero molto semplice.
Una volta cliccato sul pulsante del tipo di dato di cui si vuole effettuare il backup (nel nostro esempio seguente gli sms) ci ritroveremo in una schermata con varie opzioni.

Super Backup-android (5)

La prima impostazione, Backup, ci consente di scegliere il nome dell’archivio di backup e di avviare la procedura di salvataggio vera e propria.

Super Backup-android (8) Super Backup-android (9)

Le restanti opzioni permettono invece di effettuare il ripristino, l’invio tramite email dell’archivio, l’eliminazione di quelli già creati e cosa importante di verificare il contenuto dei dati salvati per assicurarsi che siano effettivamente presenti.

Dalle impostazioni di Super Backup è poi possibile programmare i backup per eseguirli in maniera automatica e regolare nel tempo, con la possibilità di poter scegliere il numero degli archivi meno recenti da mantenere (opzione Max Backup Files To Keep).

Super Backup-android (13) Super Backup-android (14) Super Backup-android (15)

Per una maggiore sicurezza gli archivi possono essere inviati automaticamente al nostro spazio Google Drive o nella casella di posta Gmail.

Super Backup-android (17)

Utile anche l’opzione per attivare le notifiche  promemoria che ci ricordano di effettuare i backup nel caso in cui gli archivi precedenti siano troppo vecchi.

Super Backup-android (18)

Cosa fondamentale prima di procedere ad un ripristino è quella di controllare che il percorso predefinito contenga effettivamente i file dei backup da importare (se avete effettuato un hard reset o cambiato telefono ovviamente dovrete spostarli manualmente).

Super Backup-android (1)

Super Backup è uno strumento che utilizziamo su android da diverso tempo e che si è sempre dimostrato affidabile.
Ideale da affiancare alle altre procedure di backup che vi abbiamo già descritto nel nostro sito.

GOOGLE PLAY | Super Backup