twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 282013
 

 

Se avete un Galaxy S4 e vi piacerebbe poter utilizzare anche sul vostro telefono la versione originale del browser android anziché quella personalizzata dalla Samsung, la procedura che vi proponiamo di seguito vi sarà senz’altro di aiuto (per il Galaxy S3 si rimanda ad un nostro precedente articolo).

browser-android-stock-1

 

La versione utilizzata è quella presente nei Nexus e nelle rom AOSP. Installandola perderete però tutte le varie funzionalità avanzate create da Samsung, come ad esempio le Air Gesture.

  1. Per installarla occorre sostituire dei file di sistema, quindi è indispensabile avere sul telefono i permessi di root.
  2. Scaricare ed estrarre sul telefono l’archivio browser-aosp-galaxy-s4.zip (crediti).
  3. Vi ritroverete con due file: Browser.apk e  ChromeBookmarksSyncAdapter.apk.
  4. Utilizzando un file manager che supporta i permessi di root, entrare nella cartella /system/app e, se presenti, rinominare i seguenti file (aggiungendo ad esempio un suffisso .bak alla fine).
    – SBrowserTry.apk
    – SBrowserTry.odex
    – SBrowser.apk
    – SBrowser.odex
    – BrowserProviderProxy.apk
    browser android originale-2
  5. Copiare ora in /system/app i due file estratti al punto 2.
    browser android originale-3
  6. Riavviare il telefono.
  7. Ora al posto del classico browser del Galaxy S4 vi ritroverete quello tipico di Android.
  8. Per ritornare alla situazione iniziale eliminare i 2 apk copiati e ripristinare il corretto nome dei file indicati al punto 4.

 

Il pacchetto proposto funziona senza problemi anche sugli ultimi firmware originali Samsung con TouchWiz e supporta il plugin Flash Player di Adobe.

  • Albe

    Se si ha il root c'è anche un app nel Google Play che si chiama Aosp Browser Installer che installa il browser Aosp senza sovrascriverlo a quello predefinito.

    • ciccilluzzo83

      Grande

    • carlo

      si è vero ma poi se si vuole disinstallare il sistema elimina solo aosp e non il browser, sai come poter fare? Credo che sia necessario il reset

    • Nik

      Quindi mi confermate che su S4 quella del playstore funziona?(ve lo domando perché alcuni commenti del gp sono preoccupanti) Cosa intendi per "disinstallare il sistema" grazie

  • Poldo

    Funziona perfettamente, bello veloce e fluido. Grazie mille 😉

  • pizzinho86

    se si ha una cwm si puo flahsare un pacchetto zip che non sostituisce il browser stock

  • Livio

    Salve a tutti!!!!
    innanzitutto complimenti per il sito….e subito la mia domanda 🙂

    installando questo browser si recupererebbe la funzione di sincronizzazione dei preferiti con google (e non con account samsung come attualmente e') evitando, quindi, di dover tenere ed usare Chrome (per sincronizzare i preferiti dello account google)? Denghiu!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂

  • Livio

    mi rispondo da solo!
    si, i preferiti dell'account google possono di nuovo essere sincronizzati senza l'uso di chrome: unico particolare e' che, dopo aver installato questo browser, bisogna mettere la spunta su "sincronizza browser" nelle impostazioni…..con l'installazione, questa voce, viene disattivata! dopo la spunta, tutto funziona alla perfezione!!!!!!

  • masand

    Mi sono sempre chiesto perché il browser predefinito di android non fosse Chrome…

    • Kib

      Ma lo è !!! Sui Nexus è già così !!! Gli altri browser sono solo le personalizzazioni dello specifico produttore del telefono (es, browser stock di Samsung, HTC, ecc..)