twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 292014
 

Come ogni prodotto che può vantare una certa diffusione anche per i Galaxy della Samsung esiste il problema delle riproduzioni, ossia smartphone cinesi che tentano di riprodurre in maniera fedele l’estetica del modello originale.

Se da una parte c’è chi li acquista consapevolmente per avere un telefono economico o con la speranza di ottenere la stessa usabilità o addirittura le stesse funzionalità software previste in un vero Galaxy (magari pensando di riuscire ad installarci sopra un firmware Samsung), dall’altra c’è anche purtroppo chi rimane vittima di annunci online creati furbescamente.

samsung-galaxy-clone

Se non si è veramente esperti riconoscere ad occhio un clone dall’originale non sempre è facile, ma fortunatamente può venirci incontro una semplice app come Phone Info.

Si tratta di un tool che vi abbiamo già descritto in passato, specializzato nel fornire una serie piuttosto approfondita di informazioni in merito al software dei Galaxy.

 

Negli ultimi aggiornamenti l’autore ha introdotto una funzionalità chiamata Refurbishment Check con la quale è possibile sapere con un semplice click se il telefono in uso è originale Samsung oppure si tratta di un vero e proprio clone.

Ecco come usarla:

  1. Se non già installata scaricare l’app dal Play Store (DOWNLOAD PHONE INFO).
  2. Avviarla e aprire il menù contestuale.
  3. Cliccare sulla voce Refurbishment Check.
    phone-info-clone-originale (1)
  4. In caso di esito positivo il controllo restituirà il messaggio Your phone is ORIGINAL.
    phone-info-clone-originale (2)
  5. Le altre informazioni presenti nella schermata sono delle statistiche sull’uso del dispositivo che ci dicono quante volte è stato inserito il connettore degli auricolari (Headset Connect), il cavetto per la ricarica (Charger connect, solo con root) e quante volte è stata estratta la SPen sui note (S Pen detach, solo root).

 

NOTA BENE:
Essendo un programma di terze parti e non sviluppato dalla Samsung le informazioni riportate non sempre potrebbero essere affidabili.
Nel caso non venga riconosciuto il seriale o l’imei potrebbe venire visualizzato il messaggio generico “It looks like your phone is a refurbished one“.

 

Articoli correlati:
– Phone Info: scoprire product code, stato Knox, data produzione e altre utili informazioni sui Galaxy