twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 162014
 

Creata dall’italiano Cristiano Tagliamonte, Sanity è probabilmente una delle migliori utility disponibili nel Play Store capace di migliorare la parte telefonica di uno smartphone android estendendone le funzionalità.

Di seguito proveremo a descrivervi le opzioni più interessanti tra quelle offerte.

sanity-android (13) sanity-android (14)

Riduzione onde elettromagnetiche

Le impostazioni presenti nel menù Dispositivi e Prossimità consentono di disattivare in automatico i moduli del Wifi, Bluetooth, Gps e della connessione dati quando è in corso una conversazione telefonica oppure si avvicina il telefono all’orecchio.

Il loro scopo è quello di cercare di ridurre il più possibile le emissioni delle onde elettromagnetiche generate dal dispositivo.

sanity-android (4) utility-sanity-android (2)

Blocco chiamate

Sanity offre una funzione blacklist in grado di bloccare attraverso vari metodi le telefonate o sms provenienti da mittenti indesiderati, sconosciuti e prefissi particolari.

sanity-android (5) sanity-android (7) sanity-android (6)

Annuncio chiamate

Quello dell’annuncio vocale di chiamate o sms in arrivo è una funzione ormai già presente di base in tutti gli Android, ma con Sanity è possibile personalizzarne il comportamento in maniera dettagliata attraverso le tante opzioni presenti.

utility-sanity-android (3) utility-sanity-android (4)

Chiamate urgenti

Questo servizio può considerarsi come una vera e propria funzione VIP ed è simile alla Modalità di Blocco dei Galaxy, anche se un po’ più completa.
Quando riceveremo delle chiamate dai contatti più importanti il telefono squillerà anche se è in modalità silenziosa.

sanity-android (9) utility-sanity-android (5)

Vivavoce

Permette di abilitare o disabilitare il vivavoce in automatico.
Utile per fare in modo che quando è in corso una telefonata e allontaniamo lo smartpthone dall’orecchio la funzione vivavoce venga attivata all’istante.

sanity-android (10)

Registratore

Sanity offre anche una funzionalità di registrazione delle chiamate molto completa e con numerose regole personalizzabili.
Purtroppo il servizio non è in grado di funzionare correttamente su tutti i telefoni.

utility-sanity-android (6) utility-sanity-android (7)

Chiamate Anonime

Permette di creare dei filtri automatici per avviare determinate chiamate in maniera anonima.
utility-sanity-android (1)

Varie

Tra le altre opzioni presenti troviamo inoltre quelle che permettono di gestire il sensore di prossimità, il volume, la vibrazione e le notifiche da visualizzare.
Nella versione gratuita non tutte le opzioni presenti sono accessibili, ma le funzioni principali offerte dall’app possono essere usate senza alcuna limitazione.

GOOGLE PLAY | Sanity Free

GOOGLE PLAY | Sanity Donate

  • Disabilitare il GPS non diminuisce le emissioni, visto che il GPS è passivo!

    • Willy F4

      Vuol dire poco dato che riceve ugualmente le sue belle onde radio. Certo sono inferiori a tutte le altre essendo comprese nella gamma tra i 1.2-1.6 GHz.

    • Guest

      Certo che commentare per fare sfoggio di ignoranza e approssimazione…
      Ma cosa c’entra che “riceve le sue belle onde radio”? La trasmissione dei satelliti, come tutte le altre emissioni radio, crea un campo elettromagnetico che ci attraversa tutti che lo vogliamo o no e a prescindere che ci sia un dispositivo (il ricevitore gps) che ne trae frutto per decodificare una posizione. Spegnerlo o disabilitarlo per risparmiarci l’assorbimento di radiazione elettromagnetica è la cosa più idiota che abbia sentito.

    • certo! quindi se lo disabiliti quelle onde non ti colpiscono, vero?! sei proprio un genio della fisica!

  • Luca

    IO vorrei che il genio professore mi spiegasse come è possibile, via software, scollegare le antenne e inoltre, appunto, il gps che è passivo ma è meno importante.
    Al massimo cali o azzeri l’emissione o spari una bufala se l’antenna è collegata non c’è software che la scolleghi quindi evitiamo di diffondere stupidate please.

    • Fabrizio

      Forse intendeva mettere le antenne in offline

    • EnricoPV

      mai sentito parlare di modalità aereo? secondo te perché la chiamano così?

  • Luca

    Dimenticavo anche fosse mai possibile scollegare fisicamente le antenne si andrebbe a peggiorare le cose concentrando tutta l’emissione nelle vicinanze del telefono( oltre che fondere i finali di trasmissione)

  • Mi sembrava ovvio che con il termine antenne l’autore si riferisse ai moduli, cosa possibile benissimo via software e già previsto dalle impostazioni base di tutti gli smartphone.
    Visto l’inutile dibattito nel nostro articolo abbiamo modificato tale parola.
    PS: nessuno ha mai parlato di “scollegare” qualcosa via hardware o cose simili

  • EnricoPV

    purtroppo lo sviluppatore è da anni che non l’aggiorna ma io la uso dal mio primo android, un htc desire , e ancora oggi funziona perfettamente con le ultime versioni di kitkat!

  • Ste

    Aggiornamento 8 maggio 2011 ??!!
    Sembra troppo…..

  • Fabio

    Pota… Io l’ “acquistai” anni fa, ma il davvero bravo Tagliamonte, dopo un grandissimo lavoro, nn ha più supportato la sua davvero grande opera…
    Magari nn ha avuto il tempo, magari è pure sotto terra, che ne so, resta il fatto che l’app era MINUZIOSAMENTE curata.

  • Thomas

    Ragazzi rimane ancora oggi una delle migliori app android. Pensate che io la uso sulla cyanogen con android 4.4.4 e funziona perfettamente, poi certo alcune cose dipendono dal modello del telefono.