twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 252016
 

Con l’introduzione del Galaxy Note 7 e di nuove funzionalità per la S Pen Samsung ha deciso di rinnovare la sua famosa applicazione S Note, una delle migliori disponibili per Android per la gestione degli appunti che da qualche mese è disponibile anche sul Play Store, proponendone una alternativa chiamata Samsung Notes.

samsung s note note 7

La caratteristica più importante è che al suo all’interno sarà possibile trovare tutte quelle funzionalità che prima erano offerte in maniera separata attraverso i vari tool Action Memo, S Note, Scrapbook e Memo.

samsung snote note 7

Passare dalla scrittura tramite tastiera a quella a mano libera sarà così molto più immediato, così come ricercare i propri appunti grazie alle categorie, filtri e alla funzione ricerca.

Presenti anche alcuni elementi (check box, elenchi numerati e puntati) che semplificano la creazione di liste, proprio come quelli offerti da Google Keep.

snote note 7 (2) snote note 7 (11) snote note 7 (12)

Migliorano ulteriormente gli strumenti disponibili per il disegno o gli appunti a mano libera, come i pennelli e le penne che hanno reso celebre questa applicazione.

snote pennini

Rinnovata anche la modalità di scelta del colore.

snote note 7 (6) snote note 7 (7) snote note 7 (5)

Non mancano neppure nuove funzioni che vi avevamo già anticipato, come ad esempio quella del cestino, della protezione delle note tramite password o impronta digitale e la sincronizzazione con il Samsung Cloud.

snote note 7 (10) snote note 7 (4)

La nuova applicazione Samsung Notes per ora è disponibile solo sul Note 7, ma Samsung la rilascerà in futuro anche per gli altri Galaxy (potrà essere usata in contemporanea con S Note).

samsung notes

Intanto chi volesse provarla fin da subito mettiamo a disposizione il suo apk per l’installazione manuale.

> DOWNLOAD Samsung Notes 1.1.00-27 (guida download)

AGGIORNAMENTO:
In realtà Samsung Notes non può definirsi un vero e proprio sostituto di S Note  a causa della mancanza di alcune sue funzioni. Il fatto che sui Note 7 ha preso il posto di S Note come unica app per gli appunti lascia però pensare che in futuro lo diventerà.

  • Vincent Ammattatelli

    Incredibilmente funziona anche su Note 3 e anche bene.
    L’S-Pen ha meno incertezze e sembra più precisa che con S-Note.
    Adesso c’è da provarlo un po’ intensamente per vedere se ha qualche particolare bug.
    Comunque ha anche importato direttamente da S-Note tutte le note fatte.
    Finalmente qualcosa di buono anche per chi non ha acquistato il cellulare negli ultimi 18 mesi.

    • Grazie per il feedback 😉

    • Vincent Ammattatelli

      Dopo alcuni giorni di utilizzo devo rettificare le mie prime impressioni.
      Funziona sì anche su Note 3 ma genera riavvii spontanei del devices con conseguente perdita dei dati che si erano appena scritti nell’ultima nota.
      Un vero peccato. 🙁
      Tolta perché i riavvii si generavano sia nell’uso dell’App che anche nel normale uso del terminale.

  • Tersicore1976

    Non capisco questo però… Oggi, come l’altro ieri, essendo in vacanza sono andato a vedermi il Note 7… LA suite S-Note c’è… Però c’è anche questa Samsung Note…. Inoltre c’è il nuovo “Note Rapide”, che non è più un Post-It. Devo essere sincero, a costo di darmi una martellata sui m….oni: La cosa non mi piace per nulla, e mi fa dubitare dell’acquisto del Note 7, di cui stavo iniziando a risparmiare… Perché poi vorrei capire cosa succederebbe su Note 2014….

    Qualche tecnico, o cuoco, mi può spiegare perché questo APK si installa su Lollipop, mentre tutti gli altri del Note 7o di Marshmallow no? Gli altri non vengono neppure visti…

    Comunque non si sembra sia un sostituto di S-Note. Casomai è un sostituto di KEEPdi Google. Insomma non ha nulla di “avanzato” per poter dire che anche solo lontanamente assomiglia a S-Note.

    Comunque funziona già con la sincronizzazione di Samsung Cloud e per rispondere a chi se lo chiede: a me viene segnato 15 Gb di spazio utile. Funzione anche con Note 2014.

  • Si vis pacem, para bellum

    Lo sto provando ora su Note 3 e Tab S, a me piace un sacco.

    Memo ed Action Memo (Nota Rapida) erano comunque state già integrate in S Note, a parte rimaneva solo Scrapbook (Album ritagli) che rimane comunque ancora separato non essendone state integrate le funzioni in Samsung Notes (intendo le catture fatte con la S Pen, che vengono ancora inviate all’Album Ritagli, che tra l’altro preferisco, per questa funzione).

    Fra un altro paio di giorni di prove credo di disinstallare S Note ed passare ad Utilizzare Samsung Notes… (devo prima trovare il client Windows come per S Note però!! qualcuno sa se già ce n’è uno..?)

    Dite che si aggiornerà da Playstore o Samsung Apps anche per chi lo ha installato manualmente anche su dispositivi più vecchiotti, una volta che verrà rilasciato anche da noi, o bisognerà continuare a controllare su apkmirror..? 😀

  • Tersicore1976

    Io l’ho disinstallata. Non ha nulla a che vedere con S-Note. Non è simile ne la sostituisce. Semplicemente sostituisce i “Memo Rapidi” nell’Air Command, e si pone sullo stesso livello di Google Keep.
    Sinceramente non capisco che cosa abbiano in mente i progettisti Samsung. Posso capire che chi ha un Note 7 e un Tab qualsiasi trovi “comodo poter sincronizzare” le note, anche se dall’altra parte non c’è la Suite Note; ma eliminare i nemo rapidi non ha senso. Non ha senso perché non è necessario avere tutto un’armamentario di “pennelli, testi, colori, ecc…” per prendere delle Note “veloci”. Se si vuole qualcosa di “avanzato” c’è S-Note… ma proprio perché nasce per un pennino, averlo su un Tab senza pennino è limitativo.
    Insomma secondo me, vogliono accontentare chi ha o avrà un “Note Smartphone” ma che (da qual che sembra) non potrà più avere un “Note Tablet”, perché non hanno intenzione di portare avanti il progetto. Che poi non ho capito una cosa: non so come funzione su Note 7, ma su Note 4 IMPORTA i file, ma non li sincronizza con S-Note. Nel senso: creo una Note su S-Note. E li rimane, non è che viene portata in automatico su Samsung Notes e da qui quindi si sincronizza su un altro “Samsung che non ha la suite Note”…. Quindi è un’app del tutto inutile. Come Samsung Canvas, o un nome simile: un’app per il disegno veramente insulso.

    • Ottimo…mi hai risparmiato tempo nello scaricare e provare !

  • Tersicore1976

    Comunque dovreste cambiare titolo all’articolo, o provare un programma a fondo prima di “dire che sarà il programma che sostituirà S-Note”. Questo programma sostituirà “Memo”.
    Non ha la possibilità di riconoscere un forma (cerchio, quadrato, stella, triangolo, ecc…).
    Non è possibile cattura del testo con la fotocamere a convertirlo.
    Non è possibile creare grafici.
    Prendere delle note vocali.
    Insomma tutte quelle opzioni in più che chi ha un Note 5 o Note 7 (cioè la nuova versione di S-Note) vede dove c’è il cerchietto rosso, che una volta premuto, ti permette di vedere quante tipologie di Note si possono creare. Ebbene sono tutte assenti su questo programma.

    • In realtà non hai tutti i torti, per ora non può definirsi come vero e proprio sostituto di S Note.
      Ma l’intenzione di Samsung sembra che sia chiaramente questa, infatti sul Note 7 come app predefinita preinstallata trovi soltanto questa che è stata poi associata anche al menù Air Command e alle note a schermo spento.
      Addirittura fino a poco tempo fa S Note per i Note 7 non era disponibile neppure sul Galaxy Apps da poter scaricare a parte.

      L’articolo però ora è stato modificato per farlo presente.

    • Tersicore1976

      Non c’era S-Note??? Stento a crederlo. Ho provato una sola Rom basato su Note 7 (quindi con Build Prop corretto ecc…) e sullo store mi sembrava ci fosse. E avesse anche un nuovo layout per la visualizzazione… Ora che ci penso però, la conosco così bene come Suite che non l’ho neppure cercata sui Note 7 da esposizione. Magari faceva parte del programma per limitare le porcheria sul proprio cell? Magari in Samsung non sono stupidi e danno che molti usano il Note come ui smartphone “normale” e che S-Note alla fine dei conti non serve…

    • Sì infatti adesso la si può trovare nello store Samsung insieme a tutte le altre app perché sono stati in molti a richiederla.

    • Tersicore1976

      Sai cosa sarebbe bello come articolo… Sempre che tu lo possa trova interessante: le App eliminate da Samsung con l’Integrazione delle funzioni in altre parti del SO, oppure il contrario… Funzioni che diventano App.
      Ad esempio: il Car Mode, su Note 4 è integrato. Su S6, S7 e successivi mi sembra sia un’app da scaricare… Album Foto, non mi sembra esista più come App a parte, però credo ci sia una funzione simile nella nuova galleria…?
      Samsung Link non so più se esiste… Non la vedo con la ROM Note 3 (del Note 5 o 7)…
      Ho scoperto di recente che il Note 7 NON ha lo smart Manager come App a se, ma bisogna entrare nelle impostazioni… quindi Samsung lo vuole mantenetene ma che non diventi una cosa abusata da parte degli utenti… Non mi sembra ci sia più neppure i widget per verificare la volo le App aperte, e entrare nella gestione Applicazioni Attive, per vederne l’uso di RAM… Sembra quasi che Samsung preferisca nascondere determinate cose… poi sarei curioso di sapere come funzione la modalità “Moto”….

    • Smart Manager è stato integrato anche nei Galaxy S7. Purtroppo stare dietro a tutte le loro app è davvero difficile anche perché le cose variarano in base al modello, alla versione software android o anche un firmware. Per modalità moto intendi S Bike http://www.androidgalaxys.net/news-samsung/samsung-galaxy-j3-2016-bike-mode/ ?

    • Tersicore1976

      Grazie 🙂 L’avevo persa perché l’ho vista solo su una ROM, dove si attivava tramite il menu Power… C’era “Riavvia”, “Spegni”, “Modalità Emergenza” e “Modalità Bike”… Ma era un ROMA in stile S7, e Note 7…