twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 252013
 

 

Abbiamo già parlato della possibilità per i Galaxy di modificare la resa del display SuperAmoled  (per approfondimenti Come modificare la tonalità dei colori del Super Amoled).

Screen Adjuster è un’applicazione per android che si spinge oltre alle regolazioni predefinite della Samsung, permettendo di ottimizzare ancora più a fondo alcuni parametri dello schermo.

screen-adjuster-android

Come potete vedere dagli screenshot, le impostazioni messe a disposizione non riguardano soltanto la luminosità (che può essere portata a livelli inferiori a quelli di sistema), ma anche il contrasto e i vari singoli valori dei canali RGB.

Con l’opzione System Brightness è possibile poi modificare il valore massimo raggiungibile con la luminosità automatica.

Screen Adjuster è un’app che può tornare quindi utile per correggere alcuni difetti dei display dei telefoni, come ad esempio quelli che tendono troppo a determinate tinte.

screen-adjuster-galaxy

Il programma è molto semplice da usare, ma purtroppo trovare la giusta configurazione non sempre è facile e spesso varia da situazione a situazione.

Se la trovate utile, nei commenti potete provare a condividere i vostri parametri.

 

GOOGLE PLAY | Screen Adjuster

  • Alberto

    Molto utile, semplice e potente. Grazie della segnalazione non la conoscevo.
    Per una volta vedo che non servono neanche i permessi di root 😀

  • Massimo

    Peccato che voodoo control, china fire, non sia più compatibile sul GS2. Nè con ICS, nè con JB.

    Che colori e che contrasti si ottenevano con quell'App! Irraggiungibili con qualsiasi altra App!

  • Andrea

    in genere io diffido di queste applicazioni. Questa app non fa altro che applicare un FILTRO allo schermo, che può anche ripercuotersi negativamente su alcune operazioni (ad es. quando provate ad installare una applicazione, il tasto "installa" non può essere premuto). in generale quindi si, si può aggiustare un pochino la temperatura dello schermo, ma i "problemi" se così vogliamo chiamarli, dello schermo dei galaxy (parlo con il galaxy s2 per quello che mi riguarda) rimangono.

  • bocao

    Aggiungo prof una cosa molto importante che possono fare tali applicazioni e che spesso puo causare insonnie..
    Recenti ricerche suggeriscono che l'esposizione a luce blu prima del sonno può alterare il ritmo naturale e causa incapacità di addormentarsi.
    La causa è il fotorecettore negli occhi, chiamata melanopsina. Questo recettore è sensibile a una stretta fascia di luce blu nel range 460-480nm, che possono sopprimere la produzione di melatonina – un ormone responsabile per i cicli di sonno e veglia.
    In studi sperimentali è stato dimostrato una persona media di lettura su un tablet o smart phone per un paio d'ore prima di andare a dormire può trovare il loro sonno ritardato di circa un'ora.
    posso confermare che realmente e' una cosa vera,ma questo non e' detto che chi tende facilmente ad addormentarsi non influisce..

    • alexj

      Ma se il blu è consigliato perchè rilassante…questa mi è nuova!

    • FoX MuLdeR

      Ha ragione Bocao. Sarà nuova a te in quanto non conosci l'argomento!
      E' sconsigliatissimo portasi il cellulare e letto prima di dormire magari con luminosità al massimo. La melatonina viene stimolata dal buio.
      Naturalmente non è un problema che può capitare a tutti ma per chi ha già qualche problema di addormentamento potrebbe influire non poco!