twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 162014
 

Una delle novità introdotte da Samsung con il Galaxy S5 è la nuova modalità della fotocamera Selective Focus, in grado di mettere in risalto determinati soggetti sfocando l’area circostante (vedi panoramica in Fotocamera Galaxy S5: ecco i risultati ottenuti con le modalità Fast Focus e HDR attive).

Fortunatamente una funzione simile la si può avere su tutti gli android installando apposite applicazioni. Tra le migliori presenti nel Play Store vi segnaliamo AfterFocus della MotionOne.

L’utilizzo è molto semplice e per ottenere un effetto di buona qualità sono necessari solamente pochi passaggi.

foto di partenza
selective-focus-galaxy-s5-1

Dopo averla installata e avviata l’app vi chiederà di scattare (Take Photo) o selezionare dalla galleria immagini (Select Photo Album) l’immagine che si vuole sfocare.

afterfocus (4)

Subito dopo vi verrà richiesto il tipo di modalità da utilizzare: Smart per gli utenti principianti (quella da noi scelta) e Manual per impostare tutto manualmente.

afterfocus (2)

Il secondo passaggio consiste nel cliccare sul pulsante Focus e tracciare una linea bianca sopra la parte che si vuole mettere in evidenza.

afterfocus (6)

In seguito sarà necessario cliccare sul tasto BG (background) e disegnare un contorno nero per separare il soggetto principale dal resto dello sfondo,  che diventerà la parte sfocata.

afterfocus (13)

Dopo aver confermato la modifica cliccando sul pulsante play in alto a destra è anche possibile applicare un’ulteriore serie effetti e filtri come il Motion Blur, Lens Blur, Vignette e tanti altri ancora.

afterfocus (11) afterfocus (9)

L’interfaccia del programma purtroppo è in inglese, ma nonostante questo le spiegazioni incluse sono molto chiare (sia immagini che video) e utilizzarlo non è affatto difficile.

foto finale
selective-focus-galaxy-s5-2

 

Ecco altri esempi di utilizzo:

afterfocus-android

Rispetto alla funzione inclusa nel Galaxy S5 l’effetto sfocatura viene applicato solamente dopo aver scattato la foto e non in tempo reale, ma come dimostrano i tanti commenti positivi rilasciati dagli utenti nel market i risultati sono comunque soddisfacenti.

La versione a pagamento permette di salvare foto oltre i 2048 pixel e aggiunge qualche filtro in più.

GOOGLE PLAY | AfterFocus

GOOGLE PLAY | AfterFocus PRO