twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 162016
 

Nova Launcher, il launcher più famoso e apprezzato per Android, si prepara ad introdurre una nuova major release che lo porterà alla versione 5.

Nella prima beta rilasciata nelle ultime ore dagli sviluppatori, che ormai curano il progetto dal lontano 2012, sono già presenti alcune succose novità in gran parte ispirate a Pixel Launcher (il nuovo launcher di Google che sarà presente nei suoi  prossimo smartphone).

La prima è la possibilità di aprire e chiudere il menù programmi (App Drawer) semplicemente trascinando verso l’alto o il basso l’area della dock.

Per attivare questo effetto dovrete entrare nelle impostazioni di Nova, poi in Menu delle app e infine abilitare la voce Swipe to open (una funzione che per ora non va molto d’accordo con le gesture impostate a livello di collegamenti della dock).

nova-launcher-5-beta1-2

Altre novità che derivano sempre dal Pixel Launcher riguardano la barra di ricerca delle app attivabile nell’App Drawer, con un nuovo stile e la casella di ricerca suddivisa nelle sezioni app Frequenti, Recenti e Nuove/Aggiornate.

nova-launcher-5-beta1-4  nova-launcher-5-beta1-3

Trovate la relativa impostazione sempre all’interno del menù Menu delle app (voce Barra di ricerca).

nova-launcher-5-beta1-11

Come se non bastassero già tutte quelle presenti, gli autori hanno aggiunto a Nova Launcher altre due nuove gesture: doppio tocco + scorrimento verso l’alto o il basso (Double tap swipe up/down).

nova-launcher-5-beta1-12

Presente in fine anche la barra di ricerca fissa in stile Pixel Launcher.

nova-launcher-5-ricerca-pixel-1cnova-launcher-5-ricerca-pixel-3  nova-launcher-5-ricerca-pixel-2

Ma in questa prima versione beta di Nova Launcher 5 c’è posto anche per una chicca che sicuramente apprezzeranno molti di coloro che hanno aggiornato il loro smartphone a Marshmallow.
Ricordate la fastidiosa richiesta del pin o password quando si tenta di spegnere lo schermo tramite app di terze parti?

criterio protezione pin (1)

Ebbene gli sviluppatori di Nova hanno aggirato questo limite con un metodo di blocco dello schermo basato su un timeout di 5 secondi e la comparsa di una schermata completamente nera nell’attesa che il telefono entri in standby.

spegni-schermo-nova-launcher-senza-pin-2 spegni-schermo-nova-launcher-senza-pin-1

Chi volesse provare la prima beta di Nova Launcher 5 può scaricare di seguito l’apk o entrare direttamente a far parte del programma beta.

LINK | apk Nova Launcher 5 beta 1

LINK | programma beta Nova Launcher

LINK | Pagina progetto su Google Plus

  • Mirabel8

    interessantissimo, mi era sfuggita questa opzione del blocco
    Samsung forse dovrebbe prendere un po’ spunto da Nova per migliorare il suo launcher

  • LordRed

    Io ho s5 con marshmallow e non ho mai avuto il problema del blocco schermo. Lo blocco con nova e lo sblocco con l’impronta. Quali modelli interessa questa cosa?

    • Alex

      strano perché è proprio una misura di sicurezza di Marshmallow, hai per caso il root o qualche mod particolare?

    • LordRed

      No nulla, tutto stock. Mi chiede il pin solo quando accendo il telefono. Ovviamente ho concesso i privillegi di amministratore di android a nova (quelli che ti chiede quando provi a impostare il blocco schermo appunto, che non sono quelli di root)

  • Ma551m0

    Galaxy A5 2016. Ho da sempre usato AirOn per spegnere lo schermo, ma aggiornando a MM, appunto, la fastidiosa richiesta del PIN appare.
    Letto Vostro Utilissimo Articolo e provato Nova Beta.
    * Al momento che eseguo il doppio tap per spegnere lo schermo appare la schermata di scelta (“Metodo di Blocco schermo”).
    * Scelgo l’opzione sottostante.
    * Appare l’app che deve eseguire l’operazione, ma AirOn è in grigetto e non selezionabile quindi.

    Soluzioni? Sbaglio qualcosa?

    • DrDroid

      Eh no, tu non sbagli. Nova luancher risolve solo il suo problema, cioè se vuoi spegnere lo schermo con la sua gesture. Per altri programmi devi aspettare che anche i loro sviluppatori prevedano workaround simili. E purtroppo quelli di Nova mi risultano essere gli unici :((

    • Ma551m0

      Vero si. Stavo proprio ora editando il mio messaggio. Funziona alla Grande così.
      Grazie del tuo intervento. 🙂

  • Daniele

    Dopo aver acquistato nova son passato alla versione beta.. Ho provato il nuovo sistema che aggira i criteri di protezione della Samsung (ho un Galaxy S6) in modo che Jon chieda la password ogni volta.. Ma non funziona.. Potete aiutarmi?

    • L’hai configurato su Timeout, vero?

    • Daniele

      Non mi è apparsa l’opzione del timeout.. Sono andato su impostazioni nova – gesti e azioni – doppio tocco e spegni schermo.. Ma non mi ha proposto il timeout.. Nova è già attivo come amministratore del dispositivo..

    • Da come lo descrivi sembrerebbe una versione precedente perché la finestra che vedi nello screenshot dell’articolo compare subito dopo aver abilitato l’opzione che hai scelto tu

    • Daniele

      Ciao, ho capito quale era il problema.. Praticamente avevi già installato nova e aveva i permessi di amministratore.. Successivamente ho deciso di aderire come beta tester e ho rimosso l’applicazione che spegne il display legata alla gesture del doppio tocco a schermo.. Attivando poi l’opzione nativa di nova non funzionava.. Mi è bastato semplicemente togliere i permessi di amministrazione e riattivarli e mi ha chiesto appunto se volevo attivare il timeout.. Ora funziona perfettamente