twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 072013
 

 

In passato vi abbiamo già parlato dei firewall per android (vedi AFWall+), programmi in grado di bloccare le connessioni indesiderate effettuate dalle app installate sul telefono.

Oggi vi proponiamo però NoRoot Firewall, un firewall davvero particolare e forse unico in quanto a differenza di tutti gli altri che è possibile trovare sul Google Play per funzionare non richiede i permessi di root.

 

Ma come è possibile?

Il perché è presto detto. L’autore è riuscito ad ottenere questo risultato grazie ad un trucco davvero ingegnoso.
Una volta attivato il servizio di firewall, tutti i pacchetti in uscita vengono reindirizzati al programma stesso tramite una connessione VPN fittizia. E’ poi NoRoot Firewall ad occuparsi di instaurare direttamente le connessioni con i server esterni.

Stiamo utilizzando NoRoot Firewall ormai da diverse settimane e oltre a questa caratteristica l’app si fa apprezzare anche per la sua completezza e la semplicità di utilizzo.

All’interno del tab Applicazioni è presente l’elenco di tutte le app installate sul telefono. Per ognuna di queste è poi possibile decidere di bloccare o permettere connessione ad internet, sia tramite WiFi che operatore telefonico.

android-no-root-firewall (17)

Volendo si possono poi creare dei filtri personalizzati impostando l’indirizzo IP del server e la porta del servizio da bloccare, anche a livello globale (grazie al tab Filtri Globali).

android-no-root-firewall (13) android-no-root-firewall (14)

Davvero comoda le notifiche interattive del firewall, che ci segnalano quando un’app tenta di accedere ad Internet chiedendoci se autorizzare o meno l’accesso.

android-no-root-firewall (16) android-no-root-firewall (18)

NoRoot Firewall è un programma completamente gratuito e nonostante non sia ancora molto conosciuto, lo riteniamo tra i più validi del genere disponibili.

 

GOOGLE PLAY | NoRoot Firewall

 

si ringrazia per la segnalazione Cicio71

  • alexj

    Interessante…. voglio provarlo.

  • Gino

    invece è un VPN con opzioni…

  • adriano

    Da quasi 2 mesi sto usando questo no root firewall su un S4 non rootato, prima sul S3 usavo un' altro con permessi root, che spesso mi bloccava tutto senza il mio criterio..faceva tutto da solo, infine lo disistallai, ho istallato no root per un banalissimo motivo, spesso mi arrivavano su chat one dei messaggi strani da id che non avevo in elenco, ho risolto con questo software.

  • bahsp

    Immagino, correggetemi se sbaglio, con questo programma si possa finalmente riuscire ad essere collegati ad internet "disattivando" solo whatsapp…

    • Luigi

      Si esatto, ma perché vuoi disattivarlo mentre ti colleghi?

    • Marco

      Per non avere le rotture della donna che ti dice… "Perche non rispondi? Eppure i messaggi li hai ricevuti!"
      Invece se lo disabiliti puoi sempre dire che non ti prendeva e quindi non li hai ricevuti

    • faxilmago

      ingegnoso..

    • alexj

      usa whatsup offline su playstore…non c'è bisogno di disconnettere i dati

    • bahsp

      In generale ad oggi, senza root, non esisteva (o non conoscevo) modo per bloccare whatsapp una volta installato. Con questo trucchetto dovrebbe funzionare.
      Non sempre si vuole essere online su whatsapp, ma magari si vuole avere la libertà di fare una ricerca su internet.

  • Francesco

    Grazie, siete fantastici!!!

  • Maurice

    A livello di consumo di batteria come si comporta? trascurabile? impressioni?

  • alexj

    Veramente esiste whats up offline che consente di bloccare la ricezione delle notifiche dei contatti facendo risultare come non ricevuti i messaggi e il tutto senza disconnessione dati

  • Luca

    come consumi batteria come vi sembra?