twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 172014
 

Per chi non lo conoscesse il Media Scanner è il servizio utilizzato da android per scoprire attraverso una scansione di tutte le memorie del telefono la presenza dei file multimediali presenti e attraverso il database Media Store mettere a disposizione delle varie applicazioni che li gestiscono  il percorso in cui si trovano.

Solitamente la prima scansione delle memorie avviene durante il boot del dispositivo e viene poi ripetuta ad intervalli regolari oppure richiamata da specifici eventi.
In base al numero dei file da identificare e dalla dimensione delle memorie (sia quella interna che eventuali microsd esterne) il processo potrebbe richiedere un intervallo che va da pochi minuti ad addirittura oltre mezz’ora di tempo.

android-drain-batteria

Un sistema che presenta principalmente tre inconvenienti:

  • più elevato sarà il tempo ed il numero delle scansioni maggiore sarà anche il consumo di batteria
  • vengono scansionati tutti i file, anche quelli non desiderati
  • il comportamento del servizio media scanner non può essere rilevato e personalizzato dall’utente

A risolvere questi problemi e a rendere più versatile il Media Scanner di android ci ha pensato lo sviluppatore tedesco thomashofmann (lo stesso che ha scoperto e risolto il problema dei riavvii improvvisi del Galaxy S4) preparando un modulo Xposed chiamato Media Scanner Optimizer.

Xposed Media Scanner Optimizer (2) Xposed Media Scanner Optimizer (3)

Tra le funzioni messe a disposizione troviamo:

  • possibilità di limitare la scansione solamente alle directory in cui è presente il fie .ascanMedia (da creare manualmente)
  • possibilità di limitare la scansione solamente a determinati tipi di file multimediali servendosi dei file .scanMusic, .scanVideo e .scanPictures (da creare manualmente all’interno delle varie cartelle desiderate)
  • possibilità di impedire che la scansione avvenga da sola ad intervalli regolari
  • statistiche sui risultati e il tempo impiegato dalla scansione
  • segnalazione del processo di scansione in corso nell’area delle notifiche

Ad esempio grazie a questo modulo è possibile limitare la scansione solamente ad una determinata cartella presente sul telefono (abilitando l’apposita opzione del modulo e creando il file .ascanMedia all’interno di essa) e renderla valida solo per i file audio (creando il file .scanMusic).

Xposed Media Scanner Optimizer (1)

Potete scaricare il modulo Media Scanner Optimizer direttamente dal seguente link, ma vi ricordiamo che è prima necessario installare e configurare l’Xposed Framework (richiesto il root).

Guida Xposed Framework
Link DOWNLOAD Media Scanner Optimizer
Discussione riferimento XDA

  • Luigi2000

    questi sviluppatori sono dei geni!
    ma negli altri dispositivi mobile come funziona la ricerca dei file multimediali? perché quello di android non mi è mai parso un granché

  • franky29

    Oh capita giusto a fagiolo vorrei un aiuto ogni volta che accendi il telefono Android.process.media crasha e non fa la scansione e in galleria musica video ecc non sono presenti le cose come risolvo? Solo un ripristino? Poi quando faccii lo screenshoot esce scritto impossibile salvare la memoria usb potrebbe essere in uso secondo voi e correlato al media ? Ce da dire che lo screenshoot però lo salva. …. solo una cosa mi ricordo è che avevo cabcellato la cartella thumbnails da dentro dcmi puo centrare qualcosa?

    • No la cartella thumbnails non può essere stata

    • franky29

      va bè come ho scritto ho rimesso tutto dacapo però è assurda sta cosa e non sono riuscito a trovare nulla al riguardo se non formattare 🙁

  • franky29

    Va be risolto so stato unora a fa ibackup e ho riflashato adesso fubziona dacapo che due balls xd

  • Tersicore1976

    Questo modulo XPosed mi fa sorgere un legittimo dubbio: che la funzione di Android sia male “studiata”… Nel senso: perché dovrebbe fare delle scansioni a intervalli regolari, se quando faccio una foto, o la carico dal Pc, questa compare subito e quindi di fatto la scansione si attiva in quel momento? Non ha senso che con il cellulare, che so spento in pausa per 4 ore, perché sto facendo un sonnellino, c’è questo servizio che ogni tot controlla che io abbia messo dei file… Dovrebbe tre una scansione nel caso di attivazione di un trasferimento dati, sia esso via Bluetooth o Wi-fi, se faccio un download, se accedo alla fotocamere… ma negli altri casi non serve… Ad un certo punto avevo notato per un Bug che il navigatore Sygic, non aveva il .nomedia all’interno della cartella delle icone delle macchine… ebbene Galleria mi mostrava i relativi file (erano dei .png)… ma il discorso è che non dovrebbe fare la scansione all’interno delle cartelle di un programma… ovvio che ci possono essere dei file… Misteri di Android… Anche qui: IOS gira con 1 Gb perché ecco un altro servizio che non ha… infatti non ha un FileManager, e al limite la scansione multimediale avviene come ho detto io, in determinate situazioni, non certo a intervalli regolari…

    • Robys

      Più che altro, perché se metto un file in una cartella mi deve fare la scansione di tutto?
      A me questo sistema non è mai piaciuto!

  • La.colpa è dello scheduler dei kernel sammy che e impostato su cfq mentre con un custom kernel e diverso scheduler il problema è di minore entità

  • Rob973

    quello di media scanner e’ un problema troppo poco affrontato.
    Io noto spesso un drastico calo di batteria sul note 3, e cio’ e’ dovuto a questo processo.
    Alcune domande e/o osservazioni
    1. personalizzando il media scanner e limitandolo solo ad alcune cartelle, che limitazioni potrei avere nelle funzionalita’ del telefono?
    2. a me sembra che il processo si attivi quando mi connetto ad una rete wifi; e’ possibile?
    3. tempo fa lessi che un’anomalia del media scanner potrebbe essere dovuta a dei file multimediali corrotti e/o male impostati (es. un file mp3 compresso male, o con dei tag non riconoscibili); il media scanner andrebbe in una specie di loop scansionando questi file. E’ possibile? Come faccio ad individuarli?

    • franky29

      3 io ho usato SanDisk memory zone e visto quella che non apriva

  • samy

    io non riesco a scaricarlo….