twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 152015
 

Come molti di voi sapranno con l’introduzione della tecnologia Knox la Samsung ha inserito all’interno dei suoi recenti dispositivi android un particolare contatore chiamato Knox Warranty Void che viene alterato non appena alcuni componenti software vengono manomessi (es. sostituzione della recovery).

Non è l’unico contatore presente sui Galaxy, ma a differenza di tutti gli altri purtroppo il suo stato non può essere ripristinato dall’utente e la sua alterazione, essendo quasi sempre associata ad operazioni di modding, comporta anche l’invalidazione della garanzia.

selinux-samsung-knox-galaxy-s4

Il contatore è visibile entrando nella modalità download, ma grazie all’utility Knox Status Samsung di BryanC il suo stato può essere controllato comodamente da telefono già avviato.

Se il contatore Knox Warranty Status non risulta variato vedrete la stringa 0x0, altrimenti in caso di manomissione comparirà la scritta 0x1.

garanzia-stato-knox

Ricordiamo che una volta modificato non è possibile riportare tale contatore al suo stato originale 0x0.

GOOGLE PLAY | Knox Status Samsung

 

articoli correlati:
– Phone Info: scoprire product code, stato Knox, data produzione e altre utili informazioni sui Galaxy

  • Luca

    Scusate, ma qualcuno ha esperienza diretta del fatto che Samsung non riconosca la garanzia nel caso in cui questo contatore sia ad 1? Nel foglio garanzia presente nelle confezioni non mi pare che si nomini questo contatore e gli effetti sulla garanzia in caso di sua modifica. O sbaglio?

    • La Samsung non ha bisogno di dire che i contatori invalidano la garanzia. Le basta dire che le modifiche software non autorizzate invalidano la garanzia, così come è riportato in tutti i suoi manuali e condizioni di vendita (l’alterazione dei contatori è solo una conseguenza).

      Se ti si invalida il contatore Knox perché hai installato un aggiornamento da Kies (è capitato già diverse volte) loro lo scoprono che non è colpa tua e quindi ti rimettono tutto a posto in garanzia.

      Poi se trovi qualcuno in un centro che ti chiude un occhio è un favore che ti ha fatto lui personalmente.

    • Tersicore1976

      “ti chiude un occhio”?? 🙂 🙂 Vuol dire che ti da un pugno, ma almeno ti ripara lo smartphone 🙂

      Comunque è vero: l’ignoranza e l’applicazione a “Minchia” di normative e leggi, molto spesso porta a comportamenti strani.

      Recesso: vale solo per acquisti a distanza dove non si può valutare un bene. In negozio sono propensi a darti un buono.

      Regola dei 5 minuti di chiamata. Mai sentito che sa lo fai non possono più cambiarti il cellulare. Molti la applicano.

      Prodotto difettoso uscito dalla scatola: diritto di scegliere se cambiarlo con uno nuovo se non comporta un onere eccessivo per il venditore. Spesso lo mandano in garanzia da subito (vero soprattutto per i piccoli negozianti, perché prima che rientrino dei soldi per una sostituzione di un prodotto aspettano anche 3 mesi). Se non disponibile, devono ridare i soldi, non un buono, perché il contratto è annullato.

      Un centro Samsung Platinum credo sappia benissimo che se hai alterato Knox per loro vuol dire che hai fatto modding, e quindi hai toccato il loro software che non è di proprietà del compatire, ma è dato in uso. Un centro riparazioni magari non lo sa o non gli frega nulla.

      Quello dei “buoni” poi è la più grande stupidata mai sentita: è un modo per “fati contento” ma intanto ti obbligano a comprare ancora da loro perché difficilmente si spende lo stesso prezzo del buono. In alcuni casi se spendi meno non ti danno i soldi ma devi spendere pari o più del valore del buono.

    • prodonfrancksasy97

      Hahah quella dei 5 minuti di chiamate non l’ho mai capita, in una settimana non puoi superare il quarto d’ora, e che lo compro a fare il telefono, se poi per una settimana non posso usarlo? E a che pro la regola chiamante potrebbe alterare il dispositivo la prima settimana? Ne ho discusso molte volte con i venditori, non sanno che dire.

    • Guest

      Il mio note 3 aveva knox alterato, ho dovuto portarlo in assistenza perché non caricava più e mi dava il messaggio di inserimento nella docking. Me lo hanno sostituito con un note 4 nuovo. Tutto in garanzia. Secondo me dipende anche dal centro dove lo porti, in passato con un s4 in un altro city point la ragazza fu in grado di trovare macchie di umidità nel connettore e non fece passarlo. Figuriamoci con il knox alterato

    • Massimo

      Note 3 -> Note 4? Complimenti non capitano spesso queste cose 🙂

    • Paky

      Infatti stavo per abbandonare Samsung ma mi ha fatto ricredere. Diciamo che mi ha comprato =)

    • ste

      e fu così che tutti iniziarono ad invalidare il loro contatore knox XD

    • Luca

      si, come dici tu dipende da chi ti trovi di fronte.

  • sumbatino

    anche io riporto la mia esperienza di intervento in garanzia con contatore alterato (galaxy s4). Riparazione in garanzia effettuata senza problemi (lettore scheda sim difettoso, sostituita scheda madre)

  • UnknownEdition

    Se avete Knox alterato e dovete portare un telefono in assistenza, portatelo lo stesso che lo accettano. Dovete solo rimettere il firmware ufficiale e siete a posto, non vi guarda nessuno se è scritto 0x1 o meno.

    • Roby

      si come no, allora io e tanti altri come me sono stati solo sfortunati? solo perché a te è andata bene non puoi dire così

    • prodonfrancksasy97

      Dipende, tanto può andare male, tanto può andare bene..

  • FEDERICO

    anche io portato s5 alterato e tra altro neanche cambiato il fiemwere era moddato nessun problema…

  • Salvo Errori

    ma è possibile farselo azzerare da un centro samsung pagando ? l’unica cosa che blocca questo contatore è l’applicazione Knox che non parte più

    • Sì è possibile ma dipende da che centro vai.

    • prodonfrancksasy97

      È sempre una cosa alla buona, va a finire che se vai nel centro sbagliato, qualche commesso Stronzo fa la segnalazione alla Samsung senza il tuo avviso e ti fa pagare, ma la maggior parte davanti ai soldi, soprattutto piccoli negozi abilitati, lo fanno senza problemi. Siamo in Italia!

  • prodonfrancksasy97

    Ho cambiato varie volte la custom rom e la root sul mio Galaxy Grand Prime, ma il mio contatore segna sempre 0x0, come mai, nonostante le numerose mod e root e firmware modificati??

    • Probabilmente dipende dalla compatibilità dell’app con il tuo dispositivo. Hai provato a vedere dalla modalità download cosa ti dice?

    • prodonfrancksasy97

      Si, quando ho la root o una custom rom, il contatore segna il numero effettivo di MOD, invece, se in seguito, tramite Kies3, faccio il reset firmware d’emergenza, rimane il contatore a 0x0, sia con le varie APP, sia in modalità download e anche su odin non compare niente. Mi ha sorpreso molto questo fatto, nonostante usi Android Lollipop 5.1.1, sono esperto software, ma tale evento non l’ho capito, evidentemente mettendo il firmware originale, e non quello scaricato a caso da interne, mi resetta tutto il software cancellando eventuali salvataggi in flash e nei contatori. Ho provato anche su un J5, ed è lo stesso. L’unica cosa che ho notato, superSu, non bisogna togliere la root dall’app, in quel caso il contatore segna. Resettando con la root sopra, tramite Kies3, mi rimane un telefono nuovo. Proprio stamattina ho dovuto fare il reset firmware d’emergenza, perché avevo toccato le impostazioni densità pixel per caso, è al riavvio del dispositivo, era inutilizzabile.