twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 032015
 

Per chi non lo conoscesse Tasker non è un comune gestore di profili come se ne possono trovare tanti sul Play Store, ma è un vero e proprio tool di automazione che senza essere degli abili programmatori permette di gestire qualsiasi aspetto del sistema operativo android.

Viste le enormi potenzialità messe a disposizione utilizzarlo però non è affatto semplice ed è per questo che l’italiano Ludovico alias Odysseos, nostro lettore ma soprattuto colui che ha contribuito a tradurre l’app in italiano, ha pensato bene di creare addirittura delle video guide che illustrano in maniera comprensibile come sfruttare questo tool.

Di seguito vi proponiamo le lezioni principali che spiegano le varie impostazioni di Tasker e alcuni principi del suo funzionamento.

Lezione 1: Impostazioni e ottimizzazione UI

Lezione 2 Parte 1: Profili & Tasks – Cosa sono e a che servono

Lezione 2 Parte 2: Profili & Tasks – Cosa sono e a che servono

Lezione 3: Creiamo un Widget per la Home page con Tasker

Lezione 4 Parte 1: Le Variabili in Tasker

Lezione 4 Parte 2: Variabili, metacaratteri e funzioni matematiche in Tasker

I video che troverete sul suo canale Youtube sono però molto di più e comprendono anche dei tutorial pratici che mostrano alcuni esempi reali di utilizzo di Tasker.

Un lavoro imponente e davvero ben fatto (il tutto gratuitamente) che la comunità di utenti android italiana non può non apprezzare.

GOOGLE PLAY | Tasker

LINK | Tasker versione gratuita di prova

LINK | Video guide Tasker