twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net
mag 132012
 

 

In questa guida spiegheremo come effettuare il backup e il ripristino delle applicazioni installate all’interno dei nostri Galaxy.

Si tratta di una procedura piuttosto semplice e che potrà essere eseguita quindi da chiunque, anche da chi non possiede i diritti di root nel proprio telefono.

backup galaxy s

Per raggiungere il nostro scopo useremo App Backup & Restore, applicazione completamente gratuita ma non per questo inferiore alle più famose.
A differenza di molti concorrenti, App Backup & Restore permette di ripristinare anche il link al market (ripristinando un programma, questo apparirà nel market stesso come già installato).

 

PROCEDURA BACKUP

  1. Installare e avviare App Backup & Restore LINK GOOGLE PLAY.
  2. Entrare in Settings e scegliere il percorso della cartella di salvataggio (Backup Path).
    Potete lasciare anche quello predefinito external_sd/App_Backup_Restore.
    In questo caso la cartella con il backup delle app sarà nella memoria interna (/sdcard) dentro le sottocartelle external_sd > App_Backup_Restore.
  3. Nel tab Installed selezionare le app che si vuole backuppare.
    Potete selezionarle anche tutte in una volta tramite Un/Check All (menù impostazioni).
  4. Avviare la procedura di salvataggio cliccando sul pulsante Backup Selected Apps e attendere la conclusione.
  5. Volendo, sempre all’interno di Settings, è possibile attivare l’ Auto Backup.
    Ogni volta che installerete un’app, questa verrà salvata automaticamente.

 

PROCEDURA DI RIPRISTINO

  1. Avviare App Backup & Restore.
    Se avete formattato il telefono, assicurarsi di essere già loggati nel market android.
  2. Entrare nel tab Archived e selezionare le app da ripristinare.
    Potete selezionarle anche tutte in una volta tramite Un/Check All.
  3. Cliccare sul pulsante Restore Seleceted Apps.
    Per ogni app da ripristinare vi compariranno due messaggi di conferma, ma anche in caso di centinaia di applicazioni i tempi saranno ragionevoli.

NOTE

  • Con il metodo descritto non è possibile salvare le applicazioni di sistema, ma solo quelle installate dall’utente.
  • App Backup & Restore non salva le impostazioni delle app.
    Se queste vengono conservate in /sdcard, a meno che non si formatti la memoria interna, verranno mantenute anche dopo la disinstallazione della relativa applicazione.
  • Non tutte le applicazioni possono essere salvate, questo a causa di alcune protezioni usate dagli sviluppatori.
    In ogni caso il programma ve le segnala accanto al nome con una scritta Protected in rosso.
  • Se l’operazione di backup vi restituisce un errore del tipo Failed to backup the following…, eliminare o cambiare nel Backup Path la cartella external_sd.
    Nelle nostre prove spesso è stata questa la causa dell’errore.
  • Per altre procedure di backup consulta Guida completa ai backup.

 

 

[p1]

 

 

  • ironman1791

    sembra utile, posso darvi un suggerimento perchè non provate go backup del team di go launcher che oltre alle app salva anche le impostazioni del launcher (se vi interessa usarlo) poi non ne sono sicuro ma credo che dando i permessi di root all'app le ripristini anche automaticamente ma ripeto non l'ho ancora provato il ripristino quindi non ne sono sicuro.

    Perchè non lo provate voi?

    • androidgalaxys

      l'avevamo provato tempo fa ma non ci aveva convinto, forse perchè poco maturo
      comunque lo riferemo

    • Daniele

      Ho fatto il ripristino dati di fabbrica con reset della memoria interna del telefono sul mio GS2. Per sicurezza ho tolto la SD esterna dove avevo memorizzato il file di backup.

      In automatico il telefono una volta inserito l'account di google mi ha scaricato tutte le vecchie app installate. Basta aver settato correttamente "Setup e ripristino" dal menu impostatizioni di ICS.

      Per quanto riguarda registro chiamate, sms e configurazione ho utilizzato GO BACKUP. Funziona che è una meraviglia. Mi ha risettato il desktop come prima (fantastico).

      Gli account email ripristinati con Kies.

      Per le foto e video avevo già tutto salvato in DropBox.

      L'unica rottura di scatole è rifare tutti gli account delle varie app (Indoona, skype, endemondo sport,whatsapp, viber, samsung app…).

      Il mio GS2 con ICS ora è più performante di prima (riesco ad aprire due filmati in flash sulla stessa pagina web e fare lo zoom e il pan? senza scatti, cosa che prima sempre con ICS mi faceva).

      Davvero contento.

      Vi suggerisco GO BACKUP (che può essere utilizzato anche per le app ma visto il ripristino automatico quando ho fatto il restore ho evitato di installarle 2 vole).

      Ciao

    • androidgalaxys

      ottimo :ok:

  • Fabio

    Esiste un modo per ripristinare le app dal market? Ovvero senza salvarle in locale ma facendo partire una procedura automatizzata per riscaricarle.

    In questo modo evitiamo problemi mettendo ROM diverse.

    A me i backup delle app non sono mai piaciuti… :scratch:

    • jorgeol

      Secondo me è proprio quello che fa questa app. Almeno è quello che mi è sembrato di capire… Altrimenti puoi usare Applist Backup.

    • androidgalaxys

      appbrain, cerca la guida sul sito :ok:

  • Simone

    Comunque da questo punto di vista, il nostro amato galaxy con android è di gran lunga inferiore a IOS di Iphone, i backup delle applicazioni sono gestiti decisamente meglio, non bisogna installare app per ripristinare come facciamo noi…..

    Dovrebbero migliorare, e di molto, questa parte del sistema operativo nelle prossime features.

    • ironman1791

      è vero ma google col servizio cloud google drive si sta muovendo proprio in questa direzione diamogli tempo e, come è accaduto in tutti gli altri campi, anche in questo aspetto sono sicuro supererà apple!!!

    • androidgalaxys

      in verità con altri telefoni android appena inserisci l'account del market te le scarica tutte subito, a qualcuno funziona anche con i galaxy ma non tutti però

    • jin

      posso confermare che dal mio inserendo il mio account dopo un reset ho ritrovato tutte le app sul market mi è bastato solo scaricarle…spero che con i nuovi aggiornamenti del play store non cambi

      per ora mi è stato molto utile :yahoo:

    • Me&S2

      Anche a me, quando ho aggiornato a ICS, le applicazioni installate le ha scaricate in automatico una volta avuto l'accesso al market. Poi adesso la pagina con tutte, ma proprio tutte, le applicazioni installate da quando si è aperto l'account.. il tutto senza passare da robe tipo iTunes o servizi di sincronizzazione vari. In questo non mi sembra ci sia niente da invidiare a IOS.. anzi!

      P.S. per il backup usavo appbrain che con questo sistema è ora inutile, almeno per il ripristino delle applicazioni.

    • androidgalaxys

      purtroppo non a tutti funziona, nonostante l'apposita opzione sia abilitata.
      non sono mai riuscito a scoprire il motivo

  • [-Mac-]

    Guardate che con ICS c'è il backup automatico (però delle solo APP che sono state installate da Play Google), non appena inserite l'account le APP verranno reinstallate automaticamente, ovviamente bisogna avere l'opzione contrassegnata. B-)

  • eresac

    Questa (di app per il backup/ripristino) mi mancava.

    Se posso permettermi, troverei utile qualche dritta per il backup/ripristino di SMS/MMS.

    • androidgalaxys

      c'è già sul sito ragazzi

    • eresac

      Master (lungi da me l'intenzione di fare qualsiasi tipo di polemica) se ti riferisci a "SMS Backup & Restore", è una soluzione solo parziale visto che non gestisce gli MMS.

    • androidgalaxys

      ah ok, quindi intendevi qualcosa che comprendesse anche gli mms?

      in questo caso c'è davvero poco, quasi tutto a pagamento. Il migliore rimane

      MyBackup Pro

  • Mattia

    Scusate ma con questa procedura quando ripristino le app vengono salvate anche i dati delle rispettive applicazioni. Per fare un esempio stupido, se io faccio l'aggiornamento del mio cell con odin, quando poi faccio il restore mi vengono installate tutte le applicazioni del backup, ma se apro un gioco tipo angry birds devo rifare tutti i livelli o posso riprendere dall'ultimo livello a cui ero arrivato?? Se si bene, se no quale procedimento consente di salvare anche i dati delle applicazioni?? Grazie in anticipo…….il vostro sito è come il pane per un possessore di un galaxy s

  • Andrea77

    Scusate, ho aggiornato tramite Kies ad Android 4, ma dopo l'aggiornamento nono sono piu' presenti le due applicazioni di default (gazzetta dello sport e corriere della sera) che avevo con Gingerbread 2.3.6. E' normale? Conoscete una procedura per poterle ripristinare? Grazie a tutti Andrea

    • Alex

      Prima di aggiornare hai fatto back up?

  • MAD

    Salve, io ho letto ma non ho capito una cosa.. App Backup & Restore salva file/app in una cartella interna alla memoria telefono? Quindi, nel caso io facessi un hard-reset, quella cartella rimarrebbe comunque? O è necessaria una micro-sd esterna?
    A questo punto, se la cartella rimane anche dopo hard-reset, immagino sia sufficiente re-installare App Backup & Restore e fare il ripristino, giusto?

    Qualcuno può confermare? vorrei provare l'ultima rom polacca su S2 e mi sarebbe molto utile evitare di re-installare tutte le apps.

    Grazie mille fin da ora!

  • Daniele

    Ciao, quando provo a ripristinare le applicazioni mi dice che per motivi di sicurezza, il telefono è impostato per bloccare l'istallazione di applicazioni non ottenute da Android Market… come posso fare?

    • alessandro

      abilita nel menù sicurezza le "sorgenti sconosciute"

  • fulvio

    ho fatto il backup delle applicazioni compreso il calendario. quando andrò a riprendere le applicazioni tutte le note nel calendario che avevo memorizzato ci sono ancora o no?