twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 302014
 

Gravity Screen è a nostro avviso la migliore applicazione android per la gestione dello standby, in grado di eliminare totalmente la necessità di usare i pulsanti fisici per attivare o disattivare lo schermo del telefono.

Grazie all’utilizzo combinato del sensore accelerometro e prossimità il programma della Plexnor permette in maniera totalmente automatica di accendere lo schermo quando si prende il telefono in mano, spegnerlo quando lo si inserisce in tasca o lo si appoggia sul tavolo e mantenerlo sempre attivo quando lo si guarda (anche al buio grazie al riconoscimento del più piccolo movimento).

gravity-screen-on-off-android

Tutto questo senza richiedere i permessi di root o configurazioni particolari.
Una volta installato Gravity Screen diventa subito operativo.

Dato che le descrizioni fornite dagli autori sono ben comprensibili e tradotte anche in italiano, di seguito vi spiegheremo soltanto le principali impostazioni.

Lying Face Up: è la funzione che permette di spegnere in automatico lo schermo quando lo si appoggia su una superficie piana.
Inoltre coprendo il sensore per un paio di secondi consente di alzare temporaneamente il timeout predefinito del telefono.
gravity-screen (1)

Turn Screen On by Motion: permette di accendere in automatico lo schermo quando il telefono è appoggiato su una superficie piana e lo si prende in mano.
Dato che questa funzione utilizza il sensore accelerometro, per risparmiare batteria si auto disattiverà non appena raggiunge l’intervallo di tempo stabilito alla voce Timeout.
Potrete comunque accendere il telefono con un rapido gesto sopra il sensore di prossimità.
gravity-screen (2)

Keep Screen On by Motion: permette di mantenere attivo lo schermo quando il telefono è in uso (una funzione simile a quella di Screbbl).
Nel campo Sensitivity si può regolare il livello della sensibilità (il numeretto che lampeggia indica la rilevazione del movimento).
gravity-screen (3)

Dalle nostre prove effettuate Gravity Screen si è dimostrato sempre molto efficace e più intelligente della funzione Smart Stay della Samsung, spesso frustrante da usare tanto da costringere l’utente a disabilitarla.

Inoltre con la configurazione riportata negli screenshot sopra, sul Galaxy S3, Galaxy S4 e Note 3 non abbiamo mai rilevato alcun consumo della batteria diverso da quello riscontrato di solito (anche se con dispositivi di altri produttori potrebbero esserci dei problemi legati ai sensori).

Ecco di seguito un video:

Gravity Screen può essere scaricato gratuitamente, ma se lo trovate valido vi consigliamo di prendere in considerazione la versione Unlock (attenzione non la Pro, ma quella che si ottiene dall’acquisto in-app), che in più permette di impostare una lista delle app da escludere.
gravity-screen (8)

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla descrizione nel Play Store.

GOOGLE PLAY | Gravity Screen On/Off

DOWNLOAD APK