twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 262013
 

 

Sono tanti i browser che abbiamo recensito all’interno del nostro blog, ma tra questi non abbiamo mai citato Chrome.

L’app per android è disponibile ormai da più di un anno e nonostante qualche problema che si porta ancora dietro, con le ultime versioni è migliorata tanto.

chrome-per-android

Da un paio di mesi lo stiamo utilizzando come browser predefinito preferendolo addirittura a quello stock presente in tutti i Galaxy, soprattutto per quanto riguarda l’usabilità generale.

 

Una delle caratteristiche che apprezziamo maggiormente è la possibilità di passare da un tab all’altro con un semplice swipe laterale (dalla zona destra o sinistra verso il centro).
Una soluzione molto comoda e immediata soprattutto per chi naviga aprendo più pagine contemporaneamente, senza essere costretti ad eseguire diversi tap per cambiare finestra come avviene spesso negli altri programmi.

Non c’è inoltre alcun limite al numero di schede che si possono aprire.

tab-google-chrome-1

 

Per chi utilizza Chrome anche sui PC c’è un’altro importante vantaggio, quello della sincronizzazione automatica dei tab aperti.
Se attivata riuscirete ad accedere rapidamente alle stesse pagine che sono aperte sul vostro computer o anche in altri dispositivi.

sincronizzazione-chrome

Nel processo di sincronizzazione sono inoltre compresi i preferiti, i suggerimenti delle ricerche nella barra degli indirizzi e addirittura le password di accesso e il completamento automatico dei moduli utilizzati nei siti web aperti da pc.

preferiti-google-chrome-1

 

Molto pratico il sistema della barra degli indirizzi utilizzato da Chrome, sempre in evidenza ma pronta a scomparire quando si effettua lo scrolling verso il basso e riapparire con il movimento opposto .

 

Davvero utile l’integrazione con il servizio Google Translate che permette di tradurre rapidamente intere pagine web scritte in qualsiasi lingua.

chrome-traduzione-siti

 

Per ora è presente solamente nella veresione beta, ma le prossime versioni includeranno pure un servizio di compressione dati simile a quello di Opera Mobile, mostrando anche le statistiche relative al risparmio di banda ottenuto.

Una caratteristica che apprezzerà soprattutto chi utilizza una connessione dati 3G.

compressione-dati-chorme

 

Ecco ancora un’altra piccola funzionalità presente: in una pagina con lo zoom lontano, cliccando sopra una serie di link comparirà un ingrandimento che ci aiuterà ad aprire meglio i collegamenti.

zoom-google-chrome

 

Per quanto riguarda le prestazioni, noi non abbiamo riscontrato ad oggi alcun problema.
Il rendering delle pagine avviene sempre in tempi molto rapidi e senza indecisioni.

 

Tra i principali difetti della versione per Android dobbiamo citare l’impossibilità di poter attivare in  maniera fissa la modalità desktop (ad ogni chiusura del programma bisogna ricordarsi di attivarla), la mancanza di una cronologia delle pagine visitate e un numero di opzioni inferiori ai concorrenti.

 

Sul Play Store troverete la versione classica e quella beta che spesso anticipa qualche nuova funzionalità.

Voi lo avete già provato? Cosa ne pensate?

 

GOOGLE PLAY | Chrome

GOOGLE PLAY | Chrome Beta

  • Silente

    Per me ormai è diventato insostituibile,è vero manca ancora di moltissime opzioni ma io mi ci trovo da Dio e sono sicuro che google non tarderà molto ad aggiornarlo come si deve 🙂

  • Angelo

    Il servizio di compressione dati è già presente nell' ultima release di Chrome Beta..e funziona davvero bene. Oltretutto mostra la differenza di consumo attivato/disattivato..davvero eccellente!

  • m4ssimo

    per la cronologia (che è sincronizzata con il desktop) basta digitare: chrome://hystory/

    • androidgalaxys

      Vero, bravo ottimo 🙂
      Basta salvarla nei preferiti

  • m4ssimo

    ho sbagliato..
    per la cronologia (che è sincronizzata con il desktop) basta digitare: chrome://history

  • Andrew

    Non ho ben capito cosa sia la modalità desktop, chi mi illumina?

    • Streitzo79

      Anziché il formato mobile che ti adatta le pagine allo smartphone, te le mostra nel formato che ti appare sul pc…

    • frank

      Senza contare che certe pagine sulla versione mobile sono a pagamento (tipo gazzetta dello sport o altre pagine di quotidiani) e quindi appena vai su mostra sito desktop lo freghi 😀

  • streitzo79

    Su s4 è installato di default, ma risulta molto più lento del browser stock…

    • angisbregolius

      Di default c'è chrome stock…crome beta va già meglio, se hai l'S4 provalo.

  • la modalità desktop è la modalità di visualizzazione delle pagine,alcune pagine sono ottimizzate per il mobile e hanno una visualizzazione dedicata ma se non ti piace o per esigenze ti servisse quella desktop puoi visualizzarla usando l'user agent desktop

  • angisbregolius

    Manca il riadattamento del testo…spero stiano aspettando per fare le cose per bene…magari lo faranno come sul browser stock di htc one.

  • izzinho86

    Io continuo a preferire dolohin che in velocità e fluidità è una spanna sopra a chrome a mia parere

  • snoop

    Io non capisco come si può scaricare i file da crome. Ogni volta che tento di scaricare qualcosa mi da download fallito. :'-(

  • orkus

    Non ha il supporto flash peccato!

  • Alessandro

    Davvero peccato la mancanza della cronologia. Anchio lo sto usando già da un po' di tempo. Semplice ed essenziale.

  • massi

    Secondo me è fantastico chrome lo uso su pc e su cell…l'unica cosa ke dovrebbero implementare è la possibilita di usare le funzioni sensori x scorrere la pagina con galaxy s4 come per il browser originale

  • Dredd

    Una cosa che non mi piace sono i preferiti con quelle icone gigantesche… non è possibile modificarle ed avere solo il titolo senza l'icona?

  • frank

    Ma sbaglio o non supporta il flash player anche se è correttamente installato nel telefono?

  • Alexj

    Scusate se ne approfitto ma siamo in tema. Il Browser stock non ha il tasto esci. Confermate? Io per chiuderlo devo usare task manager altrimenti mi rimane aperto. Sbaglio io? Provo a scaricare Chrome per vedere come va. Grazie

  • GB ego sum

    L'ultima release (29.0.1.1547.59) drena la batteria ad una velocità assurda, rendendolo quasi inutilizzabile!