twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 202013
 

 

Rotation Manager è una piccola applicazione sviluppata dal greco spirosbond di Xda che consente di gestire l’autorotazione dello schermo in maniera più precisa rispetto alle impostazioni standard di android.

rotation-manager-rotazione-automatica-1

Il programma permette infatti di decidere a livello di ogni singola app installata se abilitare o meno la rotazione orizzontale, oppure addirittura di forzarla indipendentemente dalla reale posizione del telefono.

 

Ad esempio, nella situazione dello screenshot sotto, quando i browser e la galleria immagini sono aperti la rotazione seguirà l’impostazione predefinita di sistema.

rotation-manager-rotazione-automatica-2

Nel caso invece di Kingosft Office e Maps verrà forzata la modalità landscape, mentre per Skype e Youtube solamente quella verticale.

 

Rotation Manager non richiede i permessi di root.
Per fare in modo di mantenere le impostazioni scelte all’avvio del telefono ricordarsi di abilitare la voce Enable on boot nelle impostazioni.

 

L’app può essere scaricata gratuitamente direttamente dalla pagina Xda creata dall’autore.
Installarla poi come una semplice apk.

 

  • alexj

    Ahhh finalmente! Era quella che cercavo! Grazie grazie!!!! 🙂

  • angisbregolius

    Era ora, adesso la provo…mi ha dato fastidio l'idea di dover pagare anche pochissimo per un app come "Rotate" (Ultimate rotation control) che non fa altro ruotare le schermate, tra l'altro una cosa che fanno -pure meglio- tutti i launcher alternativi!
    PS: dopo averla provata purtroppo tra le app da attivare non ci sono quelle di sistema come la "touchwiz" ed il "telefono", quindi la HOME NON RUOTA e le chiamate neanche (utilissima funzione quando si è in auto con supporto a vetro). Però credo non sia difficilissimo da fixare…se ce l'hanno fatta quelli di "rotate"…

    • androidgalaxys

      Forse tu cerchi qualcosa come questa http://www.androidgalaxys.net/migliori-app-galaxy

    • angisbregolius

      Grazie, ma l'avevo già provata tempo fa per poi scoprire che mandava in tilt l'orientamento della fotocamera, e l'ultimo agg è del novembre scorso. Poi ho trovato Ultimate Rotation control con cui invece posso scegliere se far ruotare tutto compresa la touchwiz o solo alcune app, e per ogni app scegliere il comportamento tra circa 10 possibilità la maggior parte per me inutili tipo verticale inverso.
      Adesso aspetto che su rotation manager aggiungano la rotazione della touchwiz cosi da poterla provare più a fondo.

    • androidgalaxys

      Ok, magari se proviamo a mandare più email lo prenderanno in considerazione…

    • angisbregolius

      Si ieri ho scritto nella discussione su xda…credo sia lo stesso della mail…vediamo se ci ascolta.

    • andrea fava

      Prova set orientation l'icona permanente è fastidiosa ma l'app è una bomba

    • angisbregolius

      Grazie, ma set orientation ruota in automatico o devo ogni volta cliccare per far ruotare la home?

    • Andrea fava

      Praticamente fai quello che vuoi. Provala e vedrai

    • Alessandro

      Vorrei segnalare a te e alla redazione che ho trovato una applicazione gratuita che ruota la home dei galaxy (il mio è un SIII) si chiama Rotazione dello schermo: https://play.google.com/store/apps/details?id=bon….
      Impostandola in automatico la home può ruotare nei 3 sensi.
      Appena installata e funziona perfettamente.
      A voi esperti la valutazione……a me sembra ottima.

    • angisbregolius

      Grazie ma sembra andare in conflitto con la fotocamera….ci vorrebbe una lista delle app escluse…tu l'hai provata con la fotocamera?

    • Alessandro

      L'ho provata anche con la fotocamera. Non sembra dare problemi al mio SIII, ruota perfettamente……ovviamente la rotazione in verticale nella applicazione della fotocamera è totalmente inutile

    • angisbregolius

      Quindi l'app fotocamera in verticale non ci va giusto? forse può essere inutile per te, ma è quasi indispensabile, ad esempio, per scattare foto consecutive e poi unirle al pc per formare dei panorami, oppure per molte persone che fanno scatti in verticale per limitare volutamente l'area inquadrata…insomma io vorrei mantenere questa possibilità.

    • Alessandro

      Per le foto panoramiche io uso l'opzione nativa della fotocamera: "Panorama", mentre in caso debba limitare volutamente l'area inquadrata utilizzo l'applicazione "Editor Immagini" dove posso ritagliare la foto o aggiungere vari effetti, modificare colori e aggiungere decorazioni

    • androidgalaxys

      Grazie mille la proveremo 🙂

  • dario

    Sempre magnifico prof. grazie!!!!

  • bocao

    Davvero una gran cosa

  • ilLuco

    Grandissima segnalazione, ma come le trovate queste cose? 😀

  • Hunter

    Spettacolare!!!!!

  • Mirko

    Volevo segnalare anche un'altra app simile che uso ormai da diverso tempo:

    Smart Rotator

    si trova sul playstore, è gratuita ed ho provato personalmente che l'impatto sulla batteria è pari a zero! La consiglio….