twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 252015
 

Come i nostri lettori abituali già sapranno all’interno del software della Samsung oltre alle funzioni che si possono trovare normalmente nei vari menù di sistema ne esistono altre nascoste non affatto abilitate di default.

I tool per scoprirle sono diversi, ma Settings + creato dallo sviluppatore francese LauCass è forse il più semplice e chiaro da utilizzare.

Una volta avviato otterrete un menù simile a quello delle impostazioni di sistema di Android, con però l’elenco delle varie impostazioni nascoste presenti nel firmware TouchWiz attualmente in uso.

setting+ touchwiz

Le voci che non è possibile abilitare sono riportate in grigio, mentre le altre conducono ai rispettivi menù. Ovviamente il loro corretto funzionamento non è garantito, dipende sempre dal modello del telefono e dalla versione software in uso.

Ad esempio in alcuni recenti firmware Samsung notiamo la presenza della modalità multiutente (purtroppo non ancora utilizzabile), oppure nuove impostazioni per la lockscreen.

setting+ (2) setting+ (6)

L’app è completamente gratuita e per funzionare non richiede i permessi di root.
Al momento non è ancora disponibile sul Play Store, ma potete scaricarla dalla pagina di Xda aperta dall’autore.
Con le prossime versioni potrebbero arrivare molte altre impostazioni nascoste.

LINK | Setting+

  • Davide

    Appena installata funziona benissimo!
    Peccato che con android 4.3 non ci siano molte cose nascoste da attivare
    Comunque è ok grazie

  • Rob973

    su note 3 con lollipop si puo’ abilitare anche ultra mode e emergency mode (risparmio energetico.
    Poi c’e’ “private mode” che non so cosa sia

    edit c’e’ l’opzione per ultra power save mode, ma dopo che lo attivo, quando rientro lo trovo disattivato

    • Tiwi

      in che senso “quando rientro lo trovo disattivato”?? che fw hai??

    • c.ozzy

      nel senso che te lo attivi, poi quando torni nel menù dove lo hai attivato lo trovi disattivato. Forse perché non è disponibile sui nostri device

    • Tiwi

      quello che penso anche io..mi chiedo ancora xk non abbiano sbloccato questa funzione su note 3..cioè..alla fine non è nnt di che..ma sarebbe stata comoda in alcune situazioni..

    • c.ozzy

      pure a me fa così.
      Private mode è disponibile 🙂

      Galaxy s4, ofw lollipop.

    • Frank’s neXus

      Io l ultra risparmio energetico con note 3 l Ho abilitato solo cambiando rom (aryarom basata su stock e non su porting di altro firmware di altri device Samsung più recenti).. sicuri che su rom stock c È già? Forse il firmware È predisposto a farlo , ma Samsung ha disabilitato la possibilità di poterlo usare.. Mi sembra abbastanza strano

  • Stan

    La Modalità privata e il super risparmio energetico non funzionano Su S4 Con Lollipop . Ma sarà mai possibile far funzionare il super risparmio energetico su s4 stock??

  • Tersicore1976

    La maggior parte di queste app colmano la “mancanza” di una interfaccia per poter abilitare o disabilitare determinate funzioni. Il fatto che non esistano già di dafault su rom stock (non ricordo se bisogna editare un file xml o simile) vuol dire che al 70% non ci sono le funzioni come “codice” a livello di firmware, quindi non sono abilitabili lo stesso.

    Ad esempio c’era l’app Note 4 Hidden Setting (o nome simile) sullo store: tantissimi negativi (una stella) perché non attiva l’air view con il dito… peccato che il Note 4 non ha l’hardware adatto, quindi non funzionerà mai… Su Lollipop non esistono determinate funzioni a livello di codice, quindi anche se può far comparire un menu per attivarlo, non si attivano lo stesso, manca il codice, i frameworks, gli APK, o le librerie… altri voti da “una stella”…

    Questa app attiverebbe la fotocamere con uno swipe da destra nella lock screen o le app preferite (come su Note 3). Peccato che la Lock Screen di Note 4 NON ha la possibilità di essere switchata, non esistendo il codice per avere il multi-widget nella lock screen (lo switch su note 3 si fa all’altezza dell’orologio, che è un parte “neutrale per il blocca schermo”, mentre su Note 4 anche toccando in quel punto si può sbloccare il device) e non manca l’opzione, ma proprio il codice nel firmware… Di esempi potrei farne a bizzeffe.
    Come avevo detto, per il Note 2014 non sono tornati i widget con l’ultimo update a livello di codice (che c’è sempre stato), ma hanno ri-editato il file di preferenze del SO per riavere l’opzione di attivazione / disattivazione con un menu dedicato.

    Io ho dato un’occhiata a questo programma su Note 4.
    La maggior parte della roba c’è e funziona perché è “nativa” sul firmare, per il resto, quello che non c’è, non c’è e basta.

    Standard Display Mode: Esiste già, non capisco perché metterlo.

    Enhanced Display Mode: Esiste già… è la stessa di prima, boh?

    Ink Effet: Anche se lo si attiva, usando la penna, non compare l’opzione per avere la traccia di inchiostro, non c’è a livello di firmare; con Note 4 Hidden invece funzion se si scarica il “contentnuto speciale” di MontBlanc.

    Clock Profile: Non permette di settare il testo da mostrare, lo attiva, ma non si edita. Con Note 4 Hidden Setting, invece si.

    Camera: Come detto non va. Non si può fare uno swipe sulla Lock. la camera compare solo come una icona in basso a destra.

    S-View: l’unica cosa che permette in più è di scegliere una immagine dalla galleria; utile per chi ha un Note 3 e vuole gli soffi del Note 4 e utile per chi ha Note 4 e vulve un fondo personale, ma se si vuole solo questo, c’è già un’app prelevabile sempre da XDA che ho provato su Note 3… Su Note 4 non so.

    Power Saving Mode: non capisco la differenza tra Ulta Mode e Emergency Mode.
    Se provo ad attivare la secondo mi viene fuori tutta una pappardella che “Non capisco” ad essere sincero; sembra quasi un modalità “utile” se ci perdiamo nel deserto, e/o ci troviamo bloccati da qualche parte… insomma mi sembra una modalità da “calamità naturale”. La prima (Ultra Mode) c’è già su Note 4. Non possono averla gli altri Android, perché di fatto questa modalità “sostituisce” la TocuhWiz con una versione “particolare” e non hanno gli APK necessari nel firmware: c’è una Mod su XDA che ho provato su Note 3; da li si capisce come venga caricata proprio una TouchWiz diversa, più leggere, “senza funzioni”.
    Download Booster: c’è già.
    Private Mode: C’è già.
    Users: Non c’è, a livello SO manca in KitKat. Forse in Lollipop.
    Developers Options: C’è già.
    Easter Eggs: Ovvio che si, c’è già.

    Tutto questo come mini recensione. Se avete un Note 4 “è inutile” come app.
    Spero di essere stato utile, io invece… Provate invece Note 4 Hidden Settings… Anche qui molte funzioni su Lollipop non si possono attivare (il reading mode è stato tolto a livello di codice)… Altre funzioni possono servire… credo.

    • Frank’s neXus

      Ti stimo per il tempo dedicato a un feedback così dettagliato