twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 142014
 

Quella che vi presentiamo oggi è un’altra applicazione creata da xperiacle, un membro di Xda molto attivo soprattutto in progetti che si occupano di espandere le funzionalità del multi tasking della Samsung.

Grazie al suo ultimo programma chiamato Floating Window Shortcuts è finalmente possibile aprire le app installate sul telefono direttamente in delle finestre popup, senza passare attraverso la funzionalità Multi Window o PenWindow.

Floating Window Shortcut-1

Il funzionamento è davvero molto semplice. Il primo passo consiste nel creare un collegamento verso l’app desiderata, con la possibilità di personalizzare addirittura la dimensione predefinita che dovrà avere il popup e la sua posizione iniziale.

Floating Window Shortcut-2

Una volta cliccato sul collegamento creato l’applicazione scelta si aprirà in una piccola finestra che potrà essere ridimensionata e posizionata liberamente, ridotta ad icona in stile Chat Head (come sul Note 3) o ingrandita a pieno schermo.

Floating Window Shortcut-5

Questi collegamenti speciali possono essere creati in due modi. Il primo è direttamente dall’interno di Floating Window Shortcut, ma questo metodo permetterà di averli solamente all’interno della homescreen.

Floating Window Shortcut-3

Il secondo invece è attraverso l’attività Create Floating Window richiamabile da app di terze parti, come ad esempio i vari tipi di launcher o qualsiasi altro programmi che permette di avviare azioni.

Floating Window Shortcut-4

Di seguito un video che mostra le potenzialità del tool:

Alcune note:

  • per essere utilizzato Floating Window Shortcut non richiede i permessi di root, ma per poter avviare tutte le app installate sul telefono occorre che queste siano abilitate per supportare il multi window (con un programma come MW-Pen App, Multi Window Manager o simili)
  • nella versione free è possibile solo creare collegamenti verso la Calcolatrice, ChatON, Hangout, Internet, Orologio, Play Store, Rubrica e Telefono
  • Floating Window Shortcut può essere utilizzato solo su firmware Samsung o rom derivate che supportano il Multi Window

 

La versione a pagamento oltre a supportare l’autore sblocca anche la funzione multi istanza e quella per visualizzare le notifiche.

GOOGLE PLAY | Floating Window Shortcuts Free

GOOGLE PLAY | Floating Window Shortcuts Pro