twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 122012
 

FasterFix è un'applicazione che potrà tornare utile a quanti utilizzano di frequente le funzionalità gps offerte dal loro smartphone.

Il suo scopo è quello di aiutare ad eseguire il fix del gps, cercando dove possibile di favorire l'aggancio dei satelliti grazie ad informazioni NTP più accurate rispetto a quelle predefinite.

Per chi non lo sapesse, l' NTP è un protocollo utilizzato per sincronizzare l'orario di un dispositivo attraverso la rete internet con appositi server.

Avere un orario il più preciso possibile può quindi risultare determinante nelle operazioni di triangolazione per agganciare il segnale dei satelliti.

Solitamente, anche nei firmware localizzati per le regioni europee il server ntp predefinito è quello del nord america (north-america.pool.ntp.org).

 

Con FasterFix è possibile modificare facilmente questo parametro, senza dover intervenire manualmente nel file gps.conf.

Una volta aperta l'app, basterà scegliere da un pratico menù a tendina l'indirizzo del server ntp più idoneo alla regione di appartenenza (Italia – it.pool.ntp.org).

Purtroppo per compiere questa operazione sono necessari i permessi di root.

Anche se non bisogna aspettarsi affatto miracoli da questo tipo di soluzione, a giudicare dai commenti positivi di chi la effettua può comunque aiutare a migliorare le prestazioni del GPS.

  • Massimo

    Per via dell' NTP quindi il Fix è utile ne SOLO in caso di utilizzo di un GPS che utilizza la rete dati attiva, non per un GPS Off Line, vero?

    • androidgalaxys

      diciamo che è più utile nei primi fix, in questo caso i benefici li avrai anche nei successivi ravvicinati

  • sgheghene

    Succede a qualcuno che non salva la nuova configurazione???

  • il fix dei satelliti serve a dare un aiuto al gps visto che i satelliti cambiano posizione certo con il wifi o rete dati è piu veloce grazie al posizionamento di google-segnalo gps status .io appena apro il nav dopo aver scaricato i dati dopo 3 sec è gia agganciato

  • Marco

    per esperienza personale, funziona meglio GPS Aids, versione a pagamento. A casa mia, in aperta campagna, fixa in 30 secondi, in punti dove nemmeno un tom tom riesce a prendere il segnale.

    • androidgalaxys

      si perchè gps aid fa molto di più
      in futuro ne parleremo, lo avevamo fatto già tempo fa ma l'app poi è cambiata

    • giacomo

      confermo trovati 4 satelliti in casa dove nemmeno il tomtom arriva!!

  • Antonio

    ragazzi a me succede una cosa strana, quando avvio il navigatore nativo di android mi da "Ricerca GPS in corso" e rimane sempre così, anche dopo mezz'ora e più. La cosa ancora più strana è che più o meno la posizione la trova, cioè ho provato a spostarmi fuori città di una quarantina di km e in linea di massima (con 3 o 4 km di errore) mi segue, naturalmente sempre con l'avviso della ricerca in corso… avete qualche consiglio?

  • DrDivago

    Segnalo anche FasterGPS, che fa le stesse cose di FasterFix, permettendo di smanettare su qualche altro parametro…

    • androidgalaxys

      ottimo

  • chris

    E' mia personale opinione non esagerare con l'installazione delle app. Come indicato in diverse fonti per ottenere un fix più rapido e' sufficiente modificare opportunamente (necessario il root) il file di sistema gps.conf. Indicando in tale file gli ntp server corretti mediamente il fix avviene in massimo 15-20 secondi.
    Non so se è lecito riportare link a siti esterni.
    Ciao

    • androidgalaxys

      Volendo questo può anche essere eliminato subito dopo visto che poi non serve più.
      E' infatti lui a fare la modifica al gps.conf, evitando l'intervento manuale

  • Paolo

    Ma in system/etc ce ne sono 2 di file gps.conf e gps.conf.back,vanno modificati tutti e 2??

    • Paolo

      Nessuno che mi sa dire qualcosa??

  • Ema

    io vorrei navigare con waze con samsung galaxy s1 ma nn mi trova il segnale GPS….chi mi può aiutare?????

    grazie

    • androidgalaxys

      fai una ricerca nell\’apposito campo del sito, troverai subito qualche guida che fa per te