twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 022014
 

Con l’aumentare della potenza dell’hardware e la riduzione dello spessore capita frequentemente con i moderni smartphone che durante l’utilizzo intenso il dispositivo cominci a scottare tra le mani raggiungendo temperature più alte del solito.

Fortunatamente grazie ad una serie di misure di sicurezza adottate dai produttori è impossibile raggiungere temperature dannose, ma per aiutarci a mantenere sempre al fresco il nostro telefono da oggi ci viene incontro una semplice applicazione android chiamata Coolify.

L’app promette infatti di raffreddare rapidamente un dispositivo quando non utilizzato oppure sotto carica e di impedire il surriscaldamento durante determinate operazioni.

coolify-android
Questo è possibile grazie ad una serie di tweak che solitamente vengono utilizzati anche dai cuochi nella creazione delle rom cucinate, ma che non vanno però ad influire in alcun modo sulla frequenza o i governor della CPU.

L’interfaccia è molto semplice e chiara, con un tema modificabile a piacere attraverso l’impostazione Background.

coolify-android-2
Nella parte centrale troviamo ben in evidenza la temperatura attuale dello smartphone.

Cliccando sul pulsante Turn On Normal Temp Protection Coolify entrerà subito in azione e in basso potremo vedere l’andamento della temperatura nel corso del tempo.

coolify-2 coolify

Per disattivare la protezione occorre invece premere sul pulsante On e riavviare il telefono.

Purtroppo per essere veramente efficace Coolify richiede i permessi di root, indispensabili per applicare i tweak supportati.
Se non sono presenti l’app può considerarsi utile soltanto per registrare e mantenere uno storico delle temperature raggiunte.

Coolify è arrivata soltanto da poco sul Play Store ma gli autori sono già noti da tempo per aver creato il più famoso One Power Guard.

GOOGLE PLAY | Coolify