twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 022014
 

Con l’aumentare della potenza dell’hardware e la riduzione dello spessore capita frequentemente con i moderni smartphone che durante l’utilizzo intenso il dispositivo cominci a scottare tra le mani raggiungendo temperature più alte del solito.

Fortunatamente grazie ad una serie di misure di sicurezza adottate dai produttori è impossibile raggiungere temperature dannose, ma per aiutarci a mantenere sempre al fresco il nostro telefono da oggi ci viene incontro una semplice applicazione android chiamata Coolify.

L’app promette infatti di raffreddare rapidamente un dispositivo quando non utilizzato oppure sotto carica e di impedire il surriscaldamento durante determinate operazioni.

coolify-android
Questo è possibile grazie ad una serie di tweak che solitamente vengono utilizzati anche dai cuochi nella creazione delle rom cucinate, ma che non vanno però ad influire in alcun modo sulla frequenza o i governor della CPU.

L’interfaccia è molto semplice e chiara, con un tema modificabile a piacere attraverso l’impostazione Background.

coolify-android-2
Nella parte centrale troviamo ben in evidenza la temperatura attuale dello smartphone.

Cliccando sul pulsante Turn On Normal Temp Protection Coolify entrerà subito in azione e in basso potremo vedere l’andamento della temperatura nel corso del tempo.

coolify-2 coolify

Per disattivare la protezione occorre invece premere sul pulsante On e riavviare il telefono.

Purtroppo per essere veramente efficace Coolify richiede i permessi di root, indispensabili per applicare i tweak supportati.
Se non sono presenti l’app può considerarsi utile soltanto per registrare e mantenere uno storico delle temperature raggiunte.

Coolify è arrivata soltanto da poco sul Play Store ma gli autori sono già noti da tempo per aver creato il più famoso One Power Guard.

GOOGLE PLAY | Coolify

 

  • morris2003

    Di che tweak si tratta?

    • Ma551m0

      Non capisco dove l’App li metta i Tweaks e/o gli Script. Avete idea in che Directory si trovino? 🙂

      Quanto agli Script da inserire nella Cartella init.d (che hanno comunque bisogno di un Kernel Compatibile alla sua lettura per poter funzionare) od ai Tweaks Linkati, da inserire nella build.prop… Molti funzionano, si. Moltissimi altri invece, da ICS compreso in su, regalano soltanto un inutile “effetto placebo”.
      Su Gingerbread, invece, quegli stessi Tweaks davano davvero una grossa spinta al Terminale.

  • Giorgy

    interessante, a volte a me non mi fa aprire neanche la fotocamera per l’alta temperatura raggiunta

    • ANDROIDFOREVER

      su quale telefono?

    • Giorgy

      Galaxy S4

  • giuseppe

    Qualcuno sa quanta batteria consuma?

  • mattia

    ”L’app promette infatti di raffreddare rapidamente un dispositivo quando non utilizzato” non capisco.. non dovrebbe raffreddarlo quando è in utilizzo? che senso ha il contrario? il mio si raffredda normalmente quando non viene utilizzato. Illuminatemi 😉

    • GianlucaF3

      Bastava leggere la frase completa 😉
      Ho fatto un po’ di test e il raffreddamento con l’app attiva avviene in maniera molto più rapida del normale, altrimenti avrei dovuto aspettare più di 10 minuti per raggiungere la stessa temperatura.

    • Ma551m0

      E’ Fisicamente impossibile “raffreddare” (??) un Hardware con un’App, uno Script od un Tweaks difatti.
      L’UNICO modo è quello di limitare il Clock CPU o/e GPU od affidarsi ad un suo Undervoltaggio. Ma qui bisogna sapere dove si mettono le mani.

      A me comunque dà l’impressione di un’App un po’ “giocherellona”.

    • mattia

      È quello che penso anchio. Mica ha (il telefono) una ventola o il raffreddamento ad acqua come il computer..

  • Fabio

    Insomma… sempre il propulsore degli Italiani… MegaPuttanate x FiorDidioti !

    • GianlucaF3

      Gli idioti veri sono quelli che non capiscono le cose e pensano che il mondo finisca alle loro conoscenze 😉

  • Non volevamo scatenare un dibattito proponendo questa applicazione.
    Se ne abbiamo parlato ovviamente vuol dire che l’abbiamo testata come facciamo con tutte le app che pubblichiamo.
    Siamo stati attirati dai feedback positivi di chi l’aveva provata e così abbiamo perso un po’ di tempo per vedere se quello che promette è reale.
    Con qualche semplice test chiunque lo può verificare, poi chi si aspetta che l’app porti il telefono a meno 20 gradi mentre si gioca ad asphalt 8 rimarrà deluso 🙂 (che tra l’altro non è neanche lo scopo dell’app).

    L’autore ha anche aperto una discussione su xda ed è disponibile a rispondere a tutte le domande http://forum.xda-developers.com/android/apps-games/app-coolify-cool-android-t2855316.

    Se poi sul play store ci sono finte app come gli antivirus che la gente è pure disposta a pagare non vedo perché non ci possa stare Coolify 😉

    • Ma551m0

      Non mi sembra ci sia un Dibattito aperto, scusate. 🙂
      Avete giustamente e legittimamente parlato di un’App e stiamo qui a commentarla. Nel giusto o nello sbagliato. E come anche abbiamo da sempre fatto.

      A me sembra un po’ “bizzarra” e “placebica” come App. Parere personale.

      Avevo chiesto, gentilmente e senza alcuno scopo polemico, dove ficcasse i Tweaks l’App. Con un Gestore File con Diritti di Root ed ad App avviata… Io non li trovo.
      Riferendomi ai Forum XDA Linkati… come detto resta poi Vero anche il fatto poi che molti Tweaks non funzionano da ICS (compreso) in su. Ed anche questo è dimostrabile e verificabile.
      Questa non vuole essere polemica, ma Solo informazione.

      …Se poi ve la prendete perchè mal interpretato avete la mia Domanda… Mi spiace e chiedo scusa.
      …Ma come ripeto NON l’avevo posta in maniera polemica.

    • Ciao nessun problema, infatti non avevamo risposto direttamente a te 😉

      Purtroppo non ti so dare i dettagli tecnici, quando contattato l’autore mi ha indicato solo quelle due pagine, senza specificare quali sono i tweak utilizzati. Visto come funziona però non si tratta di modifiche permanenti, quindi niente file build o cose simili.

    • Chiamarli effetti placebo mi sembra improprio.

      I tweaks non vengono resi specificatamente noti dallo sviluppatore (ne prende un po’ da http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1904438), ma ad esempio, vedo che riduce la lettura/scrittura della SDcard a 256k (lo verifico tramite SD Booster), e gli eventi massimo per secondo a 60 (verificato tramite Android Tweaker 2): già con questi due tweaks dovrebbe esser chiaro che è meno stress per lo smartphone, quindi meno surriscaldamento.

      Non è che questa app ti accende una ventola che ti raffredda l’apparecchio, semplicemente limita le ‘cause’ di stress.
      Sarebbe utile implementare la app con un ‘SE il raffreddamento è arrivato a temperatura X, allora ripristina i valori default / i precedenti tweaks’.

    • fra

      Grazie per proporre di continuo app molto valide. siete uno dei pochi siti che ancora ci fornisce utili servizi come questo .è questo il motivo per il quale vi seguo quotidianamente

    • Luciana

      Grazie inseriremoche eè incandescente dal calore

  • SimoneGrifo

    Applicazione totalmente inutile serve soltanto a vedere la temperatura della batteria

  • PaoloMemi3

    L’ho provata ieri sera collegato in 4g e mi è sembrata efficace. Non so come faccia, ma dopo 1 ora di navigazione il mio galaxy s5 a differenza delle altre volte non è arrivato a surriscaldarsi.
    Poi non so quali siano gli effetti collaterali sulle prestazioni.

  • SimoneGrifo

    Ho il root e si surriscalda lo stesso

  • Daniele Ser

    L’ho provata sul mio Galaxy S2 con root e quando è attiva noto un rallentamento dello smartphone. Secondo me riduce anche il carico alla CPU.

  • leo

    Quante storie….
    Meglio l’aria condizionata!!!
    Con il mio s3 funziona perfettamente 😀