twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 132013
 

 

SystemApk Manager è un tool specializzato nel congelare o rimuovere tutte quelle app di sistema presenti su un dispositivo android.

E’ un programma molto pratico e semplice che potrà essere di aiuto per quanti vogliono risparmiare spazio su disco, eliminare app preinstallate fastidiose o evitare che processi non utilizzati occupino inutilmente la memoria RAM.

Nel tab System apk troveremo l’elenco di tutte le app di sistema.
La prima operazione consentita è quella di bloccarle (freeze), uno stato che corrisponde ad una “eliminazione temporanea“.
SystemApk Manager

In un secondo momento e soltanto dopo aver verificato che il congelamento di quelle app non provoca l’instabilità del telefono, entrando nella scheda Frozen possiamo procedere alla rimozione definitiva.
congelare-app-android

SystemApk Manager, come del resto tutti i programmi del genere, richiede necessariamente i permessi di root.

Ricordiamo che dello stesso autore è disponibile anche un’app più completa: Advanced Tools.

 

GOOGLE PLAY | SystemApk Manager

  • emilio

    io uso titanium backup che fa anche questo

    • cortes

      cmq la tua apk richiede i permessi di root o sbaglio.

    • ale

      se vuoi freezare xò devi pagare…………………………….

  • antonio

    quale sono le app che si possono togliere senza compromettere il sistema

    • alberto 63

      su xda nella sezione galaxy sIII in temi e apps c'è
      Applications Safe To Remove li spiega tutto

  • Antony

    Sì ma è una vecchia lista copiata da quella del galaxy s2 e che non è stata più aggiornata. Purtroppo ogni versione di firmware ha le sue particolarità

  • nippojon

    Ma è come Greenify????

  • Massimo

    Fantastica! Ottima alternativa a Titanium, A PAGAMENTO per queste Operazioni Avanzate.

  • Massimo

    Edit: NON avremo mai RAM sufficiente finchè Android lavorerà in questo modo. Mi chiedo il motivo per cui caricare INUTILMENTE in RAM Applicazioni che mai vengono chiamate in causa dall'Utente.
    Paradossalmente parlando… Davvero quando cercate un Nome su di un elenco telefonico ne leggete TUTTI i nomi contenuti al suo interno, li memorizzate e solo poi scegliete l'UNICO Numero di quell'UNICO Contato che vi ha spinto ad utilizzare quell' Elenco? Ridicolo!

    • Kib

      C'é una logica nel precaricamento di servizi (N.B. non applicazioni), non diversamente da ció che avviene in tutti i sistemi operativi, a partire dal ben noto Windows. Il pregio di Android é che quando un servizio o una app necessita di risorse e queste sono allocate su servizi non in uso, la memoria viene liberata. Ecco perché i task killer sono inutili, anzi dannosi perché, rimuovendo processi precaricati in memora, pregiudicano la logica di efficienza di Android. Sarebbe presuntuoso ritenere che noi ne sappiamo di più degli ingegneri Google (non peracottai) che hanno concepito Android, nessuno inventa soluzioni che penalizzano a priori un sistema.

    • Massimo

      Hai pienamente ragione. Non voglio e mai potrei sostituirmi all'Ingegneria Informatica che si occupa di Android, ci mancherebbe.
      Vero, anche in Windows accade (più o meno) la stessa cosa, ma in forma NETTAMENTE INFERIORE.

      Resta comunque il fatto che, per ciò che è il mio pensiero almeno, è inutile caricare in Ram applicazioni e servizi che non servono e che, magari, mai verranno chiamate in causa fino al prossimo riavvio del Terminale. Qualcuno me ne spiega allora il motivo??

      Ho parecchio da opinare piuttosto circa l'ultima affermazione.
      Ho seri dubbi che non lo si faccia apposta a creare sistemi così strutturati invece. Ed un valido motivo c'è: spingere la tecnologia e le case costruttrici verso la creazione di HW sempre più (inutilmente) assetati di Risorse. Di Ram soprattutto. Io lo trovo un validissimo motivo per creare Mercato attorno alla telefonia di questa ultima generazione di smartphone. Giusto o sbagliato che sia è la mia modesta opinione.

      Un saluto, Massimo.

    • Micco

      Non so ragazzi, vedete il diavolo dappertutto..
      Ora addirittura si creano piattaforme software solo per avantaggiare il mercato dell'hardware..
      E per quanto riguarda Windows, li la memoria viene gestita in maniera totalmente differente e si basa sullo swap, per fortuna android è ben diverso!!!

  • Steve

    Esiste una lista in cui vengono specificate le apk sicure da congelare/disinstallare?

  • Marco

    Massimo scusa la mia osservazione ma se posso dire la mia ma android richiede molte risorse per girare bene su un dispositivo, poi puoi anche metterlo su un telefono da 100€ ma ovviamente sarai penalizzato in prestazioni, questo perchè android è stato fatto per girare su molte piattaforme hardware diverse come windows, al contrario iOS deve girare su 2 dispositivi e quindi puoi usare anche un hardware ben inferiore poichè sarà ottimizzato per girare su quello…tutto qua..
    Che ci siano processi caricati in ram è vero ce ne sono tanti ma come saprai android all’occorrenza si libera memoria ram chiudendo app o processi inattivi da più tempo…

  • Massimiliano

    se sul note 2 rimuobo con questa app la touchwiz e installo quella dell's4 XHDPI faccio bene???

  • David

    Ciao, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto: le app "freezate" non mi appaiono nella sezione frozen… cosa devo fare? Così mi è impossibile cancellarle definitivamente.

    Grazie

  • anonim

    o.0