twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net
gen 122013
 

 

Clean Master è un piccolo tool in grado di ripulire il telefono da quei file non essenziali per il funzionamento del sistema e liberare così spazio nella memoria (anche senza i permessi di root).

Rispetto a tante altre soluzioni che si possono trovare nel market android, Clean Master è dotato di un'interfaccia davvero semplice, chiara e intuitiva, con un'eccellente velocità di esecuzione delle varie operazioni.

 

Le sezioni previste sono quattro.

In History è possibile rimuovere le cache dei vari programmi installati e anche le cronologie utilizzate da alcune app.

Residual Files si occupa di rimuovere tutti quei file e cartelle lasciati dai programmi già disinstallati dal telefono.

Task Killer ripulisce istantaneamente la memoria ram dalle varie applicazioni in esecuzione (anche tramite apposito widget).

Infine, Temp APKs effettua una scansione di tutto il contenuto della memoria interna alla ricerca dei file apk non installati e che quindi rimangono inutilizzati.

Clean Master | GOOGLE PLAY

  • giuseppe

    grande prof!

  • danni

    Ottima app, ma se vado ad eliminare la cache di whatsapp (esempio IMAGE) mi cancella tutte le foto scaricate con whattsapp ?

    • Maurice

      No basta togliere il flag dopo aver fatto fare la scansione al programma

  • enrico

    Favoloso. Tnx

  • Max

    Grandissimi, sembra fare proprio al caso mio, la provo subito!

  • streitzo79

    bella ma mi ha cancellato tutte le app del backup nella sd esterna….

  • Craco

    Sinceramente ho dubbi sulla sua utilita'.. sicuramente non e' per utenti alle prime armi che farebbero solo danni o provocherebbero malfunzionamenti nel cellulare.
    1. Le applicazioni presenti nel task-killer sono tutte selezionate di default.. cosa che potrebe (e sono certo che lo fa) portare a malfunzionamenti del cellulare (tipo widget che non si aggiornano etc).

    2. La ricerca dei file temporanei e duplicati (mi riferisco alle apk in particolare) va ad eliminare anche le eventuali apk che si sono backuppate in precedenza.

    3. I residual Files devono essere cancellati con attenzione perche' si corre il rischio di eliminare dati di programmi che magari sono stati congelati solo temporaneamente.

    4. History non l'ho provato ma mi sa che eventuali dati di record di giochi vengano cancellati :-).

    Insomma.. sicuramente fa quello che dice, .. ma occorre sapere cio' che si elimina.
    Ma a questo punto, se occorre questa conoscenza si fa sicuramente prima ad andare nella directory corrispondente e eliminare i file che si sa per certo che sono da eliminare.

    Giudizio Finale: Inutile :-) se si sa quello che si fa..pericoloso se non si e' utenti relativamente esperti perche' potrebbe eliminare dati che possono servire.

    • streitzo79

      infatti cancella le app backuppate, disattiva noled e la tastiera Swype…

    • Mario

      Hai ragione, ma per chi ha centinaia di app installate riesci a risparmiare anche 1 gb di spazio rapidamente :o

  • Marrosso3

    Ottima, grazie per la segnalazione , ma da utilizzare con cautela !!!
    io utilizzo anche SD Maid se vi può essere d'aiuto.

    • Dino

      Mi associo, usare con MOLTA cautela.

  • Dino

    Installata! Eccellente!
    Grazie per questi meravigliosi consigli, è il miglior sito per i Galaxy e android, come sempre.

    • Mario

      Verissimo e io non ho neanche un Galaxy :D

    • Alessandroid

      tra l'altro molte app anche sconosciute di cui si parla qui dopo un po' fanno subito il giro degli altri blog :D

  • giovanni

    Messa mi ha cancellato backup su sd e fatto un mare di danni a parecchie app che non partivano più, spazzata via al volo.
    Spero la consiglino su molti blog così tribola anche qualche altro.
    Consiglio del giorno: ogni tanto usare la testa..la propria

    • Stefano

      Mi sembra un po' esagerato ora. Non va a toccare nessun parametro di sistema.
      La cosa più pericolosa è quella degli Temp APK, ma si tratta di programmi che NON sono stati installati.

  • giovanni

    Ma perchè dici cose inesatte o le ignori? Mi ha fatto fuori juicedefender, tra le tante, non si avviava più, ti sembra logico per un'app che dovrebbe pulire? Senza parlare del backup di app backup e restore su SD spazzato via del tutto, e quello di titanium…e altre
    Che va a toccare a fare la ex-sd?? corrompe app funzionanti, cosa vuoi di peggio da un app.
    Se hai un s3 provala in tutte le sue parti e vedi cosa fa. Probabile che avendo s3 sd0 e non sd come memoria interna faccia casini.
    La pulizia a mano, per chi sa cosa fa, è sempre la migliore.

  • Craco

    Quoto Giovanni come gia' precedentemente sostenuto. Queste applicazioni dovrebbero essere usate "cum grano salis"!.. ma solo per automatizzare CIO' CHE SI SAPREBBE FARE A MANO :-),
    Altrimenti possono risultare molto pericolose.

  • Nicola

    Mi associo a quanto già detto, oltre a risultare pericolosa in mani inesperte, va a cancellare i backup creati (ad esempio) con ES Gestore File. Inoltre, dopo averla testata per un giorno, mi sono accorto che soffre di Battery Drain, portando il consumo in stand-by del Note 2 da 0,4% oraa 1,2%!! Anche se chiusa, infatti, continua ad utilizzare pesantemente la CPU, circa 4,5% contro lo 0,6% della TouchWiz!!

    • Andrea

      Prova ad usare "eclean" é sicura e funziona molto bene oltre ad avere una bella grafica.

  • Claudio
  • Oriano

    Scusate ma temo di non capire una cosa… Premesso che sono d'accordo un po' con tutti (in effetti ci possono essere pro e contro in base anche al livello di conoscenza etc.) ma qualcuno mi deve spiegare una cosa: Perché quando ripulisco (Task Kill) e mi dice di aver terminato ad esempio 21 applicazioni e liberato 178 Mb dopo 10 secondi lo rieseguo e si ripete una situazione analoga come se i programmi chiusi forzatamente riprendessero vita autonomamente? Esiste un luogo in android dove eliminare programmi all'avvio (tipo windows per intenderci) oppure c'è qualcosa che proprio mi sfugge nelle funzionalità di Clean Master? Grazie, Oriano.

    • Craco

      Ti ritrovi di nuovo i programmi avviati perche alcuni programmi sono NECESSARI al funzionamento di android e altri invece hanno un servizio che li riavvia in caso di kill.
      Come detto occorre anche sapere cosa bloccare e cosa eliminare.
      Per esempio se fai fuori il servizio di aggiornamento di un widget (un orologio o un widget che ti fornisce le indicazioni meteo) otterrai come risultato una visualizzazione non corretta nel widget (dell'ora o del tempo nel caso citato).

      comunque se vuoi approfondire puoi vedere Gemini App Manager.. dovrebbe fare al caso tuo (chiaramente se hai fatto il root).

    • Sara Zizzo

      Clean master non ti fa visualizzare solo le app scaricate in esecuzione, ma anche quelle di sistema e visto che servono per il giusto funzionamento del dispositivo anche interrompendole dopo 1 secondo si riavvieranno da sole!!!

  • Cris

    ho un problema..sono stati cancellati dati importanti..e' possibile recuperarli?