twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 132013
 

 

Negli ultimi mesi vi abbiamo presentato diverse app di messaggistica che permettono di inviare sms gratis.
La più famosa e diffusa rimane ancora WhatsApp, ma le alternative di certo non mancano.

Tra queste troviamo LINE, un programma che grazie alle numerose preferenze ottenute dagli utenti oggi si trova al quarto posto nelle classifiche del market android.

lime-chiamate-sms-gratis

Il suo principale punto di forza rispetto a WhatsApp è che non si limitata solamente agli sms, ma permette di effettuare chiamate e videochiamate con una buona qualità in maniera completamente gratuita (ovviamente sempre tramite internet e tra gli utenti dello stesso servizio).

line-chiamate-gratis

 

Line si fa apprezzare anche per la sua usabilità e immediatezza, grazie ad una grafica semplice e soprattutto leggera, priva di particolari effetti speciali.

line-messaggi (3) line-messaggi (2)

Interessante inoltre la funzione che permette di inviare oltre alle foto anche dei video istantanei o messaggi vocali.

line-messaggi-vocali

Non mancano gli stiker, emoticon, messaggi di gruppo, notifiche popup e varie opzioni per la privacy.

line-messaggi (1) line-messaggi (4) line-messaggi (5)

Segnaliamo infine Timeline, una sorta di bacheca personale che permette di condividere foto, pensieri o altro con i nostri amici o familiari.

line-timeline

 

Oggi LINE è disponibile per tutti i dispositivi mobile Android, Iphone, Windows Phone, BlackBerry e anche pc Windows e Mac OS X.

line-pc-iphone-android

 

L’avete mai provato? Quali sono state le vostre esperienze in merito?

 

GOOGLE PLAY | LINE

  • Stair

    Io uso tanto ormai Viber

  • RandomHero

    nella mia rubrica non lo usa nessuno e cmq non mi pare questo granchè rispetto a wazzap. L'unica cosa buona è che lo puoi installare anche su tablet wi-fi, inserendo il numero del cell e funziona lo stesso, cioè non ha bisogno fisicamente della sim per funzionare. Le emoticon sono carine ma alcune sono a pagamento e ripeto, non mi ha colpito granchè. Wazzap+ suggeritomi da un collega mi ha stiputo moolto di più,

    • Mario

      veramente whatsapp funziona anche senza sim fisicamente sui tablet. L'ho fatto io stesso sul tablet di mio cognato. Durante la fase di registrazione basta far scadere il tempo, e riprovare una seconda volta; durante la seconda prova, dopo che saranno passati circa 15/30 secondi, apparirà una barra dove inserire il codice che ricevi per sms. A quel punto lo inserisci e usi whatsapp normalmente. Procedura effettuata non più di 3 settimane fa e perfettamente funzionante 😉

  • Max

    La uso da tanto tempo, per me la migliore, nelle chiamate l' audio è perfetto con le video chiamate come è giusto si perde qualcosa è può non essere soddisfacente, poi tenendo conto delle ns coperture. Ancora non troppo conosciuta, ma ripeto per me perfetta. Ne uso anche altre. Whatsapp, Skype e Tango a volte x le videochiamate, Kakao belle faccine ma sconosciuta e audio nelle chiamate pessimo almeno per me.
    buon pranzo

  • marco

    Giusto per suggerimento, su molti tablet Wharsapp viene dato come non compatibile e il market non lo fa scaricare. Parlo di tablet con 3g ovviamente tipo asus 7 3g.
    Nonostante questo è perfettamente compatibile e funzionante su tutti e due i miei tablet, galaxy 10 e asus basta prendere l'app dove si trova scaricarla e installarla.

  • marco

    Azz ho dato invio..sorry .. Line è troppo poco diffusa per ora l'ho tenuta per un po dato che l'aveva uno e uno solo dei miei contatti ma poi 19 mega ho preferito liberarli, per me Whatsapp resta sempre il meglio

  • Loris

    Ce ne sono altri, ma Whazapp ha un unico grande pregio che, anche se gli altri offrono una grafica forse più caina o features nuove, nessuno ha il segno di ricezione e lettura avvenuta del messaggio, che è l'unico motivo per cui ancora preferisco Wzapp. (il doppio baffetto verde, per intenderci)

  • [-Mac-]

    Essendo un sito dedicato ai Galaxy, bisogna parlare di ChatOn, preinstallata (come applicazione di sistema) e con impatto praticamente nullo sulla batteria, vogliamo poi parlare di Hangout preinstallata ed inoltre applicazione di sistema su tutti gli Android recenti.
    A queste applicazioni aggiungo Skype che ha di molto ridotto l'impatto sulla batteria ed è sicuramente l'app che può considerarsi lo standard in questo genere di software.
    Uso anche Indoona che integra 100 minuti al mese per chiamare qualsiasi fisso in Europa, Italia compresa.
    Whatsapp oltre che ad essere a pagamento (limitazione che colpisce tutti quelli che non hanno una carta di credito) non dispone di una versione PC, cosa estremamente penalizzante.
    In ogni caso l'app più diffusa sugli smartphone a livello mondiale è WeChat che ha una percentuale del 27% di presenza sugli smartphone a livello mondiale, Whatsapp si ferma al 17%.

    • androidgalaxys

      Poi avremo modi di parlare anche di ChatOn 😉

  • peitro

    Prof ,questa e' pubblicita'…,che va benissimo nei banner perché sono il giusto conpenso alla tua professionalita

    • androidgalaxys

      Ciao,
      cosa intendi? Ormai le abbiamo trattate molte, parlare di una o l'altra a noi non ci cambia molto

    • Peitro

      Ciao,sara' che si vede la pubblicita in TV,ma presentato cosi' e corredato di tante foto a me sa tanto di passaggio pubblicitario ,troverei scorretto non fosse adeguatamente ricompensato

    • androidgalaxys

      No nessuno ci paga per parlare di determinate app o altri argomenti. Ma anche se ce lo proponessero non potremmo accettare, preferiamo rimanere sempre completamente indipendenti.
      Quindi articoli pubblicitari puoi stare tranquillo che non li troverai mai. Se una cosa ci piace ne parliamo, se non ci piace evitiamo polemiche e la ignoriamo…

  • federico

    anche io preferisco whatsapp ma fra sei mesi dovro pagarlo quindi mi sa che usero questo lime…qualcuno sa come non pagarlo

    • Enzo

      ti scoccia pagare 89 centesimi? solo 89 centesimi? sei ironico, vero?

    • KiLiKEO

      magari scrivi anche da un s4 che hai pagato 729€, vero?

  • A me personalmente Line non piace per niente, né come grafica né come usabilità.
    Ai due ganzi che hanno risposto qui sopra: magari il ragazzo ha un cellulare android da poco oppure semplicemente non ha la carta di credito perché minorenne, ma pur di sborarsela rispondete così. Siete simpatici da morire 😉

    • Marcello

      Se leggi il "ragazzo" chiede esplicitamente come non pagarlo. Che non è un buon atteggiamento nei confronti del lavoro di qualcuno.

  • Famodo

    Ho avuto Line per un certo periodo ma lo utilizzavano solo due persone oltre me e inoltre era molto ma molto invadente, ovvero il messaggio in arrivo mi appariva a tutto schermo anche se lo schermo era bloccato dal pin, inoltre pur eliminando anteprime e cose varie tale finestra continuava a importunarmi durante l'utilizzo normale del telefono, ovvero se l'unico amico che mi scriveva su Line mi scriveva mentre ero su facebook o su di un altro programma qualsiasi Line si intrometteva con la sua finestra, forse non avevo compreso come eliminare quel fastidio e forse anche perché davo la colpa a Line per il mio consumo elevato di batteria e alla fine mi sono deciso a disinstallarlo e vivo felice con whatsapp e hangouts ma quel che uso al 99,99% è per l'appunto Whatsapp e se costa 0,89 € ben venga, quel che conta è che mi fa risparmiare in sms. Line comunque a livello di funzionalità non è affatto male ma la diffusione è molto limitata malgrado la pubblicità.

    • ilvio

      Basta andare in impostazioni, notifiche e disabilitare il popup…..

  • Angelo

    usate tutte le app citate in questa pagina, alla fine mi sono deciso a comprare whatsapp per un unico motivo, per me il più importante, e cioè che i messaggi devono arrivare il prima possibile ai destinatari, e questo non non sempre avviene con le altre app…..

  • nippojin

    Line piace troppo alle patatelle per via delle tante faccine molto più cazzute rispetto al grande
    WhatsApp..
    Credo che nel giro di qialche giorno ci dobbiamo aggiornare tutti anche se credo molto più affidabile WhatsApp..chi vivrà vedrà!

  • Max

    tutto questo lag sui messaggi non lo noto, comunque lo uso tutti i giorni per mss e chiamate free piu che altro con amici che vivono dall' altra parte del mondo, dei miei contatti italiiani lo usano in pochi… meglio whatsapp

  • marcello

    Dopo averne provati molti, Whatsapp rimane il più affidabile, i messaggi arrivano sempre con poco ritardo e la conferma di ricezione è una feature indispensabile se lo si utilizza anche in determinati ambiti di lavoro.
    E costa una cifra irrisoria all'anno.
    (a me questa storia che si debba avere tutto gratis per forza, anche quando il prezzo è talmente basso per il servizio proposto da essere ridicolo, non mi piace veramente)

    • marcello

      e "a me non mi piace" non si dice

    • Sergio

      Marcello non è vero. Secondo l accademia della crusca è stato riconsiderato non un errore. Oggi viene quindi considerato corretto e si può usare.

  • Arsenico

    Piccolo problema, un amico mio stava parlando con Line, usando il bluetooth della macchina. Appena ha finito l'audio del telefono dall'altoparlante non si sente più, qualsiasi cosa lui provi: suonerie, mp3, vivavoce. Ha provato a riconnettersi al bluetooth e disconnettersi, anche ad eliminare il dispositivo, ma l'altoparlante posteriore non ne vuole sentire, non riproduce alcun suono. Già fatto il Wipe della cache, qualcuno può darmi suggerimenti?

  • ilvio

    Per me watsapp ormai è moda, lo usano tutti. Il fatto che per quanto a noi possa sembrare strano, mi rendo sempre piu conto che son davvero tanti quelli che ignorano le varie e tante applicazioni di messaggistica di questo tipo. Per me line è davvero carina e la sto proponendo a tt i miei contatti. Per quanto riguarda il lag della ricezione messaggi direi che mi sembra un po una cavolata in quanto io ho una chat di gruppo su line e i messaggi arrivano subito…

  • [-Mac-]

    Usate ChatON che ha pure il rapporto di consegna, ha Tutti i tipi di emoticons, funzione Walkie Talkie, inviare anche disegni animati fatti da voi, e contenuti aggiuntivi gratuiti.
    Da poco ha anche superato i 100 milioni di utenti.

  • alexj

    What'sup e ChatOn. Sono perfetti!

  • Gabardino

    Non mi piacciono nè Line nè WeChat. Whatsapp e Viber sono fatti meglio e senza tanti fronzoli.

  • Luca

    Nell’epoca delle mille promozioni io mi trovo meglio ancora con la classica telefonata.

    Tanto si hanno talmente tanti minuti gratis che non si sa cosa dire.

    Uso Viber per telefonare a un mio amico che si è trasferito all’estero ma l’audio non lo trovo poi così eccezionale. Volume basso, qualche secondo di lag e qualche disturbo. Anche quando viber segnala qualità di connessione ottima.

    Secondo me Skype rimane ancora imbattibile.

  • Jeega

    Dopo aver provato le alternative, Whatsapp alla fine ha vinto perché tutti i contatti che ho in rubrica e hanno uno smartphone lo utilizzano…semplice ! Inoltre non si può dire certo che non funzioni bene…oltretutto se notate è capitato che aggiungessero di tanto in tanto delle funzioni tali da renderlo sempre più completo.

    Così il mio utilizzo degli SMS ormai si è ridotto a pochissime persone, ormai mosche bianche…e meno male aggiungerei…col costo che hanno sti messaggini…

    "Non ho la carta di credito per pagare" non è una limitazione, bensì una scusa…Postepay costa 5€ e credo che un'alta percentuale di chi bazzica in rete tra pc e smartphone abbia già una delle innumerevoli soluzioni ricaricabili presenti sul mercato…

    Riguardo le telefonate tramite rete…tra Viber o il più famoso Skype ho notato che quest'ultimo in caso di cattive connessioni ne risente alquanto mentre il primo riesce comunque a permettere la conversazione. Magari col passare delle versioni son cose che si mettono a posto…

    Da PC ho utilizzato anche Tango per chiamare in Canada

  • [-Mac-]

    Secondo te qualcuno si deve fare la postepay apposta per whatsapp?
    Ci sono applicazioni gratuite che lavorano meglio di whatsapp, per esempio ChatON.
    Ormai è questione di tempo e l'applicazione per gli SMS di android verrà sostituta da Hangout che gestirà anche gli SMS, quindi si messaggerà gratis con chi ha Hangout per gli altri partiranno SMS.
    Poi c'è gente che è rimasta al costo degli SMS ad oltre 10cent, ricordo che ormai sul mercato ci sono operatori che gli offrono a 5cent.