twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 042015
 

Car Dashdroid è un’app car dock che può tornare molto utile agli automobilisti per gestire con comodità e in tutta sicurezza il proprio telefono mentre sono alla guida.

Il programma di nez droid attraverso una grafica molto chiara e pulita permette infatti di accedere in maniera diretta alle funzioni desiderate senza doverle cercare tra il menù programmi o impostazioni di android.

car dashdroid

L’interfaccia è basata su grossi pulsanti configurabili e pannelli raggiungibili rapidamente attraverso uno swipe laterale.

Nel primo riquadro della prima schermata troviamo ben in evidenza l’ora e volendo anche le condizioni meteo. Nel secondo sono presenti invece i collegamenti rapidi per attivare il bluetooth, la luminosità di sistema, la modalità notte o accedere alle impostazioni del programma stesso.

car dashdroid android (1) car dashdroid android (8)

In basso invece troviamo dei collegamenti rapidi ai contatti, al lettore musicale, al navigatore predefinito e ai comandi vocali.

Con uno swipe da destra verso sinistra accederemo ad un pannello vuoto che possiamo riempire a nostro piacimento fino a 16 collegamenti diversi.

car dashdroid android (6)

Con uno swipe da sinistra verso destra invece accederemo al dialer telefonico integrato.

car dashdroid android (50)

Molto utili anche le opzioni messe a disposizione da Car Dashroid. Tra queste segnaliamo la possibilità di accendere il gps subito all’avvio dell’app, gestire lo spegnimento dello schermo, attivare uno screensaver o la modalità notte per risparmiare batteria.

car dashdroid android (2) car dashdroid android (3) car dashdroid android (4)

Car Dashdroid supporta infine anche i comandi vocali Ok Google (per i telefoni compatibili).

L’app può essere scaricata gratuitamente dal Play Store, ma se deciderete di acquistare la versione premium oltre a supportare il lavoro dello sviluppatore avrete molte più opzioni disponibili.

GOOGLE PLAY | Car Dashdroid

  • Ma551m0

    Comodità e sicurezza?? Ma di che stiamo parlando??
    Che bell’esempio che date!
    Inutile ricordare che mentre si è alla guida il cellulare non andrebbe nemmeno toccato. E questa non è un’opinione, è la Legge.
    Di imbecilli che, togliendo quindi attenzione e mani dalla guida, usano il telefono in qualsiasi modo mentre sono in auto (addirittura scrivono, pazzesco!) ce ne sono già abbastanza! Aumentarne addirittura il numero sponsorizzando queste app… Mi sembra addirittura punibile legalmente.

    • !Giuseppe!

      io la trovo invece molto utile, una volta agganciato il telefono in macchina, con un tag nfc si apre quest’app che come obiettivo ha secondo me rendere i comandi più intuitivi e rapidi, in quanto puoi subito aprire il navigatore e configurarlo, o avviare automaticamente delle impostazioni

    • Gianni Capasso

      Concordo con Ma551m0 sugli idioti assassini che usano il cellulare tab leggono giornali controllano fatture o mandano messaggi mentre viaggiano in macchina convinti di essere più bravi degli altri e che loro possono farlo senza problemi per poi schiantarsi addosso al poveretto davanti a loro, per la app potrebbe essere utile indipendentemente dall’uso alla guida.

    • Casper

      Per quanto sia contestabile, milioni di persone utilizzano il cellulare alla guida, anche solo per ascoltare la playlist preferita mentre si è in viaggio. Quindi se esiste un’app che rende più veloce la cosa riducendo quindi drasticamente il tempo in cui uno è distrato ben venga ed è bene che sia pubblicizzata. Se questo articolo non fosse stato scritto, domattina si sarebbero svegliate lo stesso millemilioni di persone ed avrebbero puntualmente utilizzato il cellulare in auto rimanendo distratte per secondi/minuti. Leggendo questo articolo magari domattina 10.000 persone su millemilioni di persone saranno distratte per soli 5 secondi anziché per 5 minuti riducendo probabilità di potenziali incidenti di ben 4 minuti e 55 secondi!

    • Ma551m0

      Complimenti per la Matematica!
      Ridurre il tempo di uso di un Telefono mentre si è alla
      guida (cosa, ricordo, assolutamente vietata dalla legge, non da me) non significa annullare la potenzialità di fare del male.
      Ascoltare musica non nuoce a nessuno, ovvio. Togliere attenzione dalla guida, toccando il display del telefono per farne un qualsiasi uso, oltre che essere vietato e punibile dalla Legge, potenzialmente può nuocere e fare del male… A sé stessi o a qualcun altro.

      Oddio… se solo a se stessi nessun problema, trattasi di
      selezione naturale in fondo. Ma schiattarsi contro qualcuno con disastrose ed intuitive conseguenze… è tutt’altra storia. O finchè non ne sarai a tua volta vittima non ne sarai davvero convinto?

    • Casper

      Innanzitutto scatta una bella toccata di OO! Poi, in primo luogo non ho mai scritto che io in prima persona uso il telefono alla guida, anzi, lo ignoro il più possibile. In secondo luogo, non ho mai detto che annulla il rischio di incidenti, ho solo detto che se uno piuttosto che passare 5 minuti a cercare un’applicazione ci mette 5 secondi, le possibilità di incidente si riducono drasticamente.
      Poi certo, se in quei 5 secondi arriva il tir e sei contromano pace all’anima tua, ma mi sembra lampante che in 5 minuti il rischio sia molto molto molto più elevato.
      Il concetto è uno ed è palese! Legge o non legge sai bene tu, come ogni essere umano su questo pianeta, che la gente ha sempre usato, usa ed userà sempre il telefono mentre guida. Perché certe abitudini non cambiano nemmeno se sende il Cristo dalla croce. Pertanto, se esce un’app che può contribuire a ridurre il tempo di distrazione di un utente alla guida ben venga.

    • Roby2000

      che commento idiota..
      dipende sempre dall’utilizzo che si fa del telefono eh! allora tutti quelli che usano un navigatore sono da rinchiudere in cella?

    • Ma551m0

      A me francamente pare più idiota il tuo.

      Il Navigatore va impostato da fermi, prima della partenza, e
      mai più toccato quando si è alla guida. Il suo lavoro del resto è quello.
      In virtù di questo tuo commento, privo di senso, mi viene quindi da pensare che tu non abbia manco la patente.
      Ma ti ricordo che le mani dal volante non vanno mai staccate
      se non per cambiare marcia.

      Nell’articolo non trovo scritto che le funzioni di questa
      stupida App debbano venire usate a motore spento. È il minimo che uno scrivente con un minimo di buon senso avrebbe dovuto aggiungere per evitare di stimolare altri idioti ad usare il Telefono mentre guidano.

    • riccardo

      Ehi Savonarola, quindi tu non tocchi nemmeno l’autoradio quando sei alla guida…
      Cliccare un grosso bottone sul telefono per cambiare canzone o lanciare una chiamata (in vivavoce quindi in sicurezza) è perfettamente equivalente a cambiare canale su un’autoradio.

    • Ma551m0

      Ehi babbeo! Resta vietato distogliere l’attenzione dalla guida in qualsiasi maniera. Ricordi quando all’epoca dei dinosauri facesti la patente e te lo insegnarono?
      Cambiare canale in una autoradio, comunque, non impone certo distogliere lo sguardo e quindi l’attenzione dalla guida. Cercare un nome in rubrica, scorrere fino alla scelta desiderata ed inviare la chiamata invece si. Vogliamo poi parlare di quanta ne toglie impostare il GPS richiamando la app digitando la destinazione (scrivere quindi), curiosare quando il GPS aggancia il segnale e magari poi impostare pure il metodo di navigazione?
      Spera solo che non ti accada mai di fare del male a qualcuno a causa delle evitabili disattenzioni provocate dall’uso improprio del telefono in auto.
      Quel qualcuno è probabile che possa in qualche modo dar sfogo alla sua legittima ira.
      Se poi, laddove comunque dovesse accadere, ti schiantassi contro un grosso platano… Beh… Trattasi di selezione naturale.
      Good Luck!

    • riccardo

      Poche ragazze da quelle parti, eh?

    • Ma551m0

      Quando non si hanno più argomentazioni si finisce sempre a glissare cercando rifugio in banalità e battute scontate ed infantili.
      Comunque, rispondendoti… No anzi, ma… dalle tue maschietti molti eh? 😉

    • riccardo

      E cosa dovrei mai rispondere a uno che:
      1. Mi dà del babbeo
      2. Mi augura di schiantarmi contro un platano per migliorare il pool genetico della razza umana
      3. Fa battute omofobe

      Get a life.