twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 262013
 

 

Installare una rom cucinata o un nuovo firmware non è un’operazione particolarmente lunga, ma dover riconfigurare da zero il telefono dopo aver effettuato un wipe può invece richiedere molto tempo e a volte essere anche noioso, soprattutto per chi ha installato tante app.

 

ZIPme è un tool pensato proprio per velocizzare la fase di riconfigurazione del telefono dopo l’hard reset.

zipme

L’app permette di creare un backup .zip flashabile da recovery con all’interno applicazioni e relative impostazioni, account utente, wallpaper, messaggi, impostazioni wifi, componenti di sistema e qualunque file o cartella desiderata.

 

Ecco come usare il tool:

  1. Assicurarsi di avere sul telefono i diritti di root (indispensabili per far funzionare l’app).
  2. Installare ZIPme dal Google Play DOWNLOAD
    zipme (1)
  3. Cliccare sul pulsante + in basso per accedere al menù di selezione.
    zipme (10)
  4. Da qui è possibile selezionare le app da includere nel backup, alcuni dati relativi all’utente, componenti di sistema o addirittura interi file e cartelle.
    ripristino-dati-wipe
  5. Al termine, per poter creare il pacchetto .zip, cliccare sul pulsante Create.
    Vi verrà data la possibilità di scegliere il nome dell’archivio e la posizione.
    ripristino-dati-wipe-2
  6. Per poter ripristinare il backup dopo aver effettuato il wipe, flashare il pacchetto .zip dalla recovery modificata GUIDA.

 

Anche con archivi di backup dalla dimensione di diverse centinaia di megabyte, l’operazione di ripristino tramite recovery impiegherà solamente pochi secondi di tempo.

 

ZIPme è un’app creata da JRummy, autore tra gli altri di Rom Toolbox, Root Browser, BusyBox Installer e tante altre app dedicate al modding dei telefoni android.

L’app è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, quindi con alcune configurazioni potrebbe anche non funzionare perfettamente.

 

Applicazioni alternative:
App2zip, come creare un pacchetto .zip delle app flashabile da ClockWorkMod Recovery

  • Ale

    Se funziona bene è veramente utile, io odio proprio la parte della configurazione dopo il flash di una nuova rom. Grazie!

  • si e la cosa piu odiosa per non parlare che si perdono salvataggi dei giochi ecc utilissime le app cosi

    • fefuzzo

      un consiglio: se non vuoi perdere i salvataggi dei giochi e delle varie app, utilizza TITANIUM BACKUP!! con questa app puoi fare il backup sia dell' app che dei DATI…;) spero di esserti stato utile 😉

  • Luigi C.

    E' ancora in fase di sviluppo, data la delicatezza del compito (backup/restore dati e applicazioni) conviene farlo maturare un po' prima di utilizzarlo per salvare e ripristinare dati importanti.

    • mimmo

      Oppure lo affianchi a qualche altra procedura 😉

  • mimmo

    se funzionasse veramente sarebbe la soluzione definitiva
    segnalazione da 10 e lode 😉

  • esiste anche app2zip che fa la stessa cosa. Lo uso da tanto e non mi ha mai dato problemi.

    • MasterC

      App2zip è stata citata anche in fondo all'articolo, quindi non segnali niente di nuovo. Ma il fatto è che questa fa delle cose completamente diverse. Guarda almeno le figure e lo capirai.

      saluti

  • Drumeppe

    Scusate, ma questo tipo di procedimento non lo fa anche Titanium?
    Comunque grazie per la segnalazione 😉

  • masand

    Allora, per quanto riguarda foto, musica e file vari, con il cloud ci si aiuta. Per quanto riguarda, rubrica (per me la parte nevralgica di tutto) si può fare tranquillamente con Kies. Per i giochi corposi, io mi salvo la relativa cartella dati dove poi trovo tutto.

    Certo, c'è da dire che io non uso molti giochi però…

    • Luca bologna

      Scusa ma la rubrica mi sembra la parte più semplice….è salvata su gmail e si sincronizza da sola!

  • RandomHero

    io ho abbandonato il modding proprio per questo motivo, dover reimpostare tutto ogni volta mi deprimeva a bestia. Titanium da una mano ma certe volte causava qualche problema.

  • masand

    Quello che non mi piace molto di queste applicazioni (ma mi rendo conto che non potrebbe essere altrimenti), è che anche quelle presenti sullo store richiedono i diritti di root e di conseguenza richiedono un device con garanzia inficiata.

    Secondo me sta cosa della garanzia che decade con il root non mi piace per niente, per non parlare del fatto del FW ufficiale che NON PERMETTE il downgrade (quindi anche con la procedura UFFICIALE da Kies)…

    Va be'…

    • andrea fava

      scusa ma se non hai il root come fai flashare le rom? e se ripristini con kies il firmware originale sincronizzi con google ritrovi tutto quello che avevi. A quanto ho capito questa serve a chi cambia spesso rom,è ovvio che per fare ciò hai il root.Esistono metodi per il downgrade di firmware originale che non inficiano sulla garanzia ma non ho mai portato niente in assistenza quindi non so dirti se è vero, ma con odin sembra sempre che i device siano originali

  • Andrea

    Anche con Titanium Backup si puo fare uno zip delle applicazioni e i dati che si puo flashare da recovery

  • cosimo

    Molto molto interessante!!!!

  • darkn3ss1

    qualcuno ha mai sentito Nandroid browser?
    Bè io con quello mi estrapolavo dai vari nandroid fatti tutte le app che mi servivano e me le reinstallava con o senza dati (salvataggi, impost.. etc.)
    Titanium per queste cose lasciatelo perdere, fa dei casini impressionanti il più delle volte.
    Questo non fa nulla di nuovo a mio modo di vedere se non una sorta di app copiata dalle rom Miui che sono le migliori in assoluto per fare aggiornamenti dai full Wipe.. peccato funzionino solo con le stesse rom Miui.
    Se questa app fa la medesima cosa può essere una piccola svolta, resta il fatto che è ancora immatura e bisogna testarla un pò