twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 222014
 

 

Build Prop Editor è un’app creata dal noto sviluppatore JRummy (autore tra gli altri di Busybox Installer, Rom Toolbox ecc ) in grado di aiutarci nella modifica del build.prop.

Per chi non lo sapesse il build.prop è un importante file di sistema che contiene al suo interno una serie di informazioni e parametri che riguardano il funzionamento di Android.

Molto spesso modificandolo è possibile cambiare alcuni aspetti della configurazione del dispositivo, come ad esempio i DPI dello schermo, il tipo di modello per avere accesso ad app nel market altrimenti non compatibili, i parametri della RAM, l’intervallo di scansione del WiFi, tasti virtuali in stile Nexus e tanto altro ancora.

build-prop-editor

Il build.prop è un file di tipo testuale modificabile con un qualunque file manager, ma i vantaggi nell’usare l’app Build Prop Editor sono diversi.

Innanzitutto l’interfaccia rende più leggibili le numerose stringhe contenute nel file e semplifica enormemente la ricerca e la corretta modifica dei parametri.

android-file-build-prop (2) android-file-build-prop (3)

Inoltre il tool di JRummy incorpora un’importante funzione di backup/restore che consente di creare rapidamente una copia del file e nel caso di ripristinarlo dopo una modifica errata.

android-file-build-prop (8)

Molto utile la funzione che permette di avere una breve descrizione della stringa presente in elenco (anche se non per tutte le voci). Per attivarla occorre cliccare sull’icona con il simbolo della “i” accanto al nome.

android-file-build-prop (1)

Attenzione, per poter apportare le modifiche al file build.prop sono necessari i permessi di root.
Inoltre se ne consiglia l’utilizzo solamente agli utenti esperti in quanto una variazione errata potrebbe compromettere la stabilità del telefono.

GOOGLE PLAY | Build Prop Editor