twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net
May 182012
 

 

Battery Monitor Widget è una delle applicazioni più complete per android tra quelle che consentono di controllare, in maniera anche approfondita, i consumi della batteria del nostro telefono.

Grazie ai grafici, alle statistiche e tante altre informazioni che vengono messe a disposizione dell'utente, sarà più facile poter analizzare eventuali problemi di battery drain, spesso sono causati da applicazioni non perfettamente ottimizzate.

 

Partiamo dal widget.
Come potete vedere dallo screenshots seguente, è altamente personalizzabile.
Tramite un apposito menù nelle preferenze, possiamo scegliere quali voci visualizzare, i colori ed eventualmente anche lo sfondo di background.

Il valore più importante che noi consigliamo di abilitare è quello relativo al consumo in milliampere (mA), una funzionalità che solo pochi programmi offrono ma che è estremamente utile per capire veramente in che situazioni si verificano picchi di consumo.

 

All'interno dell'applicazione vera e propria, nella finestra principale, troviamo invece i grafici della temperatura, utilizzo in mA, voltaggio (mV) e tanti altri parametri ancora.

 

Cliccando sul pulsante Storico comparirà una dettagliata cronologia dei consumi, mentre il pannello Stima ci consente di accedere ad una serie di statistiche.

 

Sconsigliamo invece la funzione di Calibrazione.
 

Probabilente la ricchezza dei dettagli offerti da Battery Monitor Widget  in un primo istante può disorientare l'utente.
Ma si tratta in ogni caso di un'applicazione che merita di essere studiata (supporta senza problemi l'italiano).

Sul market è disponibile sia la versione free (link), che quella a pagamento (link).
La seconda versone elimina la pubblicità, introduce nuovi widget e altre caratteristiche che potete leggere direttamente dalla pagina del market.

 

[p1]

 

 

  • Alfremasse

    Ciao Prof. grazie dell'articolo!

    Siccome sconsigliate la calibrazione della batteria,

    volevo chiedere il vostro parere proprio su questo argomento

    siccome si leggono moltissime opinioni contrastanti.

    (suggerirei un articolo dedicato, tempo e voglia permettendo)

    Ciao e grazie! :ciao:

    • androidgalaxys

      si ci avevamo pensato ad un articolo dedicato, probabilmente verrà presto :ciao:

    • SimoGS1

      Sarà un caso, ma da quando ho fatto una serie di wipe per aggiornare il GS da 2.3.3 passando – in pochi giorni – a 2.3.5, 2.3.6, 2.3.6VP, CM9, TWICS ^_^ .. beh, il contatore parte da 100 quando scollego il device dall'alimentatore. Come se avesse fatto un reset.. e sospetto fortemente che sia così…

  • danilo

    Il problema di parecchie app è proprio la maledetta pubblicità che ciuccia sempre dati

  • Daniele

    Per aggirare il problema delle pubblicita'io uso "AdAway" app gratuita sul market(google play)necessita del root,rimuove i banner su quasi la totalita' delle app che ho testato.

  • bocao

    Sconsigliamo invece la funzione di Calibrazione.quotissimo

    storia vecchia caro prof sempre grande :ok: :ok:

  • jin

    io la uso da 2anni e prima era solo inglese ..ora è molto migliorata…riesco subito ad individuare malfunzionamenti che causano la scarica della batteria…praticamente lo tengo come un'orologio svizzero

    e la batteria forse mi è durata fin ad ora grazie anche a questa app.

    un grazie a voi per averci dato più dritte.

    io ad esempio ho calibrato poco tempo fa ma sinceramente non ha portato difetto o forse non capisco io,comunque va nazionale bellezza :yahoo:

  • jin

    scusate per la parte finale,volevo dire

    va na bellezza!tra me e il T9 non so chi fa più errori!! :yes:

  • Ajax

    Scusate la domanda: facendo il ripristino dei dati di fabbrica (i9000 con firmware ecc. originali), si elimina anche il file della calibrazione della batteria? Perchè se così fosse, non basterebbe fare il wipe reset a carica 100% con telefono collegato al caricabatterie, perchè il telefono riconosca l'effettiva carica massima? :mail:

    Una cosa così potrebbe funzionare???

  • Tommaso

    come devo interpretare il grafico dell'utilizzo in mA????

    quando va sopra lo zero? quanto sotto lo zero??? cosa significa??

  • jin

    quando e verde è in carica quando è carica

    in rosso sta per assorbimento…

    • Tommaso

      ok…. mentre i valori che assume sopra e sotto lo zero???

  • jin

    quando indica meno es. -312mA ecc.

    questo è il consumo attuale…normale senza utilizzo deve stare molto sotto per essere tutto ok

  • Aigh Panzer

    Anche io sono interessato ad un articolo sulla calibrazione della batteria, suggerimenti e consigli su come caricare correttamente la batteria in modo da aumentarne durata e vita della stessa. Anche per chi come me ha da poco una batteria maggiorata, volevo consigli sulla prima caricata e sopratutto come conservare la vecchia batteria per non farla deteriorare. Spero davvero venga fatto un articolo a riguardo, in fondo è il problema più afflitto nei dispositivi odierni.

    PS: Qualcuno mi consiglia una cover morbida senza lo scalino dietro, adatta per chi come me ha una batteria maggiorata? Grazie.

    • androidgalaxys

      ok mi sono segnato queste richieste, di sicuro faremo degli approfondimenti in merito.

  • SimoGS1

    Io l'ho usato a lungo, il Battery Monitor Widget, ma nell'ultima [re]installazione con cambio rom ho lasciato perdere. Sarà l'esperienza, ma 'ad occhio' capisco se qualcosa sta andando storto guardando l'ora ed il livello di carica indicato in percentuale nella barra di stato. In ogni caso i grafici del widget dicono.. ma l'apertura della scheda di sistema che riporta i processi ed applicazioni che hanno effettivamente consumato la batteria è assolutamente indispensabile. E quella form contiene il 90% delle informazioni necessarie.. IMHO, ovviamente!