twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 042014
 

Per i fan di Nova Launcher o coloro che sono alla ricerca di un launcher per android personalizzabile e dalle buone prestazioni segnaliamo l’arrivo della nuova versione 3.0.

nova-launcher-3-novita

Le novità introdotte sono diverse.

La prima e più importante è il supporto al comando vocale OK Google che consente di accedere direttamente dalla homescreen alle funzioni di Google Now senza premere alcun pulsante.

nova-launcher-3 (3) nova-launcher-3 (4)

Purtroppo questa caratteristica non funziona su tutti i telefoni ed inoltre al contrario del launcher delle Omnirom che vi abbiamo presentato di recente qui i comandi non possono essere personalizzati.

Interessante anche il posizionamento sottogriglia che permette di agganciare i widget pure a metà delle celle della griglia, ottenendo così un layout della home ancora più flessibile.

nova-launcher-3 (5) nova-launcher-3 (6)

Per quanto riguarda la personalizzazione della grafica citiamo anche le varie opzioni imposta colore per la scelta diretta del colore delle etichette dell’app drawer, delle icone, dei widget e del tema in generale.

nova-launcher-3 (7) nova-launcher-3 (8) nova-launcher-3 (9)

Sempre con la versione 3.0 nella dock della home ora è possibile aggiungere widget 4×1 e non soltanto quelli 1×1.

nova-launcher-3 (1)

Segnaliamo infine la possibilità di poter aggiungere le etichette anche sotto le icone della dock, proprio come con la TouchWiz.
etichette touchwiz

Oltre a tutto questo sono stati apportati una serie di fix ed altre piccole modifiche che potete consultare direttamente nella pagina dedicata al changelog di Nova Launcher.

Voi l’avete già provato? Cosa ve ne pare?

GOOGLE PLAY | Nova Launcher

  • Secondo me è il migliore. Peccato per l’icona dinamica del calendario che, se non ho capito male, funziona solo con due temi (che non mi piacciono e sono a pagamento)…

  • darkn3ss1

    uao.. addirittura adesso si possono cambiare il colore delle etichette!
    questo si che è un update coi contro..

    ci sono voluti solo 5 mesi ma alla fine hanno rilasciato un aggiornamento fondamentale..

    • Mario

      Ma cosa ti aspetti da un launcher, per altro già completo?

    • Eric D. Rossi

      Io ad esempio vorrei che tenendo premuto il dito sulla home oppure premendo il tasto impostazioni del Galaxy si raggruppassero le pagine della home con la possibilità di spostarle e i collegamenti rapidi a Sfondi Widget e Impostazioni (che in questo caso sarebbero quelle di Nova e non GNow), esattamente come nel launcher KitKat stock!
      Invece ora si aprono quei menù a tendina che fanno tanto Gingerbread..

  • Francesco

    ma scusate…avrei una domanda
    la parte di comandi vocali funziona solo se il terminale lo prevede già…quindi solo con i nexus per ora! correggetemi se sbaglio…con un gs4 con firmware originale non funziona…o forse sono io che sbaglio qualcosa?

    • jajacq

      Funziona solo se imposti l’inglese in gnow

  • Th3pa

    Ma hanno tolto una cosa che mi era molto utile.. nel drawer avevo creato una seconda scheda dove far vedere solo le ultime app scaricate, e quindi adesso bisogna ogni volta andarsele a cercare tra tutte le app senza neanche poterle riordinare in nessun modo se non in ordine alfabetico.. bella cavolata

  • Andrea

    Perche nn mettono mai le etichette alle icone della dock in stile TW

    • ciao, in questa versione c’è abbiamo aggiornato ora l’articolo così da evidenziarlo 😉

  • Mcetani

    si ok ma fin quando non mi danno la possibilità di usare i widget della TW saremo sempre a 3/4 stelle come valutazione!

  • Daniel

    nova è molto bello e adesso ha anche le etichette nella dock che erano fondamentali per me, manca un pò di grafica, cioè mi piacerebbe avere le cartelle come go launcher all’apertura in stile IOS

  • Qualcuno ha già testato i consumi?

  • eccomi

    Non ho capito come si usa il posizionamento sottogriglia. A me sembra non funzioni

    • Guarda nella seconda immagine dove ne parliamo, se riesci a posizionare anche tu i widget così è funzionante, altrimenti li puoi solo affiancare centralmente.

    • eccomi

      Ok, Grazie. 😀 Quello lo posso fare, speravo di poter usare anche l’interlinea subito sotto un widget per non lasciare troppi spazi, ma quello ancora non è possibile 🙂

    • Puoi solo tentare di aumentare le righe della griglia, ma rimane sempre qualcosa

  • vincenzo

    come posso impostare l’icona dinamica del calendario???