twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 072015
 

Negli ultimi anni sono iniziati a diffondersi sul mercato sempre di più gli smartphone dotati di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Finger Print Applock Pro è la prima app sul Play Store che tenta di portare questa caratteristica anche sui modelli che non lo prevedono di base, cosa possibile tramite la fotocamera che viene sfruttata come un vero e proprio lettore per le impronte.

Il suo funzionamento è davvero semplice.
Dopo aver installato l’applicazione occorre abilitare l’apposito servizio di accessibilità cliccando sul pulsante Turn Lock On/Off.

Finger Print Applock Pro (8) Finger Print Applock Pro (6) Finger Print Applock Pro (5)

In seguito è necessario registrare la propria impronta entrando nel menù Finger Enroll scegliendo il dito che si vuole usare.

Finger Print Applock Pro (4) Finger Print Applock Pro (3)

La chiara interfaccia prevista dall’autore ci inviterà a mettere a fuoco il dito scelto.

sensore impronte fotocamera

Per sicurezza come procedura alternativa Finger Print Applock Pro consente anche di impostare un blocco tramite pin o segno.

Al momento il programma può essere utilizzato soltanto per bloccare l’avvio delle applicazioni, l’accesso alle impostazioni del telefono e alla procedura di installazione delle app.

Finger Print Applock Pro (2) Finger Print Applock Pro (1)

Dalle nostre prove, pur trattandosi ancora di una versione beta, il meccanismo di rilevamento della impronta tramite fotocamera si è dimostrato abbastanza soddisfacente. Purtroppo il riconoscimento non avviene in tempi rapidi e quindi questo potrebbe vanificare la sua utilità.

Qui un video:

Per chi fosse interessato può seguire l’evoluzione del progetto dalla discussione aperta dall’autore su Xda.

GOOGLE PLAY | Finger Print Applock Pro

LINK | Pagina progetto Xda

  • Max

    Cioè.. ci sono produttori che ancora oggi non riescono ad implementare lettori di impronte “fisici” come si deve, e questi vorrebbero farlo con la fotocamera -.-“

    • Oltretutto credo…e dico credo…che anche il giorno che funzionerà discretamente prosciugherà la batteria perchè comunque avrà la necessità di avere la fotocamera sempre attiva avendole affidato tale compito. Di fatto NON affiderei mai la sicurezza ad un applicazione del genere…Ma è un parere del tutto personale.

    • Kratox

      il lettore di s6 è perfetto. quelli di iphone 6 è perfetto. penso che anche quello di sony lo sia.
      non vedo molto facile migliorarli, se non ancor piu velocita ma la differenza sarebbe quasi impercettibile tanto sono gia rapidi. ormai si puo migliorare nelle sottigliezze, magari metterne piu di uno. boh

  • franky29

    bella idea comunque

  • Cyber-Ninja

    Però 😉

  • firefox82

    Così basterà una foto per sbloccare il telefono, veramente geniale come sistema di sicurezza. Senza contare che rispetto al sensore, ha tempi infiniti.