twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 062014
 

Tra le applicazioni che non possono mancare sugli smartphone di ultima generazione soprattutto per chi li utilizza per attività outdoor o navigatori in auto ci sono senz’altro i tool GPS, indispensabili per poter scoprire la propria posizione, capire se il fix avviene correttamente e leggere ogni altro tipo di informazioni dai satelliti in tempo reale.

Il tool più diffuso sulla piattaforma Android è senz’altro GPS Test, ma a nostro avviso il più valido e completo è invece AndroiTS GPS dell’italiano Alessandro Bonetti.

androidTS-GPS-Test

L’interfaccia è basata su cinque schede raggiungibili attraverso le icone poste in basso.

Nella prima troviamo il classico radar con funzione bussola che localizza i satelliti visibili, riportando anche alcune informazioni sulla velocità del nostro movimento, l’altitudine e la precisione in metri del segnale.

AndroiTS GPS Test-1

Molto utile e ben chiaro il grafico a barre che ci permette di capire subito se è avvenuto l’aggancio dei satelliti e la qualità del fix.
Come vedete AndroidTS GPS Test supporta sia i satelliti americani GPS che quelli russi GLONASS (quest’ultima tecnologia è presenti sui Samsung soltanto a partire dal Galaxy S3).

AndroiTS GPS Test-2

Il programma riporta anche alcune informazioni testuali sul tragitto percorso con possibilità di registrazione e funzione vocale.

AndroiTS GPS Test-3

Infine troviamo una comoda mappa (OSM, Bing, Yandex o Ovi) con alcune utility per il calcolo della distanza, della superficie e per definire dei waypoint.

AndroiTS GPS Test-4 AndroiTS GPS Test (2) 

Tra le varie impostazioni offerte c’è anche la possibilità di scegliere se attivare o disattivare il segnale A-GPS e di resettare i dati A-GPS Xtra.

AndroiTS GPS Test (3) AndroiTS GPS Test (1)

AndroiTS GPS Test è gratuito ma esiste anche una versione a pagamento priva del piccolo banner pubblicitario.

GOOGLE PLAY | AndroiTS GPS Test Free

GOOGLE PLAY | AndroiTS GPS Test Pro

  • Luca

    Io uso GPS Status che è gratuito e ha tutto integrato.

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eclipsim.gpsstatus2

  • KilgoreT

    Ha praticamente la stessa interfaccia di GPS test, ha qualcosa in più ma niente di essenziale.. però GPS Test “pesa” solo 266 Kb contro i 3 Mb di AndroiTS 😉

    • Fabri

      Si un bel risparmio di memoria……

  • Edy

    Ottima questa applicazione, infatti l’ho usato per testare l’S4 avendo problemi con Sygic. Si è rivelato molto utile anche quando un mio amico si è perso e non sapeva come raggiungermi. Infatti, grazie a questa applicazione, gli ho inviato le coordinate del posto in cui mi trovavo e mi ha raggiunto. Ottima davvero.

  • Luca

    Come si fa a stabilire che un’applicazione sia la migliore? Avete provato tutte le altre?
    Io allora potrei dire che la miglior è gps test perché è gratis e pesa pochissimo.
    Direi che il concetto di “migliore” è personale.

    • Fabri

      Ma che commenti sono? Fosse un’app con 10000 alternative nel play store avresti anche ragione, ma ne esistono al massimo 2 o 3 di un certo livello.

  • Anto’

    Ottimo soprattutto per distinguere facilmente i satelliti glonass dai gps. Peccato solo che non permetta di usare le mappe di Google Maps.

  • alex

    è ottimo il programmino.. cosi’ ora in molti potrete constatare che con la kit kat su s4 non vengono piu’ fixati i glonass! brava samsung.. continua cosi’ stai facendo veramente pena!

    • fandangozx

      Provato oggi su S3 NEO una vera chicca, direi che è perfetto, una cosa devo ancora capire, le mappe offline si possono caricare?

  • Roby

    gps test è sicuramente più leggero e funzionale, inoltre, aiuta a fixare rapidamente. Quindi è molto personale valutare un’app e di certo questa descritta non è il meglio anche solo per il fastidioso banner e il peso che ha. Quindi sarebbe meglio descrivere un’app in modo neutro ae lasciare la valutazione a chi usa l’app, questa in particolare, l’ho spazzata via quasi subito

    • Funzionale riferito ad un tool gps cosa vuol dire esattamente? E in che modo qualche MB in più vanno a compromettere l’utilizzo?

      Visto che l’abbiamo usata veramente nell’articolo abbiamo cercato di evidenziarne i pregi e riteniamo anche in maniera neutra considerato che molte cose elencate sono oggettive (se una funzione esiste o non esiste vale per tutti).

      Altra cosa, queste app non servono assolutamente a fixare rapidamente.

  • mattia

    Piccolo OT! Cyano snapshot M5 disponibile per il download sull’s3!

  • Intervengo soltanto per evitare inutili e sterili polemiche:

    – essendo questo un blog gli articoli rappresentano sempre e solamente il punto di vista di chi li scrive

    – ovviamente per ritenerla la migliore app le concorrenti le abbiamo provate tutte e visto che non sono molte e che le funzioni offerte da questo tipo di programmi sono sempre quelle PER NOI questo è risultato il migliore.

    I motivi abbiamo cercato di spiegarli nell’articolo (per chi l’avesse letto): completezza delle funzioni, seppur simile interfaccia è più comoda di quella offerta da gps test, lingua italiana supportata.
    Cose non tanto soggettive.

    – anche l’app di cui parliamo nell’articolo è gratis e in telefoni con schermi di 4 o più pollici un piccolo banner non può dare fastidio anche considerando che in assenza di connessione come è facile che capiti all’aperto non viene visualizzato

    – non capisco cosa cambia nell’utilizzo reale se un app occupa 3-4 MB in più nel file system

    – ognuno poi ha le sue preferenze, ma se non si esprimono un po’ più nel dettaglio sembra che si intervenga solo per bastian contrario

  • FabrizioM.

    ottima e tutta in italiano complimenti allo sviluppatore, se possibile suggerisco di inserire anche le Google maps

  • Luca

    Beh se un app pesa 200k o 10 volte tanto, 2 mega, cambia eccome. Se tutte le app pesassero 10 volte tanto del normale non basterebbero tutti i giga del mondo come memoria.

    Potendo scegliere scelgo sempre le app più “leggere”.

  • io ho installato questa APP sul mio cellulare cinese DOOGEE DG150 che ha un GPS che punta ai satelliti Cinesi. Quindi con questa APP pensavo di settare il GPS del cellulare, ma non vedo come fare. Ho visto la mappa delle barre riempirsi come nell’esempio, ma poi ?? qualcuno può aiutarmi ??