twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 162014
 

Arrivato sul Play Store soltanto da pochi giorni, Amaze File Manager di Vishal Nehra è uno dei primi file manager per android a dotarsi di un’interfaccia interamente in Material Design.

Innanzitutto l’utente può scegliere il tipo di tema da impostare: con sfondo scuro, chiaro o addirittura che cambia in automatico in base all’ora del giorno (mattina/sera).

Amaze File Manager (5) Amaze File Manager (3) Amaze File Manager (4)

Attraverso il menù Skin è anche possibile personalizzare il colore dell’intestazione e delle varie icone. Per ora ne sono previsti oltre 15.
L’opzione Random Skin consente al programma di impostarne una diversa ad ogni avvio.

Amaze File Manager (6) Amaze File Manager (9) Amaze File Manager (7)

Con l’opzione UI Mode l’interfaccia utente può essere modificata per visualizzare i vari elementi in stile Card di Google Now.

Amaze File Manager (10) Amaze File Manager (12) Amaze File Manager (13)

Ma Amaze File Manager non si fa notare solamente per la sua grafica, comunque ben fatta.
Pur rimanendo un’app molto semplice è infatti in grado di offrire tutte le migliori caratteristiche che ci si può aspettare da un file manager per android degno di nota.

Una di queste è il supporto ai tab, implementati in maniera originale.
Cliccando sul pulsante rosso in basso a destra e poi sull’icona del + è possibile impostare la cartella corrente come un tab.

Amaze File Manager (15)

Attraverso il menù a tendina in alto l’utente potrà poi passare rapidamente tra un tab all’altro per lavorare con più cartelle contemporaneamente.

Amaze File Manager (16)

Per gli utenti più esperti Amaze File Manager mette a disposizione anche il supporto ai permessi di root, per accedere così alle cartelle di sistema del proprio telefono anche in modifica.

amaze

Dalla sidebar laterale è poi possibile accedere alle funzioni dell’App Manager, utile per effettuare un backup o eliminare le app installate.

Amaze File Manager (18) Amaze File Manager (19) Amaze File Manager (20)

Amaze File Manager non trascura neppure le funzioni basilari di un file manager, come ad esempio la selezione multipla, il taglia e incolla, la condivisione e la compressione di cartelle e file, tutte facilmente accessibili e comode da usare.

Amaze File Manager (1)

Ecco una videopanoramica:

Seppure venga definito dagli autori in stato di beta, lo stiamo utilizzando già da diversi giorni senza riscontrare alcuna anomalia o problemi vari.

Amaze File Manager oltre ad essere gratuito e privo di pubblicità è anche completamente open source.
Un programma di cui sentirete parlare molto in futuro.

GOOGLE PLAY | Amaze File Manager