twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 032015
 

AirOn è una piccola applicazione per android che può rivelarsi utile per tutti coloro che desiderano controllare lo schermo del proprio telefono attraverso un semplice gesto della mano senza toccarlo fisicamente.

Sebbene su alcuni modelli Galaxy esista già una funzione simile basata sul sensore di prossimità (Air Wake Up), l’app creata dallo sviluppatore italiano Simone Cascino (lo stesso di Multidialer) si fa apprezzare per essere ben più completa.

Innanzitutto con AirOn l’utente può scegliere non soltanto di accendere il display, ma anche di spegnerlo con la possibilità di rendere l’azione valida soltanto con determinate app aperte.

airon app (7) airon app (6)

Inoltre cosa molto interessante il gesto da effettuare può essere completamente personalizzato.
Ad esempio potremo scegliere di passare la mano una, due o più volte secondo lo schema preferito in modo da evitare delle accensioni accidentali

airon app (1) airon app (8)

AirOn è un’app che può essere d’aiuto anche a chi utilizza sul proprio smartphone una cover di tipo flip per fare in modo che si accenda o si spenga alla chiusura della parte frontale.

airon app (4) airon app (3)

Tra le altre opzioni previste troviamo anche la possibilità di personalizzare la vibrazione e di attivare la pronuncia dell’ora ad ogni accensione del display (viene utilizzato il motore text-to-speech di Google o della Samsung, quindi occorre controllare di avere già installata una voce).

Dalle nostre prove AirOn si è sempre dimostrato affidabile (in caso di problemi assicuratevi però che non esistano altre funzioni del genere già abilitate sul telefono) e soprattutto non ha mai compromesso la durata della batteria.

Per chi volesse provarla può scaricare dal Play Store la versione Free, per utilizzare le impostazioni di personalizzazione occorre però acquistare la chiave di sblocco (il costo è di soli 0,61€).

GOOGLE PLAY | AirOn

GOOGLE PLAY | AirOn Premium (chiave di sblocco)

  • doctor33

    Io la uso proprio per una flip cover. Dove non arriva Samsung arrivano gli altri 🙂

  • Maicol

    Io di solito sul mio galaxy s4 tengo tutte le funzioni che usano il sensore di prossimità attivo e non vedo consumi particolari. Probabilmente la Samsung è riuscita ad ottimizzare bene questo aspetto.

    • Simone Cascino

      In realtà non credo che sia stata samsung ad ottimizzare bene questo aspetto, è proprio il sensore che consuma poco. Comunque se ti riferisci alle funzioni tipo airgesture, scroll delle pagine inclinando la testa, ecc. non è il sensore di prossimità che le regola, e si attivano contestualmente, non sono sempre in rilevamento.

  • svinni11

    io ho preso la premium, dopo aver provato la free e confermo quanto scritto nell’articolo, e’ molto comoda da usare e non consuma praticamente nulla, almeno io non ho rilevato consumi anomali

    • Simone Cascino

      Grazie per il supporto!