twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 212015
 

Nel nostro blog abbiamo parlato più volte di Tasker, uno delle applicazioni più potenti disponibili per android in grado di automatizzare qualsiasi aspetto di questo sistema operativo.

Si tratta di un tool già di suo abbastanza completo, ma grazie a tanti plugin creati da sviluppatori appassionati è possibile incrementarne ulteriormente le sue funzionalità.

Quelli che vi segnaliamo di seguito provengono dall’italiano Marco Stornelli e sono specializzati in varie attività.

Tasker Now | GOOGLE PLAY

Plugin che permette di creare dei comandi vocali personalizzati di Google Now per avviare con la voce (anche da smartwatch Android Wear) le nostre attività realizzate in Tasker.

tasker now

Notification Listener | GOOGLE PLAY

Semplice plugin in grado di intercettare le notifiche ricevute dal telefono e sulla base di alcuni elementi che le compongono (titolo, messaggio, link, ecc…) di avviare in automatico determinati task di Tasker.

notification listener

Auto Activity | GOOGLE PLAY

Plugin in grado di rilevare quando si è in auto, a piedi, in bicicletta oppure fermi e di conseguenza avviare determinati task.

tasker auto activity

Meteo Task | GOOGLE PLAY

Da come si può intuire dal nome permette di creare alcuni task di Tasker in base alle informazioni meteo rilevate (tra cui pressione, umidità, vento, ora tramonto, ecc…).

meteo task

NFC Task | GOOGLE PLAY

NFC for Tasker

GeoTask | GOOGLE PLAY

Interessante plugin per avviare attività quando si entra, si esce o si rimane fermi in una determinata area geografica.

geotask

 

Le versioni gratuite di questi plugin presentano alcune limitazioni, ma se di vostro interesse la spesa di pochi centesimi di euro vale sicuramente la pena.

Facciamo notare che con Tasker l’utilizzo e la configurazione dei plugin esterni è possibile tramite l’apposita voce del menù dei profili e delle attività.

tasker plugin

 

Per chi volesse imparare ad usare Tasker ricordiamo inoltre le ottime video lezioni in italiano di Odysseos.

  • Mauro

    Consiglio a tutti Tasker Now è davvero un portento e puoi fare di tutto con la voce.

  • MarcoS

    Ragazzi che dire…grazie per l’articolo, non me l’aspettavo proprio. Vorrei ringraziare tutti gli utenti che mi hanno dato una mano per la realizzazione e i test di queste applicazioni. Per seguire tute le novità sui miei plugin, lo potete fare tramite la community g+ BaldApps. Grazie ancora a tutti 😉

    • Paolo

      Esiste un modo per sfruttare alcune funzioni speciali dei Samsung? Con i vecchi firmware ci riuscivo con Secure Setting ma ora non vanno più 🙁
      Mi riferisco al risparmio energetico, modalità auto, non disturbare ecc…

    • MarcoS

      Non so dirti, avevo un S4 e con quello avevo fatto delle cose (tipo il plugin Auto Hands Free), ma da S5 in poi la Samsung ha fatto cambiamenti radicali. Dovrei avere sotto mano un telefono recente Samsung per fare delle prove, ma non ne ho. Che io sappia comunque no, al momento non esiste modo di interagire con queste funzionalità sui nuovi firmware, a meno di usare AutoInput, che simulando i tap sullo schermo, può fare tutto quello che puoi fare tu in pratica.

  • Alex43

    Meteo Task e Notification listener sono i miei preferiti, complimenti all’autore

  • Odysseos

    I plugins di Marco sono fantastici e io li utilizzo con molta soddisfazione. I miei preferiti Notification Lisker e Tasker Now. Funzionano benissimo e sono semplicissimi da utilizzare, al contrario degli omologhi di Joao Dias, che seppure ottimi sono molto ricchi di funzionalità (a volte non propriamente utili) e diventano piuttosto complicati per chi non è molto esperto. Inoltre, cosa non da poco, Marco offre davvero un ottimo supporto a chiunque abbia domande o richieste, e offre anche un continuo aggiornamento. P.S. : Grazie per aver menzionato i miei tutorials 😉

  • HighbornCobra 21

    A me non